View Full Version : Problema su nuovo hard disk Maxtor 6L160P0
Ho montato nel mio pc un nuovo hard disk Maxtor da 160 gigabyte.
Ho notato che spesso si attiva come se dovesse scrivere o cercare qualcosa, rallentando in maniera vistosa sia i film che i giochi.
La ricerca che esegue dura poco, ma per quel poco da parecchio fastidio.
Nel pc è installato Windows XP Home edition completamente aggiornato e il ripristino del sistema è disattivato.
Grazie per le risposte. ;)
Io ho lo stesso HD ma il mio problema è farlo riconoscere a windows.
Me lo vede solo come 32GB invece di 160.
Tu come hai fatto ?
Tu come hai fatto ?
Assolutamente nulla, Windows XP lo riconosce senza alcun problema.
Aggiorna il bios e aggiorna XP.
Facendo FDISK ti mostra 160 GB ???
riccardo.lavagnino
04-11-2005, 10:25
anch'io ho lo stesso problema con lo stesso hd!!! :mad:
Solo che a me lo vede da 128 gb e non da 32..però non riesco a capire perchè! :muro:
qualcuno può aiutarmi..ho una asus a7v8x mai aggiornata, e win xp senza service pack...dite che potrebbe essere quello? :confused:
Grazie!
Riccardo
le cose da fare sono:
installare assolutamente il service pack 2 ... poi riconoscera' tutta la dimensione del disco
preferibilmente passare a win xp pro ... l'home edition e' una schifezza assoluta ....
riccardo.lavagnino
04-11-2005, 10:33
per quanto riguarda win xp pro ci siamo...per il service pack cercherò di aggiornarlo al piu presto...speriamo bene..
è indicativo che quando installo win xp, nelle prime schermate tipo DOS dica che il disco è da 128gb, o è sempre legato a quel problema?
mentre nel bios mi dice che il disco è da 160... :muro:
se il bios ti dice 160 Gb ed effettivamente il disco e' da 160 Gb ... siamo gia' ad un buon punto ... per il resto installa xp ... magari con il sp2 integrato ... oppure lo installi successivamente ... e il problema si dovrebbe risolvere (98%): il bios te lo vede correttamente quindi il problema sta nel xp non aggiornato ... tutto cio' si rimedia con il sp2 ....
Per la questione dei 128GB e non 160, mi risulta che sia sufficiente il SP1 per riconoscere l'intera capacità del disco
Leggere qui
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656871
Tu come hai fatto ?
Verifica che non sia inserito il jumper di limitazione della capacità (se PATA, sui SATA non credo ci sia)
Testa il disco con MaxBlast e vedi se lo riconosce per l'intera capacità, altrimenti mi pare di ricordare che la capacità del disco la si possa impostare
Ho notato che spesso si attiva come se dovesse scrivere o cercare qualcosa, rallentando in maniera vistosa sia i film che i giochi.
Nel pc è installato Windows XP Home edition completamente aggiornato e il ripristino del sistema è disattivato.
Il problema risiede senz'altro nel SO o qualche software installato e non nel disco
Prova a verificare cosa c'è di attivo sul sistema al momento dei rallentamenti
danielex
04-11-2005, 12:54
Ciao a tutti per far riconoscere pienamente il 160 devi installare win xp con gia integrata nel cd almeno la service pack 1,se la installi dopo la sp,da quello che so avrai sempre lo stesso problema :read:
danielex
04-11-2005, 12:58
x fikara:
la tua scheda madre è un po vecchiotta?solitamente se te lo riconosce a 32g vuol dire che la scheda madre è per un processore p3 o amd equivalente,ed alcune di queste,anche se aggiorni il bios a l'ultima versione ti riconoscono solamente 32g......se anche aggiornando il bios non dovesse cambiare niente,se il disco è un maxtor,prova ad usare il mxblast.....ciaoooo :sofico:
Ciao a tutti per far riconoscere pienamente il 160 devi installare win xp con gia integrata nel cd almeno la service pack 1,se la installi dopo la sp,da quello che so avrai sempre lo stesso problema :read:
Si, ma dopo installato il SP il disco verrà visto per l'intera capacità
Ovviamente la partizione esistente avrà le stesse dimensioni iniziali, non verrà estesa automaticamente, ma esisterà comunque sul disco uno spazio non allocato equivalente alla differenza
Nel caso si voglia comunque partizionare il disco, conviene fare una partizione soltanto, all'installazione, e poi partizionare lo spazio restante al termine dell'installazione del sistema operativo
Hai provato disinstallando l'indicizzazione?
Hai qualche SW che lavora in background con cicli schedulati (tipo norton e compagnia bella) ?
riccardo.lavagnino
07-11-2005, 08:29
Per me problema risolto...installando win XP con SP2...già nel momento dell'installazione vede il disco delle "giuste" dimensioni! ;)
grazie mille...'na forza sto forum! :p
KissMyAss
07-11-2005, 08:59
Falso...
Installando Win XP (anche con SP2 integrata nel CD) ti verrà sempre visto un disco da 128 GB..quindi la partizione primaria può essere al massimo di quella dimensione (usando il "tool" di partizionamento dell'installazione di XP)...
Una volta "tirato" su il S.O. allora potrai andare in "Strumenti di amministrazione" -> "Gestione computer" e li creare le altre partizioni sfruttando tutto lo spazio effettivo del disco (ovviamente con la SP1 o la SP2 installate!)
Idem con Win 2000...ho provato ad installare un disco da 250 GB con il cd con la SP4 integrata ma durante l'installazione mi vede solo i primi 128 GB...
Bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.