PDA

View Full Version : Certificazioni Linux, Unix

Herod2k
23-10-2005, 13:50
Ragazzi, nella vita faccio il grafico 2D/3D e vista lo scarsa quantità di lavoro, mi sta passando per la testa, di inscrivermi ad un corso per una certificazione per amministratori di rete o di sistemi.
Da quello che so io ci sono:
- Le varie certificazioni Solaris.
- Le certificazioni CISCO
- Le certificazioni Red Hat
- Le certificazioni Novell

Io pensavo di prendere quella per Solaris, voi ne conoscete altre, secondo voi quel'è la più utile?(nel senso per trovare poi un lavoro) Qual'è la migliore?

C'è tra di noi qualcuno certificato in una di queste? Se si potrebbe raccontarmi un po' com'è stato prendere la certificazione? Ci sta qualcuno certificato che ora lavora? E' stato facile trovare lavoro? Sono molto richiesti gli amministratori di Rete di un cert tipo?

Grazie

H2K

eclissi83
23-10-2005, 14:51
probabilmente quelle cisco son quelle che ti danno maggiori possibilità di lavoro... stavo pensando di prenderne una anch'io...

Herod2k
24-10-2005, 12:53
up.. :D :D :D

lnessuno
24-10-2005, 20:56
beh per le reti penso che cisco sia quella che "paga" di più...

per le altre boh... ma credo che ci sia più richiesta di qualcuno che sappia lavorare con le reti, che non di sistemisti... :help:

Herod2k
24-10-2005, 22:30
beh per le reti penso che cisco sia quella che "paga" di più...

per le altre boh... ma credo che ci sia più richiesta di qualcuno che sappia lavorare con le reti, che non di sistemisti... :help:

Bo.. :confused: :confused: :confused: per esempio io sapevo il contrario, che quella più blasonata fosse quella SUN.

lnessuno
24-10-2005, 22:32
potrei sbagliarmi clamorosamente eh... a dire il vero ne so poco, ma la cosa mi interessa :)

Herod2k
25-10-2005, 19:48
up...dai che forse a forsa di up troviamo un certificato...SUN o CISCO :D :D :D :D

Sortimo
14-02-2006, 01:09
Salve Herod2k,
ottimo thread!veramente!

anche io sono alla ricerca di un corso serio che mi possa dare un futuro interessante e sicuro!
differentemente a te io sto in sardegna e qua le cose vanno prprio di merda però se dovessi trovare un serio corso che ne vlga la pena e naturalmente ho gl'euretti disponibili sarei ben disposto a muovermi!

so bene che il thread è vecchio però se hai qualche info da darmi te ne sarei veramente grato!

ciauzzzzz

riaw
14-02-2006, 05:46
up...dai che forse a forsa di up troviamo un certificato...SUN o CISCO :D :D :D :D

entro fine mese do l'esame per la ccna ;)

tutmosi3
14-02-2006, 07:33
Mi inserisco nel thread.
Capisco le vicissitudini grafiche dell'amico Herod2k ... Ci sono passato pure io. Ho abbandonato la nave alle prime avvisaglie di tempesta, sono tornato al mio vecchio CAD ed ho avuto (grazie a Dio) ragione.
Dalle mie parti i corsi di certificazione più gettonati sono quelli della Cisco, poi ci sono quelli della SUN e via via tutti gli altri.
Come molti sanno io vivo nel "ricco Nord Est". Dove le imprese a conduzione semi familiare sono la maggioranza. Da queste parti le aziende con un numero di postazioni sufficientemente alto da dover assumere un amministratore (addirittura certificato Cisco o SUN) sono piuttosto poche.
Io una certificazione CISCO la farei subito, il problema è che l'investimento non è da poco e lo sbocco temo sia piuttosto ristretto. Secondo me ci sono pochi posti e quei pochi quasi del tutto occupati.
Ciao

kingv
14-02-2006, 12:33
Ho la certificazione RHCE (Red Hat).

L'esame è piuttosto semplice (e se hai fatto il corso propedeutico RH300 è addirittura banale), ed è totalmente pratico (niente questionari a scelte multiple a differenza di quelli sun).
In italia puoi certificarti a milano o roma.
chiedi pure se hai quesiti.

lnessuno
14-02-2006, 12:36
Ho la certificazione RHCE (Red Hat).

L'esame è piuttosto semplice (e se hai fatto il corso propedeutico RH300 è addirittura banale), ed è totalmente pratico (niente questionari a scelte multiple a differenza di quelli sun).
In italia puoi certificarti a milano o roma.
chiedi pure se hai quesiti.

più o meno in cosa consiste la certificazione? i costi in che ordine di grandezza sono? :p

la cosa mi interessa... :)

kingv
14-02-2006, 12:48
più o meno in cosa consiste la certificazione? i costi in che ordine di grandezza sono? :p
la cosa mi interessa... :)

l'esame dura tutto il giorno, la mattina hai un certo numero di quesiti cui rispondere per accedere alla certificazione vera e propria. Il pomeriggio hai invece l'esame per le certificazioni RCHT e RHCE (devi prendere la prima per poter prendere la seconda).
Hai una macchina piallata, l'installazione disponibile via pxe+nfs e un certo numero di task da completare.

L'esame da solo costa 600 euro, col corso di 4 giorni invece 2600.

Herod2k
14-02-2006, 14:35
grazie Kingv, aggiungo due domande:
1. E' cambiato qualche cosa da quando sei certificato Red Hat? (più lavoro?)
2. Perché la certificazione RH e non Novell Sun etc etc etc?

stefanoxjx
14-02-2006, 14:38
Interessa anche a me! :)

tutmosi3
14-02-2006, 14:44
@ Herod2k

Nonostante il mio post non sia particolarmente icoraggiante, sappi che sono moralmente al tuo fianco. Per quel poco (niente) che conta, hai tutta la mia solidarietà.

Ciao

Herod2k
14-02-2006, 14:47
@ Herod2k

Nonostante il mio post non sia particolarmente icoraggiante, sappi che sono moralmente al tuo fianco, per quel poco (niente) che conta hai tutta la mia solidarietà.

Ciao

Grazie mi fa piacere sentirtelo dire ;) ti sei guadagnato una birra il 18 Marzo :D

H2K

tutmosi3
14-02-2006, 15:20
Grazie mi fa piacere sentirtelo dire ;) ti sei guadagnato una birra il 18 Marzo :D

H2K

:cry:

Non ci sarò.
Ciao

kingv
14-02-2006, 16:51
grazie Kingv, aggiungo due domande:
1. E' cambiato qualche cosa da quando sei certificato Red Hat? (più lavoro?)
2. Perché la certificazione RH e non Novell Sun etc etc etc?

1) per me non è cambiato nulla, non lavoro come freelance ma come dipendente. diciamo che se la puoi mettere su un curriculum è meglio ma non è che di per sè ti garantisca qualche lavoro in più. se cerchi però da libero professionista in effetti sarebbe meglio averne un paio, in alcuni ambienti puo' far comodo.

2) Sun ha un esame di certificazione a risposte multiple del tipo "cosa rappresenta la sesta colonna del comando ps -aux?". Diciamo che non la reputo molto utile o interessante :D
Red Hat sul training mi era parsa molto organizzata (e in effetti sono bravi).

P.S. la certificazione me l'ha pagata l'azienda, per il tipo di lavoro che faccio non mi converrebbe economicamente ;)

mantes
15-02-2006, 20:46
Anch'io sto guardandomi in giro per fare una di queste certificazioni,ma quello che avevo visto io sono propio corsi con lezioni e libri di testo,che poi hanno come esame finale la certificazione vera e propia...ed è fra l'altro quello che cercavo...infatti a me serve un percorso formativo che mi insegni fin dalle basi,visto che di mio ora come ora so fare veramente poco...:(
Ho trovato questa scuola che mi sembra avere proposte interessanti:

http://www.consel.org/cisco/

Anche io sono però nel dubbio di quale scegliere...la posizione lavorativa a cui vorrei puntare sarebbe quella di amministratore di reti e di amministratore server (la descrivo un po meglio in questo 3d:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136638)..e anzi se ci vorreste dare un'occhiata per darmi un consiglio e dipanare altri miei dubbi ve ne sarei grato profondamente)...in questo senso mi pare che il corso chiamato "UNIX TCP IP NETWORK ADMIN SOLARIS SYSTEM e LINUX",che ha come esami 2 certificazioni sun,sia quello più adatto...
Però se dite che in ambito lavorativo quella cisco è più prestigiosa...mi sa che mi conviene cambiare idea...di quelli cisco descritti nel link sopra quale pensate possa portare ad acquisire le conoscenze più richieste e più utili in campo lavorativo?

bort_83
16-02-2006, 13:30
nessuno ha mai sentito parlare dei corsi LPI ? (www.lpi.org)

Le loro certificazioni non sono legate alle Distribuzioni... è anche disponibile un test online ma al momento nn trovo + il link...

... appena lo recupero lo posto...