PDA

View Full Version : Montare penna USB sotto VectorLinux!

Bahamut Zero
23-10-2005, 16:00
Non riesco a montare la penna USB :muro:

Allora vado in /etc/fstab e metto questa riga

/dev/sda /mnt/pendrive auto noauto,user,rw,exec,sync,umask=0002 0 0

MA quando faccio mount /mnt/pendrive mi dą questo errore "mount: /dev/sda in not a valid block device"

Lo stesso accade se aggiungo 1-2-3-4 etc.. a sda

Come riesco a montare questa penna? :muro:
Con la DSL si montava automaticamente quando la inserivo vorrei fare anche qui una cosa del genere!

P.S.
Ultima cosa...come si fa a cambiare il LANG della tastiera?Ora ce l'ho americana mentre la voglio mettere italiana :D

Ciao :)

cikko
23-10-2005, 16:42
Non riesco a montare la penna USB :muro:

Allora vado in /etc/fstab e metto questa riga

/dev/sda /mnt/pendrive auto noauto,user,rw,exec,sync,umask=0002 0 0

MA quando faccio mount /mnt/pendrive mi dą questo errore "mount: /dev/sda in not a valid block device"

Lo stesso accade se aggiungo 1-2-3-4 etc.. a sda
io modificherei in questo modo/dev/sda1 /mnt/pendrive vfat rw,user,noauto 0 0

poi:
# chmod 777 /mnt/pendrive

P.S.
Ultima cosa...come si fa a cambiare il LANG della tastiera?Ora ce l'ho americana mentre la voglio mettere italiana :D
Ciao :)
non conosco la distro in questione, mi sa che devi intervenire a mano in /etc/profile (come facevo sulla Slackware)

Bahamut Zero
23-10-2005, 16:53
tnk x le risposte...ma poi devo fare ogni volta chmod?

Non c'č un sistema che faccia il mount direttamente quando inserisco la penna come sotto windows ;)

cikko
23-10-2005, 17:10
tnk x le risposte...ma poi devo fare ogni volta chmod?

Non c'č un sistema che faccia il mount direttamente quando inserisco la penna come sotto windows ;)
Il `chmod' serve ad attivare tutti i bit di stato della cartella, per tutti gli utenti (in gergo la chiamano «modifica assoluta»). Per montarla in automatico sostituisci ``noauto'' con ``auto''. Comunque, poiche` si tratta di un supporto rimovibile, e` meglio lasciare `noauto': quando colleghi la penna alla porta usb viene montata in automatico - almeno in GNOME succede cosi.

P.S. dimenticavo: per maggiori informazioni su chmod, il solito `man chmod'.

Saluti

Bahamut Zero
23-10-2005, 20:34
niente non mi va mi da sempre lo stesso errore :cry: