View Full Version : the descent
Cosa ne pensate? Io l'ho visto venerdì sera e non mi è dispiaciuto, claustrofobico da morire in certi punti :eek: anche se hanno un po' esagerato col sangue per i miei gusti. Finale non scontato, gli do un 7. Qualcun'altro l'ha visto?
mysteryman
23-10-2005, 17:52
lo vado a vedere forse martedì. Da tutte le rece che ho letto sembra uno degli horror migliori degli ultimi anni, e il tuo sette mi fa ben sperare ;)
Visto oggi; m'è piaciuto un sacco!
Bello angoscioso, claustrofobico, così dev'essere un horror! :D
Bello anche che non mi sia scaduto nel finale, come capita di solito...
Da vedere.
lnessuno
23-10-2005, 23:16
non lo guarderei nemmeno sotto tortura, so già che mi cagherei addosso :D
lnessuno
23-10-2005, 23:17
però devo dire che mi ispira davvero parecchio, secondo me deve essere un bel film... già il titolo mi piace molto, misterioso e inquietante quanto basta, senza essere scontato :)
però devo dire che mi ispira davvero parecchio, secondo me deve essere un bel film... già il titolo mi piace molto, misterioso e inquietante quanto basta, senza essere scontato
Claustrofobico è la parola giusta :eek:
In certe scene sia a me che al mio amico è mancato il fiato, lo consiglio! ;)
andreasperelli
24-10-2005, 01:18
erano anni che non vedevo un horror, ed anzi l'ho visto quasi per caso.
Molto ben fatto, ti fa veramente cagare addosso ma senza scadere ma nell'inverosimile... è tutto moderatamente plausibile, il che non guasta ;-)
Serious Sandro
24-10-2005, 18:53
bel film peccato per quel finale del cavolo, bastava farlo finire due minuti prima
andreasperelli
24-10-2005, 19:35
bel film peccato per quel finale del cavolo, bastava farlo finire due minuti prima
se fosse finito due minuti prima ci saremmo lamentati della banalità...
se fosse finito due minuti prima ci saremmo lamentati della banalità...
;)
majin mixxi
24-10-2005, 20:38
senza averlo visto deduco dai commenti che qualcuno è morto quando si pensava già al lieto fine
Serious Sandro
24-10-2005, 23:13
per me il finale è stato proprio una puttanata, non dico altro sennò faccio uno spoiler; a me e ai miei amici quegli ultimi minuti hanno fatto proprio cadere le braccia.
lnessuno
24-10-2005, 23:16
senza averlo visto deduco dai commenti che qualcuno è morto quando si pensava già al lieto fine
beh... per me sarebbe quello che lo fa diventare, se non altro, un film originale... sono tutti a lieto fine :muro:
lnessuno
24-10-2005, 23:17
beh... per me sarebbe quello che lo fa diventare, se non altro, un film originale... sono tutti a lieto fine :muro:
... tranne the grudge :stordita: o almeno mi pare :stordita:
Serious Sandro
24-10-2005, 23:31
counque dà una bella sensazione di claustrofobia.... col c.... che vado a fare speleologia.
Mad_Griffith
08-11-2005, 04:26
http://www.moviesonline.ca/movie-gallery/albums/userpics/thedecentposter2.jpg
Sito Ufficiale (http://www.thedescentthemovie.co.uk/)
Ho visto ieri pomeriggio questo film. Mi ha lasciato da una parte stupefatto per il concept e la realizzazione estetica (dal doppiaggio alle riprese, dalla sceneggiatura agli effetti speciali dei mostri). Ho però tristemente notato come l'inesperto (ma talentuoso, a quanto si dice) registra inglese Neil Marshall abbia intrapreso, superata la metà del film, una corsa sempre più veloce e forzata verso la fine. Altro problema, mi è sembrata troppo superficiale la caratterizzazione dei personaggi, per cui non si riesce molto a seguire l'evoluzione dei rapporti tra le ragazze (che, ricordo, sono le protagoniste di questo ignoto viaggio nelle profondità della Terra).
Comunque è atroce: oltre a diventare, da un certo punto in poi, splatter come pochi film di serie A (non che poi il film lo lasciasse in qualche modo presagire più di tanto... sembrava il classico thriller-horror fondamentalmente psicologico con qualche scenetta orrorifica e niente di più), è incessante il senso di claustrofobia, alcune volte vera e propria compressione dei soggetti, uniti al senso di sgomento di quando le ragazze devono affrontare la minaccia degli sconosciuti predatori e al serpeggiante presentimento della fatalità imminente.
Un 8 ci sta tutto secondo me. Ma mi hanno lasciato l'amaro in bocca quei punti ahimé focali che ho citato sopra.
Attendo ora pareri da coloro che hanno visto il film... ;)
Aes Sedai
08-11-2005, 09:52
Sono daccordo con te.
Il film mi ha piacevolemente sorpreso , sceneggiatura non scontatissima, finalmente un film senza il classico stereotipo di personaggi figo-figa-.... un bel cambio di marcia da metà in poi.
In questo genere di film non è facile dare approfondimento psicologico ai personaggi, eppure mi sembra che la sceneggiatura sia abbastanza profonda e risulti alla fine un bell'intreccio tra presente e passato.
Credo che fare di più non fosse possibile, vista la piega, appunto da horror , che prende il film.
Comunque un film che si ricorda e con un finale originale.
visto l'altro giorno e mi è piaciuto abbastanza, forse anche perche non mi aspettavo chissa cosa.
la prima metà del film è molto tranquilla mentre ad un certo punto si trasforma e diventa un bell horror, lo consiglierei agli amanti del genere ;)
mysteryman
23-11-2005, 19:19
bello bello, e pensandoci bene ho avuto modo di credere che
il regista abbia voluto far intendere alla fine che il tutto potrebbe essersi svolto nella mente della protagonista che uccide tutte le altre da sola
qualcuno ha avuto la stessa impressione?
majin mixxi
23-11-2005, 20:25
bello bello, e pensandoci bene ho avuto modo di credere che
il regista abbia voluto far intendere alla fine che il tutto potrebbe essersi svolto nella mente della protagonista che uccide tutte le altre da sola
qualcuno ha avuto la stessa impressione?
dillo pure che non hai capito la fine (io ho avuto dei dubbi) :D
mysteryman
23-11-2005, 20:45
dillo pure che non hai capito la fine (io ho avuto dei dubbi) :D
no no io ho capito tutto ;) , solo che secondo me il regista ha messo degli indizi su di un finale alternativo oltre a quello che viene fuori alla fine
per esempio
la protagonista dopo l'incidente ha delle visioni/allucinazioni: in ospedale, nei sogni, le frequenti apparizioni della figlia con la torta....
la protagonista la mattina della partenza prende delle stane pillole, su cui si sofferma bene la telecamera
in situazioni di mancanza d'aria, claustrofobiche e di forte tensione le persone con problemi psicologici sono i primi a perdere la testa
la particolare violenza dell'incidente automobilistico può avere instillato nella ragazza una forte violenza latente
indubbiamente nell'uccidere le creature è di una violenza quasi splatter
si sporca talmente di sangue che la sua figura alla fine sembra quasi mostruosa, simile proprio a una di quelle creature
nella grotta è la prima a sentire le creature
nella grotta spesso si isola e rimane da sola
e per finire quando alla fine sbatte la testa prima della visione di libertà si vede chiaramente che è circondata da ossa e resti dei pasti dei cavernicoli, mentre dopo la visione lei è distesa a terra senza traccia di ossa
probabilmente sono solo seghe mentali ma imho è una chicca che il regista ha preso in considerazione
Io non l'ho capita la fine...chi me la spiega? :cry:
Serious Sandro
26-11-2005, 01:34
per me ha incasinato tutto e ha solo deluso la gente: altro che genio un pastrocchione.
Ma che significa la fine????????? :cry: :cry: :cry: :cry:
:muro:
lightwave3d
26-11-2005, 14:06
ma solo a me ha fatto schifo?? :eek: .leggo lodi x un film che personalmente lo paragono a THE VILLEGE...in quanto a TRISTEZZA di film..splatter da paura ..daiii,nn sono questi i veri HOrror .Gli darei un 5 come voto...
mysteryman
26-11-2005, 14:25
ma solo a me ha fatto schifo?? :eek: .leggo lodi x un film che personalmente lo paragono a THE VILLEGE...in quanto a TRISTEZZA di film..splatter da paura ..daiii,nn sono questi i veri HOrror .Gli darei un 5 come voto...
ma infatti io adoro the village ;)
poi scusa i film splatter non possono essere belli? :confused:
lightwave3d
26-11-2005, 14:41
ma infatti io adoro the village ;)
poi scusa i film splatter non possono essere belli? :confused:
certo,i gusti son gusti,ci mancherebbe...però il vero horror nn è splattter ;)
Comunque fra quelli che conosco che l'han visto nn è piaciuto a nessuno,e hanno gusti molto differenti dai miei in ambito HORROR..anche perchè come trama è MOLTO banale e scontata...poi ohh i gusti son gusti e nn si giudicano..la mia era un'osservazione...ho letto solo commenti positivissimi e sta cosa mi ha sorpreso.tutto qui
mysteryman
26-11-2005, 15:09
però il vero horror nn è splattter ;)
d'accordissimo su tutto, ma su questo ho da ridire
splatter è un sottogenere che ha la stessa dignità dell'horror psigologico o di qualsiasi altro; poi può essere ben fatto o mal fatto, ma in sè non ha connotazioni nè negative nè positive
lightwave3d
26-11-2005, 15:29
d'accordissimo su tutto, ma su questo ho da ridire
splatter è un sottogenere che ha la stessa dignità dell'horror psigologico o di qualsiasi altro; poi può essere ben fatto o mal fatto, ma in sè non ha connotazioni nè negative nè positive
come hai scritto giustamente te lo splatter è un SOTTOGENERE dell'horror ;) ..di conseguenza... :sofico:
mysteryman
26-11-2005, 15:47
come hai scritto giustamente te lo splatter è un SOTTOGENERE dell'horror ;) ..di conseguenza... :sofico:
sottogenere mica vuol dire che vale meno ;)
vuol dire che un horror può essere catalogato in diversi modi,tra i quali lo splatter, e come ho detto non vuol dire di minor dignità
ti assicuro che i film che non sono catalogabili in sottogeneri sono veramente pochi
lightwave3d
26-11-2005, 15:57
[QUOTE=mysteryman]sottogenere mica vuol dire che vale meno ;)
alla fine è solo questione di punti di vista :d..nn dico che non esistano splatter fatti bene...dico solo che PER ME,lo splatter nn è come un'horror....io x horror intendo film stile l'Esorcista (ne ho preso uno a caso ne,il primo che mi è venuto in mente :D ??)....
gli splatter nn li ritengo veri horror,per la concezione di horror che ho io ne??l'horror vero mi spaventa o quanto meno un pò mi fà sussultare.....di film horror/splatter che mi abbiano fatto sussultare..ne ho visti pochi..ce ne son stati di belli x carità..però rispetto all'horror,magari hanno all'interno scene d'ilarità..cosa che in un VERO horror MAI troverai..come ti ripeto è questione di punti di vista..Il mio punto di vista x l'horror è così :D
Ciao
morpheus85
11-01-2006, 23:23
Me ne avevano parlato male ma a me è abbastanza piaciuto, ottimo per un'ora.
Molto simile a "The cave" ma forse migliore.
Brutta la scelta di utilizzare gli orchi del SDA, peccato il film stava andando bene, trasmetteva una certa suspance (in molti film concorderete con me ciò che non si vede fa più paura di ciò che si vede ) tutto bene fino a quando i "mostri" non si sono rivelati per quello che erano.. :(
E' giustificabile la scelta per il limitato budget ma gli uomini talpa sinceramente non fanno molta paura :doh:
Il finale bruttino.... l'uccisione dell'amica è leggermente irreale...se poi l'ha fatto veramente questo a quanto pare è tutto da vedere. :fagiano:
85kimeruccio
17-01-2007, 05:15
visto stasera.. ma.. stò finale propio non mi và giu.
prima cosa che ho pensato alla fine? tutto un sogno.
trentemoller
08-03-2010, 10:01
com'è che finiva il primo?
si salvava e scappava in macchina giusto?
andreasperelli
08-03-2010, 11:05
com'è che finiva il primo?
si salvava e scappava in macchina giusto?
ehm... finisce esattamente al contrario, o almeno così sembra.
un eventuale sequel penso sarebbe fatto con diversi personaggi mantenendo solo il tema della grotta.
trentemoller
08-03-2010, 11:10
ehm... finisce esattamente al contrario, o almeno così sembra.
un eventuale sequel penso sarebbe fatto con diversi personaggi mantenendo solo il tema della grotta.
ah si quello era un sogno.. muore anche lei alla fine?
Trama
La rediviva Sarah, salvatasi non si sa come dal finale del primo episodio, viene immediatamente obbligata al sequel da uno sceriffo senza cuore, che la preleva dall’ospedale in cui riposa per riportarla nelle viscere dei monti Appalachi alla ricerca delle compagne disperse. E’ ammaccata, traumatizzata e, soprattutto, dimentica del passato. Che però non tarda a tornare, insieme ai ricordi. Molte cose hanno fatto di The Descent un film di riconosciuta qualità: la suspence, il senso di claustrofobia dato dalla miniera, la ferocia degli uomini-talpa, la potenza dell’azione, l’orgia di sangue e, non ultima, l’intensità di una storia che sapeva muoversi su piani diversi con credibilità ed efficacia.
:read:
andreasperelli
08-03-2010, 11:14
ah si quello era un sogno.. muore anche lei alla fine?
a me sembrava di sì...
Trama
La rediviva Sarah, salvatasi non si sa come dal finale del primo episodio, viene immediatamente obbligata al sequel da uno sceriffo senza cuore, che la preleva dall’ospedale in cui riposa per riportarla nelle viscere dei monti Appalachi alla ricerca delle compagne disperse. E’ ammaccata, traumatizzata e, soprattutto, dimentica del passato. Che però non tarda a tornare, insieme ai ricordi. Molte cose hanno fatto di The Descent un film di riconosciuta qualità: la suspence, il senso di claustrofobia dato dalla miniera, la ferocia degli uomini-talpa, la potenza dell’azione, l’orgia di sangue e, non ultima, l’intensità di una storia che sapeva muoversi su piani diversi con credibilità ed efficacia.
:read:
...ma a quanto pare no! mi sembra un po' tirato per i capelli questo sequel, ma magari sarà un bel film all'altezza del primo.
ci può stare però che lei sia ancora viva... ma le amiche mi sembra fossero chiaramente tutte morte.
uno dei miei film preferiti in assoluto,capolavoro! non vedo l'ora esca il blu-ray!
che grazie alla eaglepictures;) avrà la traccia audio ITA in hd
Mythical Ork
14-03-2010, 20:33
Un bel film che mi è piaciuto particolarmente.
Consiglio la visione senza leggere nulla sul film, senza pareri o cose simili perchè potrebbero rovinare di molto la fruizione del film...
Alla fine i colpi di scena si contano sulle dita di una mano... basta svelare pochissimo che diventa molto difficile immergersi nella storia
Ciao
Orlando
visto il 2, pessimo:rolleyes:
sapevo lo avrebbero rovinato!:( :mad:
in visto l'1 in dvd tempo fa , veramente claustrofobico in beati momenti, mi mancata il fiato per loro, specialmente all'inizio quando facevano fatica a passare nei cunicoli :)
Gabriyzf
21-03-2010, 14:59
visto il 2, pessimo:rolleyes:
è già uscito?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.