View Full Version : Quale alimentatore?
fr4nc3sco
23-10-2005, 20:16
Quale alimentatore mi consigliare per overclock su A64 magari anche per usare le skede video in sli visto che pross nn escluderei di montare lo sli
io penzavo agli
OCZ Powerstream 600W sli
i tagan ho visto che costano molto poco pero nn mi convincono molto per i 3,3, e 5v con bassi amperaggi senno a voi i consigli....
Capellone
23-10-2005, 20:26
naturalmente ti consiglio quello che ho io, vedi nella firma; certificato sli e dual core, silenzioso.
fr4nc3sco
23-10-2005, 20:32
naturalmente ti consiglio quello che ho io, vedi nella firma; certificato sli e dual core, silenzioso.
Enermax EG701AX-VE com'è come voltaggi sono regolabili?
Capellone
23-10-2005, 20:43
sono fissi, ma difficilmente avrai bisogno di regolarli.
io sto a 11.840, 4.999, 3.323 tenendo conto che il software da windows legge valori un pelo più scarsi rispetto al bios. Poi sotto carico non scartano praticamente niente da quei valori.
fr4nc3sco
23-10-2005, 20:48
buono grazie della tua esperienza
megthebest
23-10-2005, 23:16
consiglio anche il mio in sign per risparmiare ma nn tralasciare la qualità :
Thermaltake purepower 680 Pfc attivo certificato sli ,tensioni con : 5 Hdd sata, 4 dvd/dvdrw,1 hdd firewire ,3 periferiche usb ,mobo, 4 ventole 12cm , procio overlcoccato daily @2700MHz , 6800gt@ultra.... ecccccc .. i valori sono da win : 11.990 / 4.980 / 3.295 .... mai un problema e vcore del procio senza la minima sbavatura !!!!
ciao ... ah costa circa 120/130€ ;)
Iantikas
24-10-2005, 00:23
OCZ PowerStream 600W e nn ti troverai mai male...
io cmq ho un Enermax EG701AX-VE 2.0 e con circa 480W di picco ho i 5 come il marmo i 3.3 tra i 3.26 3.22 e i 12 tra i 12.06 11.77 (con tester digitale)...
Sistema: Abit IC7-G...Celeron D340@4250 1.6v...Asus V9999le 420/860 16/6...2x512 ram@2.8v...4 HD...3 Lettori Ottici...13 ventole (tutte ultra-silenziose al minimo...nn fa x niente rumore)...4 USB...1 FLoppy...1 Rheobus ed 1 Dysplay LCD...
...inoltre leggi un pò qua http://www.hexus.net/content/item.php?item=1359&page=1 ...e tra le rece ke gli ali li testano veramente fino al limite nn è l'unica a dare questo risultato...siccome ho potuto constatare ke applicando + carico all'ali il pc diventa subito instabile inizio a crederci...ciao
Quoto... Enermax Noisetaker EG701AX-VE da 600W.
Edit:
Sbaglio o dicono che l'Enermax da 600 W non può superare i 460W reali altrimenti si spegne??
http://www.hexus.net/content/item.php?item=1359&page=19
The Noisetaker 600W suffered the same problems that the previous Enermax did. Anything over a ~120W combined load on +3.3V and +5V would cause the PSU to shut down. That left ~480W to find just from +12V. Will only 36A, that's impossible. The supply only managed to add another 340W to that 120W imposed limit using the +12V rails, stopping at 460W. Dropping back off of the 120W combined load to see if +12V could go further than around ~28A showed no extra headroom. Just over 27A combined is all the PSU can do.
It seems that the 600W quoted is merely a short-burst peak power. No amount of adjustment could persuade the supply to output more. At 460W efficiency was high and it wasn't very hot, but it didn't make the output power it claimed to be able to do, so it was classed as a failure.
fr4nc3sco
25-10-2005, 11:11
voltaggi come ti stanno?
sposto in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
fr4nc3sco
25-10-2005, 11:14
sposto in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
si grazie nn l'avevo vista quella sezione tnx
Ci sono anche alimentatori molto economici che seconde me ti offrono un rapporto qualità/prezzo sicuramente migliore di quelli da te citati... Ad esempio gli LCPower da 550Watt con ventola da 14 cm...
Io ne ho uno e mi ci trovo da dio...
Iantikas
25-10-2005, 12:16
ti ci trovi da dio...ma con ke configurazione???...poke sono le configurazioni ke rikiedono + di 400/450w e + o - ogni alimentatore di marca al momento ce la fa a sprigionare questa potenza i problemi sorgono quando ne servono di +...IMHO...
...io, oltre le varie rece, confermo ke l'enermax eg701ax-ve 2.0 nn riesce a erogare + di circa 480w...se il carico aumenta i 12v scendono sotto i 11.77v (nn un problema x sistemi def o poco occati ma rendono instabile il mio)...il sistema diventa instabile quindi alzando freq. procio e vcore...se diminuisco il carico staccando alcuni componenti il sistema diventa STABILE con impo ke tenendo tutto attaccato lo rendono instabile...avevo anke aperto un 3d sull'argomento...quello quindi ke posso consigliare io e di tenersi alla larga da questo ali...ciao
Come dicevo la mia scheda video non richiede molto, ma ho il comparto dischi che è bello carico... 2 SCSI da 10K RPM + 1 EIDE + masterizzatore e lettore DVD... Athlon 64 Venice 3200+ @ 2400@1.52Volt... TCCD@300 in daily... La scheda video è una semplice X300...
Sicuramente quelli citati sopra sono migliori, ma secondo me un sistema SLI non overclockato in maniera estrema lo regge tranquillamente...
I dati di targa sono: +3.3 Volt 35A - +5 Volt 40A - due canali per i +12Volt da 16A e 18A
Direi che per 39€ (è questo il costo su un noto sito romano) è regalato (da altre parti costa 62€ :eek: )...
19franco58xxx
25-10-2005, 14:39
ocz poowerstream 600 e 520 attualmente non sono sli rady ci sono solo l'europe edition ma dovrai usare un adattatore per avere due cavi a 6 pin pci express per l'ocz poower supply sli ready o da 600 o da 520 devi vedere all'estero
di alimentatori certificati sli ready nvidia i migliori che puoi trovare in italia sono seasonic s12 500/600w e il tagan nforce u22 il più grosso è da 600w
se t'interessa la stabilità e non i watt ti consiglio il fortron che è un'alimentatore usato sui server
ti ci trovi da dio...ma con ke configurazione???...poke sono le configurazioni ke rikiedono + di 400/450w e + o - ogni alimentatore di marca al momento ce la fa a sprigionare questa potenza i problemi sorgono quando ne servono di +...IMHO...
...io, oltre le varie rece, confermo ke l'enermax eg701ax-ve 2.0 nn riesce a erogare + di circa 480w...se il carico aumenta i 12v scendono sotto i 11.77v (nn un problema x sistemi def o poco occati ma rendono instabile il mio)...il sistema diventa instabile quindi alzando freq. procio e vcore...se diminuisco il carico staccando alcuni componenti il sistema diventa STABILE con impo ke tenendo tutto attaccato lo rendono instabile...avevo anke aperto un 3d sull'argomento...quello quindi ke posso consigliare io e di tenersi alla larga da questo ali...ciao
Ma con che strumenti hai fatto i test?
L'enermax, che ho interpellato mi ha risposto in email:
"Da quanto ci risulta, i nostri alimentatori sono in grado di erogare
totalmente la potenza dichiarata sulla targa, ed i corrispondenti amperaggi
dichiarati.Ovviamente, quando si prelevano elevate correnti su una delle due
linee a 12V, l'altra deve corrispondentemente erogare una minore quantità di
corrente per rientrare al pieno nella potenza totale erogabile sui 12V
accoppiati.Questo succede anche per tutti gli altri alimentatori che siano
in commercio.
Sarei interessato a conoscere il forum in cui sono presenti questi test e
poterli visionare, per conoscere quali sono le modalità con cui sono
effettuati questi test.
Sperando in un suo cenno di riscontro relativamente a quest'ultima
richiesta, porgo con la presente
Distinti Saluti"
Comunque rimane il link di sopra che porta alla comparativa tecnica di diversi alimentatori. Che abbiano fatto test poco seri e che siano di parte?
Io vorrei capirne, come penso molti altri, di più.
Iantikas
28-10-2005, 16:15
quella rece nn è l'unica...ce ne sono altre 2 (ke io abbia letto) in cui è successo lo stesso...ora le cerco e le posto...cmq i miei "test" sono molto meno scentifici ma in pratica x giungere a questa ipotesi/conclusione il "percorso" è stato questo:
(prima posto tutto ciò ke ci tengo attaccato)
Abit IC7-G
Celeron D 340@4.3 (circa) vcore 1.6v
2x 512mb DDR@2.8v
Asus V9999le 420/860 16/6 1.26v...AGP 1.6v
Cinergy 400TV
2x Maxtor 80gb RAID 0
2x Maxtor 200gb RAID 0
1x Seagate 40gb
2x DVD-RW
1x CD-RW
1x Ploppy 3,5"
1x Rheobus + Display LCD
1x Cassettino HD [ventola (cilindrica) + Display]
1x Vantec Spectrum (2x Ventole 70mm LED)
4x 80mm LED
2x 80mm
2x 92mm
3x 120mm
4 neon + 6 led
1x Swiftech MCP655
4x USB
(x un calcolo dei watt [approssimativo] ke consumo in totale ho usato questo sito... http://www.extreme.outervision.com/index.jsp ... nn riesco a mettere la mia config x bene ma esce 500w (all'80%) 544 (al 100%) ma credo ke sia un pò abbondante sto sito e io penso di essere sui 480W)
"se il carico aumenta i 12v scendono sotto i 11.77v (nn un problema x sistemi def o poco occati ma rendono instabile il mio)...il sistema diventa instabile quindi alzando freq. procio e vcore...se diminuisco il carico staccando alcuni componenti il sistema diventa STABILE con impo ke tenendo tutto attaccato lo rendono instabile...avevo anke aperto un 3d sull'argomento...quello quindi ke posso consigliare io e di tenersi alla larga da questo ali...ciao"
questo è in pratica la mia osservazione (l'avevo scritta prima) e i voltaggi li misurai con un tester (apri una discussione ma allora avevo il tester rotto quindi nn avevano molto peso i valori)...mi ricordo ke quando staccai le cose ke erano superflue (parekkie) i 12 scendevano max a 11.82 e il sistema reggeva mentre prima si spegneva...magari è il mio difettoso (almeno se è così me lo faccio sostituire... :D )...magari nn distribuisco il carico bene sui due canali (ma a quanto ho capito io si distribuisce da solo)...nn lo so...alla fine nn ho gli strumenti x dikiarare con certezza ke sia l'ali ma da ciò ke ho visto io un pensierino glielo dò e quindi il mio parere su quest'ali è kiaro ke nn può essere dei + rosei...poi x carità se lo volete aquistare magari vi troverete bene...e magari se qualcuno della enermax ora si interessa un pò a questa faccenda (anke xkè oltre al mio caso ci sono rece di siti specializzati nel settore ke sicuramente a publicità nn fanno bene) e mi da qualke dritta sul da farsi gliene sarei grato... :) ...come si dice, se son rose fioriranno :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.