PDA

View Full Version : sistema ad acqua

microcip
23-10-2005, 19:33
come da titolo.....volevo sapere se era possibile costruirsi un ''buon'' sistema ad acqua con all'incirca 100€ tenete conto che la procio dovrebbe essere un 3500+venice.......
se no passo ad aria :D :D

bCyclon
23-10-2005, 19:35
come da titolo.....volevo sapere se era possibile costruirsi un ''buon'' sistema ad acqua con all'incirca 100€ tenete conto che la procio dovrebbe essere un 3500+venice.......
con 100e di buono nn c'e nulla...almeno che ti nn ti voglia prendere il thermaltake bigwater..ma nn e' un granche'...certo e' sempre un liquido ma insomma nn e' un ottimo liquido piuttosto thermalright xp 90c + una bella ventola sopra.. ;)

bCyclon
23-10-2005, 19:48
oppure il gigabyte..questo : http://www.cluboc.net/reviews/super_cooling/gigabyte/galaxy/index.htm
http://www.hardware.no/tester/kjoling/gigabyte_3d_galaxy/19064/4

121180
23-10-2005, 22:26
Beh,puoi guardare all'usato,sennò meglio l'aria.. :p

microcip
24-10-2005, 14:33
si ma quello lo trovo a 160 e passa €.. :muro: :muro:
x l'usato preferisco di no x queste cose(tubi che perdono,guarnizioni che nn tengono,pompa che va si va no...etc........... :O :O )
se passassi ad aria quale di questi mi consigliereste?
http://img366.imageshack.us/img366/6335/dissi18ij.jpg

pantapei
24-10-2005, 15:21
il primo

Zannawhite
24-10-2005, 15:49
Hyper 6 +

bCyclon
24-10-2005, 16:07
Hyper 6 + ;)

bCyclon
24-10-2005, 16:09
leggiti questa rece qui
http://www.behardware.com/articles/568-29/test-25-cpu-coolers.html

microcip
24-10-2005, 17:53
ma scusate una domanda tecnica..........................
tutti i siti fanno vedere che i dissipatori sono ''incollati ad una mobo stesa su un ripiano............ma quando io la vado a montare in un tower la mobo la metto attacata alla parete giusto???????
ma come fa allora un processore a tenere dritto un peso come la sonic tower (quasi 700g) nn è pericoloso che con un colpo accidentale si strappi tutto????

bCyclon
24-10-2005, 17:54
tutti i siti fanno vedere che i dissipatori sono ''incollati ad una mobo stesa su un ripiano............ma quando io la vado a montare in un tower la mobo la metto attacata alla parete giusto???????
ma come fa allora un processore a tenere dritto un peso come la sonic tower (quasi 700g) nn è pericoloso che con un colpo accidentale si strappi tutto????
ma no beh..alla fien nn dovrebbe essere pericoloso..e' ben avvitata e fissata.. :D

microcip
24-10-2005, 20:47
mettiamo che prenda il sonic tower....................
senza la ventola fa pena quindi dovrei mettere una ventola.....quella che montano sulla recensione che mi ha dato bCyclon nn la trovo e quindi ero passato a sta qua:
AEROCOOL TURBINE 2000 12X12 LED COLORE BLUE SILENCE
va bene o è meglio che cambio :confused:

bCyclon
24-10-2005, 21:06
mettiamo che prenda il sonic tower....................
senza la ventola fa pena quindi dovrei mettere una ventola.....quella che montano sulla recensione che mi ha dato bCyclon nn la trovo e quindi ero passato a sta qua:
AEROCOOL TURBINE 2000 12X12 LED COLORE BLUE SILENCE
va bene o è meglio che cambio :confused:
queste le caratteristiche prese dal sito:

Dimension: 120mmx120mmx25mm
Rated Voltage: 12 VDC
Operating Voltage: 10.2-13.8 VDC
Air Flow: 37.44 CFM
Static Pressure: 0.035 Inch-H2O
Input Current: 0.25A (max)
Input Power: 3.0W
Speed: 950+ - 10%RPM
Noise: 19.66 dBA (Condition: background noise lower than 17.0dBA)
Operating Temperature: -10C to +70C
Bearing: Sleeve or 2 Ball

nn ki sembra una grande ventola..specie xke' il sonic tower da solo nn dissipa molto...quindi meglio mettergli uan 120x120 da almeno 1200rpm ;) ...ma xke' proprio il sonoc tower :mbe: ???

bCyclon
24-10-2005, 21:11
guarda questa ventolina...bellissima:
http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=AAF-B12-E1&other_title=+AAF-B12-E1+Aluminum%20Fan%20120mm

bombolo2
24-10-2005, 21:18
a 100€ non trovi granche pero se piano piano guadagni un po di soldini un ybris ci scappa a 150 :D

HaCKeR.InSiDe
24-10-2005, 21:43
io prenderei uno ZALMAN CNPS 9500 oppure un THERMALRIGHT XP-90 in RAME

Zannawhite
25-10-2005, 06:23
ma come fa allora un processore a tenere dritto un peso come la sonic tower (quasi 700g) nn è pericoloso che con un colpo accidentale si strappi tutto????Infatti le torri ad heatpipe mi hanno sempre fatto rabbrividire :eek:
Ti trovi a sbalzo degli 800-1000gr. di rame che sforzano parrecchio sulla mainboard ( anche se ti danno in dotazione la placca di supporto, soprattutto sui socket 939 che hanno solo 2 viti di fissaggio :( ). A me tra l'altro piace muovere il Pc ma con sicurezza non sempre avendo il timore che si sganci qualcosa ( poi magari da 1 Kg. :doh: )
Infine ho visto il nuovo gioiello di casa Zalman, il CNPS9500 LEd, pauroso ma un pò costoso ( prestazioni incredibili ) !! :read:

Leggiti questa review (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027164) :read: ;)
Official Topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=997501) :read:

fabri00
25-10-2005, 09:55
Se guardi il mercato dell'usato. con una 50ina di euro comperi waterblock e radiatore; il tubo costa pochi euro al metro, la pompa la comperi nuova a 20/30 euro, la vaschetta te la fai e sei a posto.

Considera che l'efficienza di un impianto fatto con componenti "sfusi" di qualità è molto superiore a quella dei kit thermaltake o altri.

Il mio winchester 3200 raffreddato così non tocca mai i 35 °C.

aleraimondi
25-10-2005, 10:06
Se guardi il mercato dell'usato. con una 50ina di euro comperi waterblock e radiatore; il tubo costa pochi euro al metro, la pompa la comperi nuova a 20/30 euro, la vaschetta te la fai e sei a posto.

Considera che l'efficienza di un impianto fatto con componenti "sfusi" di qualità è molto superiore a quella dei kit thermaltake o altri.

quoto in pieno, basta scendere a piccoli compromessi e ormai il liquido usato lo si fa con meno di 100 euro. l'unica cosa che ti consiglio di prendere nuova casomai è la pompa, oltre ai tubi naturalmente

Zannawhite
25-10-2005, 10:10
Ragazzi scusate una domanda:
Ma un kit liquido VGA+CPU+CHIPSET MAINBOARD tra WB + pompa + radiatore + ventole + liquido mi sapreste dire all'incirca quanto pesa ? Da un minimo a un max ? :confused:
Capisco che la domanda è molto generica perchè esistono 1000 combinazioni
ma ad esempio si parte dai 3Kg. per arrivare a 6Kg. ? oppure .................
:) :what:

microcip
25-10-2005, 13:24
nn ki sembra una grande ventola..specie xke' il sonic tower da solo nn dissipa molto...quindi meglio mettergli uan 120x120 da almeno 1200rpm ;) ...ma xke' proprio il sonoc tower :mbe: ???
ma lo prendevo xkè mi sembrava un buon compromesso dissipazione/prezzo/ db/a rispetto agli altri............. :rolleyes:
x la ventola ora ne cerco una o quella che mi hai dato tu e poi ti rispondo.......
ciao & grazie :D :D

microcip
25-10-2005, 13:26
Infatti le torri ad heatpipe mi hanno sempre fatto rabbrividire :eek:
Ti trovi a sbalzo degli 800-1000gr. di rame che sforzano parrecchio sulla mainboard ( anche se ti danno in dotazione la placca di supporto, soprattutto sui socket 939 che hanno solo 2 viti di fissaggio :( ). A me tra l'altro piace muovere il Pc ma con sicurezza non sempre avendo il timore che si sganci qualcosa ( poi magari da 1 Kg. :doh: )
Infine ho visto il nuovo gioiello di casa Zalman, il CNPS9500 LEd, pauroso ma un pò costoso ( prestazioni incredibili ) !! :read:

Leggiti questa review (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027164) :read: ;)
Official Topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=997501) :read:
è quello che temevo un po anche io :O :O
adesso cerco anche lo zalman e vedo se ci sto dentro ;)

bCyclon
25-10-2005, 13:27
ma lo prendevo xkè mi sembrava un buon compromesso dissipazione/prezzo/ db/a rispetto agli altri............. :rolleyes:
x la ventola ora ne cerco una o quella che mi hai dato tu e poi ti rispondo.......
ciao & grazie :D :D
capisco......cmqe il sonic tower e' ovvio che da solo e' silenzioso..e' passivo.. :D ...la ventola xo' e' meglio mettrcela.....ma guarda..piuttosto di quello li' amico mio prenditi uno zalman qualsiasi batsa che sia in rame ma nn il sonic towewr..nn farti inganare dalle dimensioni :)

microcip
25-10-2005, 13:30

:D è bello vedere così tanta gente che aiuta gli altri per risolvergli problemi di diversa natura :D (mi è venuto un flash :Prrr: )
cmq ora faccio anche un kit a liquido ''casalingo'' e poi lo posto......ciao!!!

bCyclon
25-10-2005, 13:34
cmq ora faccio anche un kit a liquido ''casalingo'' e poi lo posto......ciao!!!
quindi prendi il liquido???

microcip
25-10-2005, 13:52
nn e detto vedo quello che mi conviene di +............. :D
o per lo meno quello che mi rientra nei famosi 100€ :cry:
sta di fatto che il sonic lo escludo :D

microcip
25-10-2005, 14:00
allora questi sono i due zalman con i rispettivi prezzi che ho trovato:
http://img484.imageshack.us/img484/5253/dissi2kv.jpg
poi posto anche il liquido(sempre se ci riesco a farlo :D )

Zannawhite
25-10-2005, 14:06
Già il CNPS7000 Al-Cu ha ottime prestazioni con bassa rumorosità. Però è un dissipatore di fascia media per l'efficienza.
Devi solo capire se vuoi spingerti molto con l'overclokking, oppure rimanere con valori più accettabili. Comunque al top trovi CNPS 9500 , Hyper 6+, thermalright XP90-C o Xp120 , Big typhoon.

in questo link (http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/CNPS-9500LED/1) c'è un confronto tra BOX AMD e INTEL, Hyper 6+ e CNPS9500 ;)

bCyclon
25-10-2005, 17:49
Già il CNPS7000 Al-Cu ha ottime prestazioni con bassa rumorosità. Però è un dissipatore di fascia media per l'efficienza.
Devi solo capire se vuoi spingerti molto con l'overclokking, oppure rimanere con valori più accettabili. Comunque al top trovi CNPS 9500 , Hyper 6+, thermalright XP90-C o Xp120 , Big typhoon.

in questo link (http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/CNPS-9500LED/1) c'è un confronto tra BOX AMD e INTEL, Hyper 6+ e CNPS9500 ;)
peccato ke in quel topic nn facciano vedere il tr xp90c...il migliore e' sempre quello:

thermalright xp90c + vantec tornado 92x92 4800rpm :O ...x gli altri...il 9500cu..o se prorpio l'hyper6+... :D ......x il liquido allora sei sempre fermo sui 100€???

microcip
25-10-2005, 18:12
x il liquido allora sei sempre fermo sui 100€???
si ma vedendo i prezzi in giro la vedo dura...............
si accettano configurazioni :D :D

Zannawhite
26-10-2005, 06:20
peccato ke in quel topic nn facciano vedere il tr xp90c...il migliore e' sempre quello:

thermalright xp90c + vantec tornado 92x92 4800rpm :O ...x gli altri...il 9500cu..o se prorpio l'hyper6+... :D ......x il liquido allora sei sempre fermo sui 100€???
Se guardi gli aggiornamenti che ho fatto sulle recensioni ci potrebbe essere qualcosa che ti interessa :D

microcip
26-10-2005, 15:18
bene,bene sono riuscito a trovare un ''Cooler Master Aquagate'' a poco + di 120€ + ss volevo sapere 2 cosette:
- bisogna comprare degli optional per collegarlo o è già tuutto incluso???
-va sul 230v o lo attacco all'alimentatore??? :confused:
da qui sembra che vada sull'alimentatore :cool: .....
http://img463.imageshack.us/img463/315/l2sx.jpg

mi sembra inutile chiederlo ma lo faccio :D .....
a paragone con lo zalman CNPS 9500 quanti gradi guadagnerei?????? :mbe:
:D ciao e grazie x le risposte :D

bCyclon
26-10-2005, 16:24
Se guardi gli aggiornamenti che ho fatto sulle recensioni ci potrebbe essere qualcosa che ti interessa :D
mi dai il link diretto ke nn ho voglia di cercare tra i milioni di 3ad??? :)
magari mi passi anke un link se lo conosci dove di recente sono stati confrontati dei dissi ad aria???
grazie

bCyclon
26-10-2005, 16:27
bene,bene sono riuscito a trovare un ''Cooler Master Aquagate'' a poco + di 120€ + ss volevo sapere 2 cosette:
- bisogna comprare degli optional per collegarlo o è già tuutto incluso???
-va sul 230v o lo attacco all'alimentatore??? :confused:
da qui sembra che vada sull'alimentatore :cool: .....
http://img463.imageshack.us/img463/315/l2sx.jpg

mi sembra inutile chiederlo ma lo faccio :D .....
a paragone con lo zalman CNPS 9500 quanti gradi guadagnerei?????? :mbe:
:D ciao e grazie x le risposte :D
probabile che sia attachci direttamente all' ali.....x il prezzo ottimo..di solito lo trovi sui 220€..quindi fai tu..ma e' nuovo o usato...no ke' l'acquagate e' vecchio come modello e magari sai...uno se ne vuole liberare.... :) ...come liquido nn e' un granche' a livello di prrestazioni...certo e' pur sempre un liquido ma secondo me nn ti conviene spendere 120€ x un acquagate.......io come gia' detto mi prenderei un tr xp90c + vantec tornado e le prestazioni sarebbero sicuramente maggiori ;)

pantapei
26-10-2005, 16:36
a 100 euro il liquido .....c è

Ybris K10 Hurican 37
Radiatore Z1 36
New Jet 1200 24
sdoppiatore 10

totale 107 euro

oppure compri componenti di seconda mano

bCyclon
26-10-2005, 16:38

Ybris K10 Hurican 37
Radiatore Z1 36
New Jet 1200 24
sdoppiatore 10

totale 107 euro

ghai dimenticato i tubi ;) nn e' una grande spesa ma dato che ha un budget moooolto limitato... :)

Black_Air
26-10-2005, 16:49
9500 zalman.
Pesa poco ed ha il led blu. :p

microcip
26-10-2005, 17:08

Ybris K10 Hurican 37
Radiatore Z1 36
New Jet 1200 24
sdoppiatore 10

totale 107 euro

sito??????????

microcip
26-10-2005, 17:17
probabile che sia attachci direttamente all' ali.....x il prezzo ottimo..di solito lo trovi sui 220€..quindi fai tu..ma e' nuovo o usato...no ke' l'acquagate e' vecchio come modello e magari sai...uno se ne vuole liberare.... :) ...come liquido nn e' un granche' a livello di prrestazioni...certo e' pur sempre un liquido ma secondo me nn ti conviene spendere 120€ x un acquagate.......io come gia' detto mi prenderei un tr xp90c + vantec tornado e le prestazioni sarebbero sicuramente maggiori ;)
nuovissimo :D :D
il fatto comunque (te la dico tutta :D ) è che l'intera configurazione andrebbe dentro un armor e puntavo sul liquido puramente x un fatto estetico :rolleyes: cercando di trovare un buon compromesso prestazioni/prezzo & avendo inoltre tra le mani 2 neon da 30cm UV, e una scheda video con dissipatore anche esso reattivo agli UV mi sembrava un po una cag*** :ciapet: mettere un dissipatore che rovinasse il tutto.........
poi tutto fa brodo però............

Anomaly Rulez
26-10-2005, 18:04
non parliamo male del big water della TT senza averlo provato

p4 478 3.2 @ 3.4 -> 44 °C @ full load (in idle 30 gradi), non mi sale di una virgola rimane sempre a 44, direi che poi non fa cosi schifo, sappiamo tutti che i prescott sono forni crematori, l unica cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata una pompa con un maggiore rapporto L/h, cmq il kit nell insieme mi ha dato soddisfazioni e devo dire che da un look veramente cool al pc avendo tubi e refrigerante verde UV reactive, ah si 94 euro

ovviamente da usare con artic silver 5 :D

microcip
26-10-2005, 19:05
non parliamo male del big water della TT senza averlo provato

p4 478 3.2 @ 3.4 -> 44 °C @ full load (in idle 30 gradi), non mi sale di una virgola rimane sempre a 44, direi che poi non fa cosi schifo, sappiamo tutti che i prescott sono forni crematori, l unica cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata una pompa con un maggiore rapporto L/h, cmq il kit nell insieme mi ha dato soddisfazioni e devo dire che da un look veramente cool al pc avendo tubi e refrigerante verde UV reactive, ah si 94 euro

ovviamente da usare con artic silver 5 :D
guarda che qui nessuno sta parlando male della termaltake in particolare del suo kit liquido :O
stiamo solo cercando di capire quale può essere la migliore soluzione......
si è vero ke il tt costa 90€ ma fa solo la procio,invece se prendessi l'aquagate
farei procio,harddisk,northbridge e scheda video...........Se prendessi tutti gli optional della termaltake x dissipare gli stessi componenti andrei a spendere 150 e passa €..... :O :O

microcip
26-10-2005, 19:13
chiedo un'ultima informazione agli esperti.......
per far si che il liquido diventi uv reactive quanto me ne serve di additivo & soprattutto come faccio a metterlo nel sistema????????? :D

f_tallillo
26-10-2005, 19:50
io l'ho provato il big water, prestazioni buone ma delicatissimo. Da montare e non toccare + perchè il plexy si rompe che è un piacere.

E' successo sia a me sia ad un mio amico.

microcip
27-10-2005, 17:39
io l'ho provato il big water, prestazioni buone ma delicatissimo. Da montare e non toccare + perchè il plexy si rompe che è un piacere.

E' successo sia a me sia ad un mio amico.
:D appunto :D

aleraimondi
27-10-2005, 18:06
chiedo un'ultima informazione agli esperti.......
per far si che il liquido diventi uv reactive quanto me ne serve di additivo & soprattutto come faccio a metterlo nel sistema????????? :D
ogni additivo ha la sua percentuale. per metterlo nell'impianto lo mischi in una bottiglia e poi lo versi nella vasca

Anomaly Rulez
27-10-2005, 21:06
ragazzi, io con il big water della TT ho messo SOLO il refrigerante uv reactive :doh: dite che va bene lo stesso ? la temperature stanno molto basse, il flaccone era da 500 e ho riempito il circuito interamente con il refrigerante :doh:

EDIT : cmq dite che se in futuro comprassi una scheda video piu performante posso mettere uno sdoppiatore di canale e un wb sulla vga senza ridurre le prestazioni della dissipazione esempio della cpu ?

Zannawhite
28-10-2005, 06:44
ragazzi, io con il big water della TT ho messo SOLO il refrigerante uv reactive :doh: dite che va bene lo stesso ? la temperature stanno molto basse, il flaccone era da 500 e ho riempito il circuito interamente con il refrigerante :doh:
EDIT : cmq dite che se in futuro comprassi una scheda video piu performante posso mettere uno sdoppiatore di canale e un wb sulla vga senza ridurre le prestazioni della dissipazione esempio della cpu ?
Beh.... che dire .... se in futuro aggiungi un WB x la vGA dovresti sicuramente avere un decadimento delle prestazioni, visto tra l'altro che scaldano più le GPU che le CPU. Poi ti ritrovi nel sistema nuove strozzature e la pompa che muove sempre i soliti Lt./h. .
Però puoi sempre aggiungere dell'acqua per compensare a tutto :D :sbonk: :sbonk:
Scusa non ce l'ho fatta a trattenermi :D :)
Confermi aleraimondi :mbe:

aleraimondi
28-10-2005, 08:59
sdoppiare no di sicuro, la pompa non ce la farebbe. se aggiungi un altro wb lascialo in serie, e se sei contento delle temp di adesso non avrai grossi peggioramenti.

Zannawhite
28-10-2005, 09:03
sdoppiare no di sicuro, la pompa non ce la farebbe. se aggiungi un altro wb lascialo in serie, e se sei contento delle temp di adesso non avrai grossi peggioramenti.
Non mi ricordo se ti ho già chiesto questa cosa:
Ma si potrebbe cambiare una pompa in un Kit liquid cooling tipo TT per intenderci con una molto più prestante come portata lt/h ? Non è che possa sorgere il rischio che i raccordi cedano?

Anomaly Rulez
28-10-2005, 14:05
si ma bisognerebbe cambiare anche i tubi, non credo che pompe da 800l/h minimo abbiano tubi da 6 mm

Zannawhite
28-10-2005, 14:27
si ma bisognerebbe cambiare anche i tubi, non credo che pompe da 800l/h minimo abbiano tubi da 6 mmQuindi anche i raccordi che arrivano ai WB :).
E quindi su un kit tipo ybris si possono montare cosuccie del genere o provocherebbero delle strozzature? link (http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=2364)

microcip
28-10-2005, 16:51
ragazzi come è sto liquido??????????
-Wb Asetek Antarctica DYO Athlon64 Socket 754/939/940 Intel 478
-Radiatore Z1
-Ventola 120x120 (Top Motor o Acmecom RGB secondo disponibilità)
-Griglia 120
-Pompa New Jet 1200
-Vaschetta Bay Res
-3 metri di tubo crystal 12x17
puo andare???????????
dimenticavo € 110,00 + ss