PDA

View Full Version : HD SATA Plug&play: Is it possible?

Nihira
23-10-2005, 12:38
Ho un vecchio SATA 80GB Maxtor (a 2 tempi :D ) e come disco di sistema un Barracuda da 80GB!

Vorrei usare il Maxtor come Magazzino per Backup di file molto grossi, perņ non vorrei tenerlo sempre collegato al PC, per evitare che giri inutilmente a vuoto scaldando il case e ciucciando corrente, dato che lo userei saltuariamente!

Vorrei sapere perņ se č possibile collegare un tale HD al PC mentre č acceso senza fare danni: la mia MoBo ha 2 connettori sata in basso i SATA0_SII e SATA1_SII e sul manuale č scritto che questi connettori supportano l' "hot plug function", che io ho interpretato come plug&play.

Siccome non vorrei fare casini chiedo conferma!

Grazie

MM
23-10-2005, 13:05
Io non lo farei.... ;)

Nihira
23-10-2005, 13:41
Io non lo farei.... ;)

beh, francamente neanche io! Perņ se fosse possibile...
Dato che nel controllo "Rimozione Sicura Hardware" compare anche l'HD SATA di sistema ho pensato che forse le periferiche SATA potevano essere scollegate (e collegate) a PC acceso!

andrea1342
23-10-2005, 15:52
Sinceramente te lo sconsiglio, magari si puņ fare perņ imho non č mai consigliabile andare dintorno al pc quando č acceso. Del resto non vedo il problema nell'installarli entrambi, il secondo hdd viene riconosciuto durante il boot e dopo entra in uno stato di quiete fino a che non vi accedi, quindi il guadagno in termini di corrente č risibile e non č vero che gira perennemente; per quanto riguarda la temperatura puņ essere un problema solo se hai un case piccolo tipo mini tower e in tal caso ostacolerebbe ulteriormente il ricircolo dell'aria; perņ a quel punto ti converrebbe sostituirlo, ne beneficerebbero anche tutti gli altri componenti.