PDA

View Full Version : upgrade pc

juve 27
23-10-2005, 12:19
il mio pc ormai ha quasi 3 hanni di eta ed e giunto il momento di fare qualche modifica....
p4 2400
mobo qdi platinix 2e-6a intel845e
ram ddr 1gb
video nvidia 5600xt ultra 512mb ram
alimentatore e uno pattone di quelli che danno con il case
allora sapreste consigliarmi qualche modifica???

XaNtOmA
23-10-2005, 12:35
Non vale la pena upgradare dei pc così datati! Io ho un P4 3GHz di 2 anni e non posso fare tanto per migliorarlo e quindi ho deciso di passare al dual core (sto ancora raccimolando i soldi per il nuovo pc).

Sul tuo l'unico intervento che puoi fare è aumentare un po' la RAM e passarla ad 1.5 GB o 2GB (magari passando a delle RAM di marca) e prendere un HDD un po' più capiente e usare quello che hai tu come 2° HDD... Ma alla fine in termini di prestazioni non è che guadagni poi tanto... Non so se noteresti la differenza ad occhio... E non so, quindi, se poi la spesa sarebbe giustificata!! In fondo il tuo pc ha 3 annie per quanto possa funzionare secondo me l'unica soluzione veramente eficace è di rivenderlo e quindi recuperare dei soldi per l'acquisto di un nuovo pc!
Io faccio sempre così!! Ogni 2 anni vendo il pc che ho e ne acquisto uno nuovo... Non ho mai upgradato un mio pc perchè a mio parere non ne vale la pena in termini di rapporto spesa/prestazioni!

juve 27
23-10-2005, 13:05
Non vale la pena upgradare dei pc così datati! Io ho un P4 3GHz di 2 anni e non posso fare tanto per migliorarlo e quindi ho deciso di passare al dual core (sto ancora raccimolando i soldi per il nuovo pc).

Sul tuo l'unico intervento che puoi fare è aumentare un po' la RAM e passarla ad 1.5 GB o 2GB (magari passando a delle RAM di marca) e prendere un HDD un po' più capiente e usare quello che hai tu come 2° HDD... Ma alla fine in termini di prestazioni non è che guadagni poi tanto... Non so se noteresti la differenza ad occhio... E non so, quindi, se poi la spesa sarebbe giustificata!! In fondo il tuo pc ha 3 annie per quanto possa funzionare secondo me l'unica soluzione veramente eficace è di rivenderlo e quindi recuperare dei soldi per l'acquisto di un nuovo pc!
Io faccio sempre così!! Ogni 2 anni vendo il pc che ho e ne acquisto uno nuovo... Non ho mai upgradato un mio pc perchè a mio parere non ne vale la pena in termini di rapporto spesa/prestazioni!
ma no scusa anke solo cambiando scheda madre, procio e skeda video ci guadagnerei non poco... fai 2 conti un pc nuovo "decente" non spendi meno di 800 e in ogni caso difficilmente ti dura 2 anni e con 800 euro ti pigli la mobo, procio e video buoni che durano sicuro 2 anni

DaKid13
23-10-2005, 15:52
il mio pc ormai ha quasi 3 hanni di eta ed e giunto il momento di fare qualche modifica....
p4 2400
mobo qdi platinix 2e-6a intel845e
ram ddr 1gb
video nvidia 5600xt ultra 512mb ram
alimentatore e uno pattone di quelli che danno con il case
allora sapreste consigliarmi qualche modifica???

Potresti cambiare la VGA, ma non so se ti servirebbe...ci giochi molto?? :mbe:

XaNtOmA
23-10-2005, 16:43
ma no scusa anke solo cambiando scheda madre, procio e skeda video ci guadagnerei non poco... fai 2 conti un pc nuovo "decente" non spendi meno di 800 e in ogni caso difficilmente ti dura 2 anni e con 800 euro ti pigli la mobo, procio e video buoni che durano sicuro 2 anni

Scusami è ma cambiare mobo, procio e scheda video significa cambiare computer!! Oggi con 800€ compri un pc completo di lettori, masterizzatori etc etc... Cose che tu hai già! Io per upgrade intendo migliorare il pc che si possiede ma sostituire mobo, cpu, vga, significa cambiare computer!

Cmq prendi una DFI lanParty nf4 (130€) con un procio Athlon 64 (poi in base a quanto vuoi spendere chegli la frequenza) e una nVIDIA 6600 cone scheda video (100€ circa)... Ti ci vogliono in tutto circa 400€! Dovrai cambiare alimentatore al 99% e quindi altri 30€ (ammesso che tu prenda un alimentatore OEM altrimenti spenderai di più). E con 400 e passa eurozzi in pratica ti sei fatto un pc nuovo non è che hai upgradato il tuo!!
Perchè poi, non vorrei sembrare un gufo) ma c'è la possibilita che la nuava mobo con il nuovo procio non ci entrino nel tuo case (dipende da com'è montato l'alimentatore e dall'altezza del case che hai) e quindi dovrai cambiare anche case!!
E poi che fai? cambi tutto questo e ti tieni un HDD da 40GB (dico così ad occhio, non so quanto sia il tuo) con 3 anni di lavoro alle spalle? Quindi cambierai anche HDD con un 160GB S-ATA magari... ed ecco il pc nuovo..

Ti dico questo perchè lavoro nel campo e quindi mi capita tute le settimane di vedere persone che partono col voler upgradare il loro pc e finiscono col comprarselo nuovo!!

Il mio motto è che l'importante è non spendere male i soldi!!