PDA

View Full Version : ? Ma, XP dove lo metto ?

doom49
23-10-2005, 20:56
Devo reinstallare XP e nell'occasione vorrei qualche info prima di procedere con il formatto.

1. Ho 2 dischi:
MAXTOR 6L040J2 --> 40GB
MAXTOR 6L160M0-SATA --> 160GB dove e' meglio installare il S.O., sul 40GB PATA o sul 160GB SATA, oppure è indifferente?

2. E' buona pratica avere il S.O. su un disco e installare i programmi su un'altro disco?

Pensavo di mettere XP sul disco piccolo e installare le applicazioni su quello grande ma mi sa che all'apertura di un programma il S.O. deve leggere informazioni che sono in parte su di un disco ed in parte sull'altro con conseguente perdita di prestazioni, sbaglio?

3. La configurazione HW che ho attalmente (dovuta più che altro alla lunghezza, o meglio cortezza, dei cavi piatti) a disposizione:

PRIMO IDE MASTER = PRIMO HARD DISK MAXTOR 40GB
PRIMO IDE SLAVE = SECONDO HARD DISK IBM 8.4GB
SECOND IDE MASTER = CDROM DVD-RW
SECOND IDE SLAVE = CDROM DVD-R
TERZO IDE MASTER = TERZO HARD DISK MAXTOR 160GB SATA

è corretta? Per quanto ne so gli HD non andrebbero messi sullo stesso canale perchè nel caso di trasferimento dati tra di loro ci sarebbe un rallentamento, ma non ne sono sicuro.

Ciao a Tutti! Roby.

eraclitus
23-10-2005, 22:06
IMHO te lo installi sul PATA così eviti menate tipo di dargli i drive corretti in sede di installazione ex-novo etc...
Ovviamente il PATA lo terrei solo per il so e magari qualche applicativo di tipo office e general utility, il SATA lo userei come archivio dati e magari per i giochi.
Se poi vuoi fare un buon lavoro crea una partizione esclusivamente ad uso swap magari sull'hd dove non c'è il so. Cmq puoi seguire l'ottima guida pubblicata un po' di tempo fa sempre qui su hw :cool:

doom49
23-10-2005, 23:39
Ovviamente il PATA lo terrei solo per il so e magari qualche applicativo di tipo office e general utility, il SATA lo userei come archivio dati e magari per i giochi.
Credo anche io che sia meglio come dici.

Se poi vuoi fare un buon lavoro crea una partizione esclusivamente ad uso swap magari sull'hd dove non c'è il so
Per swap intendi la memoria virtuale (pagefile.sys)?

Cmq puoi seguire l'ottima guida pubblicata un po' di tempo fa sempre qui su hw
Ho provato a cercare ma sono nuovo e devo ancora capire bene come è strutturato il forum che è talmente vasto! Mi puoi dire se la guida è qui su Windows & DirectX o altrove?

Grazie dei consigli, ciao, Roby :mano:

eraclitus
24-10-2005, 15:39
Swap=pagefile.sys Inoltre io ho creato una partizione swap un po' abbondante, in modo da poterlo usare come 1° scelta nelle impostazioni dei vari prog (tipo photoshop) come disco di scambio.

La guida mi pare sia questa (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/index.html) .

doom49
24-10-2005, 18:25
:D trovata la guida, grazie dei consigli! :mano: