PDA

View Full Version : Influenza dei polli - Come la si prende?

Sehelaquiel
23-10-2005, 15:48
Ho una domanda. Premetto che ho bisogno di tanto petto di pollo per la dieta...

Allora, da come ho capito il virus diventa pericoloso x la popolazione se si mutua in modo che e' trasferibile da uomo a uomo. Ora come ora e' solo trasferibile da pollo a uomo. Quelli che sono stati infetti erano persone che vivevano vicino a polli ammalati da questo virus.

Ora, quando compro dei petti e comincio a tagliarli in casa, non rischio niente vero? Anche se tocco la carne, anche se c'e' un po' di sangue sul petto? Questo perche' e' morto vero? Se e' morto non c'e' nessun rischio?

Grazie mille

CioKKoBaMBuZzo
23-10-2005, 15:51
non penso c'entri morto o vivo, io ho sentito che si prnde solo se si viene in contatto con il sangue o con le feci di un pollo infetto

xenom
23-10-2005, 20:12
il virus H5 usa l'aria come vettore, sicuramente è richioso se si viene in contatto con il sangue infetto... ma se il pollo viene cotto il virus viene degradato.
Quello che anch'io non so bene è questo: se il virus può agire per via aerea anche quando il pollo è morto e non respira...

voodoo child
23-10-2005, 21:36
Se il petto di pollo non vai a comprarlo di contrabbando stai pure tranquillo... il pollo italiano è tutto stra controllatissimo e di certo non è infetto...
In tutto il mondo occidentale ancora non c'è stato un solo caso di contagio quindi direi che non hai niente di cui preoccuparti...

khri81
24-10-2005, 13:58
scusate l'off topic, ma qual'è il reale rischio in italia di prendersi questo virus, che x ora nn c'è ancora?

sinceramente sono un pò preoccupato, legendo i giornali sembra sia una catastrofe quella che potrà provocare i telegiornali ci manca poco che gridano al panico, ora io nn so più a chi credere.

quali sono i reali rischi? in caso di contagio è morte certa oppure si può guarire?

xenom
24-10-2005, 14:16
Terrorismo mediatico, imho. Tante seghe per nulla. Se il virus passa da uomo a uomo siamo fottuti anche se non mangiamo i polli...

se il pollo viene cotto, il virus viene degradato.

maso87
24-10-2005, 14:47
Della serie tiriamoci la zappa sui piedi.......grazie ai media, anche in un settore che andava abbastanza bene in Italia (Avicoltura), siamo riusciti a metterlo in ginocchio (già era chinato). Ma se è dalle elementari che ti insegnano che i virus sono termolabili :muro: anche una semplice cottura alla girglia elimina qualsiasi possbilità di contagio :rolleyes:

Rikitikitawi
24-10-2005, 15:31
oggi al Tg sentivo , distrattamente che in inghilterra si aspettano 50.000 morti causa pandemia . Hanno precisato che non è tanto questione di " se " , ma di " quando "

Ho beccato la dichiarazione al volo e credo di aver capito bene .

Succeda quel che succeda : mezzo modo è alle prese con l'eventuale epidemia, la soluzione la trovano.

In una provincia della Cina , allevano , in condizioni indescrivibili 13 miliardi di polli.......quelli devono preoccuparsi.....

Dr Nick Riviera
24-10-2005, 16:40
Se il pollo è vivo o morto non vuol dire assolutamente niente...

@ maso: alle elementari si generalizza... prendi come riferimento il virus dell'epatite B (HBV). Questo è un patogeno molto resistente a temperatura ambiente (6 mesi), al freddo (sotto i 20°C per diversi anni), al caldo (a 60°C per 4 ore), all'irradiazione con ultravioletti.
Viene inattivato dalle alte temperature (121°C) e con trattamento in stufa e in autoclave.
Ci vuole un po' per stecchirlo.. :stordita:

maso87
24-10-2005, 16:59
Beh almeno l' h5n1 si denatura alle normali T° o sbaglio?

Dr Nick Riviera
24-10-2005, 17:05
Beh almeno l' h5n1 si denatura alle normali T° o sbaglio?
Sì quello sì.. non richiede altissime temperature... (intese nei limiti della sopravvivenza dei virus).

Sehelaquiel
24-10-2005, 22:29
Ho sentito che il virus muore se il pollo e' congelato. E' vero?

khri81
24-10-2005, 22:33
io che ho un allevamento di uccellini, sono alla m@@@a se il virus arriva qui vero! :confused: :cry:

khri81
24-10-2005, 22:34
io nn ho ancora capito ma sto vaccino esiste oppure no?

nessuno mi ha ancora risp, in caso di contagio è morte certa e ci si può curare?

xenom
25-10-2005, 10:04
Ho sentito che il virus muore se il pollo e' congelato. E' vero?

Mi sembra strano... solitamente alle basse temperature i batteri e i virus rimangono "fermi", nel senso che si blocca la proliferazione, ma appena il pollo viene scongelato si attivano :D

in ogni caso, ripensandoci, se comrpi il pollo congelato PENSO che non ti puoi beccare il virus... poi è sufficente cuocerlo subito e viene degradato.

per quanto riguarda il vaccino, anche se esistesse... non è che serva a molto :D
se il virus muta o riesce a passare da uomo a uomo (ricombinazione virale) il vaccino non ti serve a nulla :asd:

khri81
25-10-2005, 10:43
Mi sembra strano... solitamente alle basse temperature i batteri e i virus rimangono "fermi", nel senso che si blocca la proliferazione, ma appena il pollo viene scongelato si attivano :D

in ogni caso, ripensandoci, se comrpi il pollo congelato PENSO che non ti puoi beccare il virus... poi è sufficente cuocerlo subito e viene degradato.

per quanto riguarda il vaccino, anche se esistesse... non è che serva a molto :D
se il virus muta o riesce a passare da uomo a uomo (ricombinazione virale) il vaccino non ti serve a nulla :asd:

io nn ci trovo niente da ridere, contento te! :rolleyes:

xenom
25-10-2005, 15:43
io vivo la vita e se arriva la morte... chissene, bisogna morire :D
Le probabilità che un virus estinga la specie umana sono remote... è già accaduto che alcuni virus siano mutati o ricombinati in modo da passare da uomo ad uomo.
Imho anche questa possibilità è remota. Poteva succedere con la SARS e non è successo.

razziadacqua
25-10-2005, 16:11
Ma se è dalle elementari che ti insegnano che i virus sono termolabili :muro: anche una semplice cottura alla girglia elimina qualsiasi possbilità di contagio :rolleyes:

:mbe:

ah perfetto abbiamo eliminato ogni problema di sterilizzazione ospedaliera,strumentale e di sala operatoria...senza contare la nullità totale di MLN DI CONTROLLI ogni hanno le USL e produttori fanno agli allevamenti...

mai sentito dire che alcuni virus si cristallizzano ad esempio?..I virus sono ammassi di molecole che "imitano"la vita...molecole a caccia di altre molecole per riprodurre se stessi...peggio di loro ci sono mycoplasmi o i viroidi o i prioni...

con loro non devi ragionare come ragioneresti per eliminare un gatto :)

razziadacqua
25-10-2005, 16:16

anzi nel caso di un virus che si sia già ricombinato con un altro virus umano,l uso massiccio di vaccini servirebbe solo a selezionarne la qualità resistente al vaccino...

stiamo parlando di un virus che è al pari dell inlfuenza...già di per se quella umna mutà in decine di varianti di anno in anno,spostandosi di continente in continente.Varianti che vengono previste e studiate,per questo motivo ogni inverno abbiamo già i vaccini pronti dell influenza che và di "moda".

pensate cosa sarebbe in grado di fare l H5 ricombinato con un virus umano...in un essere umano in un 1ora crea ben...51generazioni...con tutte le probabilità di mutazione...moltiplica la cosa per qualche centinaio di migliaio di abitanti e un uso indiscriminato di vaccini...

...esercito delle 12scimmie stiamo arrivano ;)

razziadacqua
25-10-2005, 16:19
Le probabilità che un virus estinga la specie umana sono remote... è già accaduto che alcuni virus siano mutati o ricombinati in modo da passare da uomo ad uomo.
Imho anche questa possibilità è remota. Poteva succedere con la SARS e non è successo.

ehm ehm...la Spagnola??...le varie ondate di Peste? :D ti dicono nulla?

khri81
25-10-2005, 16:53
a sentire voi stiamo messi peggio che quello che dicono al tg!

si insomma a quanto pare nn ci sono speranze! :confused:

xenom
25-10-2005, 17:06
:mbe:

ah perfetto abbiamo eliminato ogni problema di sterilizzazione ospedaliera,strumentale e di sala operatoria...senza contare la nullità totale di MLN DI CONTROLLI ogni hanno le USL e produttori fanno agli allevamenti...

mai sentito dire che alcuni virus si cristallizzano ad esempio?..I virus sono ammassi di molecole che "imitano"la vita...molecole a caccia di altre molecole per riprodurre se stessi...peggio di loro ci sono mycoplasmi o i viroidi o i prioni...

con loro non devi ragionare come ragioneresti per eliminare un gatto :)

ue ue piano, razzi :D
i virus sono in gran parte termolabili, e il virus in questione (l'H5) è termolabile.
I prioni sono una cosa a parte, e pure le spore :D

xenom
25-10-2005, 17:08
ehm ehm...la Spagnola??...le varie ondate di Peste? :D ti dicono nulla?

si appunto, fanno parte dei "rati casi di epidemie da uomo a uomo" :D
e non hanno esinto gli umani anche se hanno fatto un fottio di vittime... fa parte della natura, non ci possiamo fare niente. Se l'H5 muta passando da uomo a uomo dubito seriamente che si può fare qualcosa... ritorneremmo al tempo della peste :D

razziadacqua
29-10-2005, 12:07
... ritorneremmo al tempo della peste :D
e noi due xenom ovviamente faremo gli untori giusto? :°D

già mi ci vedo ad andare in giro per le strade a sporcare muri e toccare gente...

e chiunque ci assalirà ci difenderemo a suon di SCariche di Condensatori,Razzi e Bombe H2 :°D

xenom
29-10-2005, 13:06
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

abauauhauuhauha :asd:

beh non c'è tanto da scherzare però sulla spagnola che intendavamo noi :stordita:

@razzi: :rotfl: