PDA

View Full Version : Problema al boot Maxtor 6Y080L0, sta per rompersi?

m.massimo
23-10-2005, 21:04
L'HD è un Maxtor Dmax9 p-ATA da 80Gb 2Mb di cache 5 mesi di vita formattato NTFS in XP Pro SP2 su una AsRock K7S8X bios 2.60 driver IDE 2.04
Nei giorni scorsi notavo che era rallentato parecchio ed un paio di volte al boot non lo ha riconosciuto. Con HD Tune rilevo un transfer rate di 3.5 Mb/s contro circa 55 in condizioni normali il che spiega perché lo vedevo rallentato.
Al boot succedono le cose più strane. C'è stato un periodo oggi che riconosceva 25661 cilindri invece che 39237 e 63 settori invece che 255 senza riuscire a fare il boot. Nel bios l'hd veniva ogni volta riconosciuto in maniera differente con storpiatura del nome che dovrebbe essere Maxtor 6Y080L0 e invece era tipo Eaptgr 6Q000D0.

Cambiando la posizione sul cavo IDE (era il centrale l'ho spostato nel finale) si è rimesso a riconoscerlo correttamente ma va sempre a 3.5 Mb/s.

Secondo Powermax è tutto ok, secondo SMART idem (unico parametro che sembra anomalo Ultra CRC Error Count = 1)

Temo che faccia il botto da un momento all'altro.

Siccome Powermax è OK non credo che Maxtor lo ritiri come RMA, domani sento dal negoziante se si fa carico lui della garanzia. A qualcuno è successa una cosa del genere?

aristippo
23-10-2005, 21:27
Hai provato a fare una low format con Powermax così come ultimo tentativo?
Massimo :)

m.massimo
23-10-2005, 21:50
non so se può essere una soluzione. Comunque sto facendo il backup di tutto su un altro hd poi proverò.

Ciao.

REPERGOGIAN
23-10-2005, 22:11
per curiosità mi dici il firmware del maxtor
se usi speedfan, per esempio, lo evidenzia

CRL
24-10-2005, 02:38
In genere quando toppa i settori o peggio storpia il nome del disco al boot è un problema di elettronica che fa le bizze...
Direi che ci sono scarse speranze di miglioramento.

- CRL -

m.massimo
24-10-2005, 07:10
per curiosità mi dici il firmware del maxtor
se usi speedfan, per esempio, lo evidenzia

fw YAR41BW0
adesso il boot me lo fa corretto e speedfan lo vede bene.
c'è sempre il problema che va a 3.5 Mb/s.

voglio fare un tentativo reinstallando un'immagine di XP base ma non penso sia un problema di driver.

potrebbe essere un problema del canale IDE della mb?
provo anche a metterlo sul secondario a vedere cosa succede.

REPERGOGIAN
24-10-2005, 08:14
ha lo stesso fw del mio..bo fai un pò di prove

m.massimo
24-10-2005, 08:38
forse ci sono arrivato in fondo, sicuramente c'era un problema nel driver del controller.

HD Tune diceva UDMA6 supportato ed attivo ed anche il bios me lo dava a UDMA6 (ma forse al boot lo era veramente), ma dentro al Pannello di controllo era invece PIO4 ed era sicuramente vera quest'ultima visto il transfer rate di 3.5 Mb/s.
Ho spostato l'hd sul master secondario e così andava a UDMA2 e 27.5 Mb/s.

Ho disinstallato i driver SIS 2.04, reinstallato i driver di XP e adesso funziona sul primario master a UDMA6 e 55 Mb/s

Reinstallati driver SIS 2.04 continua a funzionare UDMA6.

Non è comunque possibile che fossero i driver del controller ad alterare il nome del disco al boot o a fargli riconoscere solo 63 settori per cui mi sa che comunque questo disco ha dei problemi.

R3D
24-10-2005, 10:57
Ciao ho avuto lo stesso problema ma con un Maxtor da 200gb....andava a 2Mb secondo....opi ho visto che sul sistema mi dava Pio mode 4.....ho disinstallato il canale Ide dove risiedeva l'HD ed al riavvio XP ha visto nuovo Hardware e reinstallato il canale ide....altro riavvio....et voilà...Hd in Ultra DMA 6 e transfer rate di picco a 120Mbs.....direi che va bene ora....a parte tutti i problemi che ho adesso sempre legati ai canali IDE....ma ho aperto un 3D apposta....ciao!!

Rò.

m.massimo
24-10-2005, 11:41
hai avuto anche tu i problemi al boot che ho segnalato nel post?

R3D
24-10-2005, 21:16
no....però se devo essere sincero....ora non ricordo bene....ma mi pare che al posto del nome nel bios...figurava una stringa strana e poco comprensibile....

Comunque ora direi che funziona bene....ho altri tipi di problemi...che non sono ancora riuscito a risolvere!!! :muro: :muro:

Ciao