View Full Version : installazione da rete di debian...bloccato...
ho scaricato i pacchetti dell'ambiente desktop e mi dice che adesso posso aceddere al sistemna attraverso la schermata login...ioppure per configurare posso usare il programma base-config...che devo fare per installare l'ambiente grafico e tutto?!?!
ho scaricato i pacchetti dell'ambiente desktop e mi dice che adesso posso aceddere al sistemna attraverso la schermata login...ioppure per configurare posso usare il programma base-config...che devo fare per installare l'ambiente grafico e tutto?!?!
Il server X:
apt-get install x-window-system-core
E poi:
apt-get install gnome o kde o quello che vuoi
mi spiegheresti cosa servono questi comandi!? per favore...e poi la tastiera fa strane bizze...del tipo al posto della "p" mette "-"..boooooooo
allora..nn va..ma probabilmente non mi son saputo spiegare...avvia dall'hard disk e mi da..
k3k0 login: (qualsiasi cosa scriva)
vien fuori
password: (qua non mi fa scrivere)
e poi login incorrect...
cosa devo fare?
allora..nn va..ma probabilmente non mi son saputo spiegare...avvia dall'hard disk e mi da..
k3k0 login: (qualsiasi cosa scriva)
vien fuori
password: (qua non mi fa scrivere)
e poi login incorrect...
cosa devo fare?
hai digitato la password di root (2 volte) durante l'installazione?
Si?
Bene, scrivi root batti invio e poi metti la password.
Avrai accesso a Debian in modalità testuale come super utente.
P,S.
Dato che sei alle primissime armi ti consiglio di scaricare ed installare una distribuzione facile.
Indicazioni sul chi come dove quando e perchè le trovi con il "CERCA".
:D
grazie..sta andando...senti poi dopo che installo l'ambiente grafico l'aggiornamento e l'installazione di nuovi pacchetti posso farla dall'ambiente grafico oppure devo fare sta cosa...???
ora che ho installato i pacchetti che mi hai detto...manca qualcosa per farlo funzionare!?!?! come facccio in modo che all'avvio caricchi linux con l'interfaccia grafica?!
Per avere il login grafico:
apt-get install gdm (se hai gnome)
apt-get install kdm (se hai kde)
Per installare pacchetti più comodamente installa ed utilizza synaptic.
La guida Debian:
http://www.debian.org/doc/manuals/reference/reference.it.html
Le FAQ Debian:
http://www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/
:cool:
Per avere il login grafico:
apt-get install gdm (se hai gnome)
apt-get install kdm (se hai kde)
Per installare pacchetti più comodamente installa ed utilizza synaptic.
La guida Debian:
http://www.debian.org/doc/manuals/reference/reference.it.html
Le FAQ Debian:
http://www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/
:cool:
ma l'install della kdm l'ho già fatto...ma login grafico non se ne vede...
ho provato a loggarmi come root..e fare startx però si vede da schifo tutto sul verde...come configuro lo schermo?!
e poi nella guida non riesco a trovare come devo fare per attivare il login grafico all'avvio del sistema....
ma l'install della kdm l'ho già fatto...ma login grafico non se ne vede...
Strano... :mbe:
ho provato a loggarmi come root..e fare startx però si vede da schifo tutto sul verde...come configuro lo schermo?!
NON CI SI LOGGA COME ROOT!!!
Durante l'installazione ti è stato chiesto di creare un utente. Usa quello.
Per usare root dove serve apri una shell e digita su.
Per riconfigurare X digita:
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
e poi nella guida non riesco a trovare come devo fare per attivare il login grafico all'avvio del sistema....
L'avvio è automatico. Nel dubbio:
dpkg-reconfigure kdm
...ragazzi alla selezione della scheda video mi da vari produttori,...io nn so che scheda ho sul portatile...un acer travelmate 212TXR con processore 800Mhz intel...come faccio?!
...ragazzi alla selezione della scheda video mi da vari produttori,...io nn so che scheda ho sul portatile...un acer travelmate 212TXR con processore 800Mhz intel...come faccio?!
Leggi le istruzioni... :doh:
si quali???
apri una shell e digita:
lspci
Alla voce:
0000:01:00.0 VGA compatible controller:
cosa leggi?
C'è qualcosa che puo' aiutarti nella scelta?
scusa se ti sto dando fastidio...chidevo una mano..cmq grazie
nada...ho trovato la scheda video ma mi da errori su errore se faccio startx per farlo partire...
nada...ho trovato la scheda video ma mi da errori su errore se faccio startx per farlo partire...
I log li trovi qui:
/var/log/XFree86.0.log
Cerca di capire perchè si è bloccato e ripeti la procedura di configurazione di xfree.
ok grazie sempre e ancora :)
farò domani però
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.