PDA

View Full Version : Per chi conosce i file mdi (un po' da imbranata....)


utrecht
23-10-2005, 17:28
ciao a tutti,
premesso che sono abbastanza ignorantella in materia di pc e quindi farò qualche domandina banale... :(

Il mio capo (veramente odioso!!) mi ha girato un file sul quale devo fare un lavoro. Senza dirmi niente di particolare mi ha spedito questo oggetto misterioso con estensione .mdi

Ho fatto un po' di ricerche e alla fine mi sembra che per aprire quei file ci vuole un programmino chiamato microsoft document imaging presente in office 2003.
Eppure nel mio pc è installato office anche se non chiedetemi la versione (considerate che io ho capito da poco che cos'è office...): perchè allora quando clicco sopra non mi si apre il file ma una finestra strana con un elenco di icone e nomi di programmi?
Possibile che se non ho questo office 2003 non c'è verso di aprire il file?
Ditemi che posso installarmi magari qualche altro programmino particolare (ho imparato, anche se da poco, come si installano i software)

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

ciao ciao :)

ChioSa
23-10-2005, 17:44
Qui (http://office.microsoft.com/it-it/assistance/HP062193601040.aspx) puoi farti un'idea su ciò che sono i file .mdi :)

Non vorrei sbagliarmi ma per aprirli dovrebbe bastere avere office Xp.
Altro non so.

Ciao

Kampa67
24-10-2005, 00:08
Possibile che se non ho questo office 2003 non c'è verso di aprire il file?
Purtroppo no.
Però, se possiedi una versione di office 2002, (non sò se anche inferiore, ma non credo) potresti dire al tuo (odiosissimo) capo, di salvarti i file in formato: .TIFF . :D Così saranno compatibili con il tuo office.

Ditemi che posso installarmi magari qualche altro programmino particolare (ho imparato, anche se da poco, come si installano i software)

Per il formato .MDI che sarebbe (Borland Multiple Document Interface), io non conosco altro che: Document Imaging di office 2003 o superiore, purtroppo.

Però, anche qui, se il tuo (odioso) capo ha intenzione di farti lavorare su i suoi file.mdi, dovrebbe passarti una copia del suo office, perlomeno. Che ti spetta di diritto... Senza strumenti come fai a lavorare?

Se non possiedi nemmeno l'office 2002, il 2003 l'odioso non te lo da e bla, bla...
Per aprire i file.tiff (ma non .mdi) puoi usare Open Office che trovi qui (http://it.openoffice.org/download/download_plio.html). Ma bada che mi sa che li puoi aprire in sola lettura, senza poter modificarli. ( :confused: Questa non me la ricordo bene :confused: )

Cmq, forse qualcun'altro avrà altre dritte da darti, io + di così non sò. :)

Ciao Ciao...