View Full Version : Aggiungere HDD parellal ata su A8V dlx!
Ragazzi ho il sistema in sign, a8v deluxe con hdd sata maxtor.
Dovrei mettere su un altro hard disk, ne ho uno da 80 giga parellal ata...posso aggiungerlo tranquillamente oppure devo prima fare qualche altra cosa?
Il sistema me lo rivelerà automaticamente una volta montato, o no?
saluti
aristippo
23-10-2005, 19:37
Niente di particolare,se è nuovo partizionarlo e formattarlo.
Massimo :)
Niente di particolare,se è nuovo partizionarlo e formattarlo.
Non è nuovo...lo ha usato mio cugino per poco tempo, c'è installato winxp sopra.
Dovrei formattarlo, posso farlo tranquillamente col cd di winxp?
aristippo
23-10-2005, 22:49
Non occorre se hai Xp installato nell'altro disco,da risorse del computer clicchi con il destro nel disco aggiunto appena riconosciuto e formatti.
Allora ragazzi vi spiego come stanno le cose.
Questo hd di cui vi parlo, lo usava mio cugino sul suo pc, computer che poi ha cambiato perchè gli dava problemi. Ora non credo che i problemi del suo pc siano dovuti all'hd che usava perchè l'aveva comprato da pochi giorni. Cambiato il pc ha deciso di dare il suo vecchio a me, e io ho pensato di montare tale hdd sul mio pc, aggiungendolo a quello Sata che gia ho da 160gb.
Collegando l'hdd di mio cugino (Maxtor 9 da 80 gb ata), il pc non riesce ad avviarsi, in pratica non entra manco in Win, mi esce una scheramata nera di errore:
"Errore nell'avvio del sistema...causato da modifiche hardware o software...ecc..."
All' interno della schermata ci sono inoltre alcune opzioni da scegliere, ovvero se avviare win in modalità provvisoria, avviare win normalmente, avviare l'ultima configurazione funzionante, ecc...
Se scollego l'hd che sto provando a installare e rimango solo quello che gia avevo va tutto ok e funziona tutto benissimo.
Ora qualcuno sa spiegarmi perche quando collego anche il "nuovo" hd il sistema non parte? Possibile che l'hdd sia rotto? Possibile che il pc mi riconosca come hd primario quello che ho appena messo e non quello che avevo già? Forse devo fa qualcosa nel bios?
Chi sa dirmi qualcosa?
Grazie e saluti a coloro che mi daranno na mano... ;)
Piccolo aggiornamento :D
Ho controllato alcune cose nel bios, e ho notato nelle impostazioni di boot, che stanno selezionati i seguenti parametri:
1st boot: floppy
2nd boot: 6Y080L0
3d boot: dvdram
Come potete notare il sistema fa il boot dall'hdd che ho appena installato e non da quello che gia avevo. In quando 6Y080L0 è la sigla dell'hd nuovo e 6B160xx è quella dell'hd che avevo già.
Credo che per far partire il pc devo selezionare 6B160xx (hd che gia avevo) e non 6Y080L0 (hd che sto installando)...vi trovate? Potrebbe essere questo il problema?
PS ho provato a selezionare 6B160xx nelle impostazioni del boot, ma non posso farlo, in quando mi da come uniche posibilita da scegliere solo il floppy, l'hd da 80 e il dvd... ;)
Spero che mi sono fatto capire :mbe:
Ragazzi ma nessuno mi sa aiutare?
mannaggia è urgente...
:(
aristippo
24-10-2005, 19:34
Si,c'è un opzione che ti permette che hard disk selezionare per il boot si tratta di capire dov'è.
Ora guardo il manuale...
aristippo
24-10-2005, 20:03
In "boot device priority" c'è un floppy un hd e un cd\dvd-rom.
Prova a dare invio sopra l'hd e vedi se ti fa scegliere...dovrebbe essere così.
Ti pregherei di riportare la signature a termini di regolamento: max tre righe (comprese quelle vuote) ;)
Grazie
Grazie mille, avevo già risolto da solo :cool:
In pratica nella scheda -boot drives- dovevo selezionare:
1st: VIA VT6420 1st HDD (l'hdd da 160 che gia avevo)
2st: Maxtor 6Y080L0 (l'hdd da 80 che stavo cercando di installare)
Prima il pc non partiva perche era selezionato l'inverso, ovvero il sistema si avviava con l'hd da 80 che non era formattato e quindi dava errore...
Cmq ora tutto ok ;)
Ti pregherei di riportare la signature a termini di regolamento: max tre righe (comprese quelle vuote) ;)
Grazie
Scusa ma quelle non sono tre righe? io non ho lasciato spazio tra una e l'altra :confused:
Io ne vedo 6, a 1024x768, comprese due righe vuote ;)
Io ne vedo 6, a 1024x768, comprese due righe vuote ;)
azz io sto a 1280x1024 :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.