Entra

View Full Version : Aiuto il computer nn si accende

brutus89
23-10-2005, 11:52
Salve ragazzi, ieri pomeriggio su Palermo si è scatenato un temporale che mi ha spento il pc :cry:
E' andata via la luce, io nn ero in casa...torno stamattina e il pc nn si accende :muro: si sente la ventola del procio che gira e un ronzio dall'alimentatore come un fischio...alimentatore guasto? Ah poi ho aperto il case, controllato il procio e nn evidenziava problemi, smonto la ram...allora cerco di rimontarla ma niente nn ci riesco...nn riesco a bloccarla potrebbe essere anche quello il problema per cui nn si accende ma il rumore che viene dall'alimentatore? :cry: :cry:
:help: :help: :help:

*Stregatto*
23-10-2005, 13:11
Apri il case,scollega tutti i componenti collegati all'ali e poi prova a accenderlo con un filaccio di rame collegando il filo verde dell'atx a massa e successivamente controlla le tensioni con un tester, sia i 12i 5 e i 3,3. Sul manuale della mobo o anche su internet trovi lo schema dei collegamenti sul connettore atx. Se è tutto regolare ricollega solo mobo, ram (un solo banco), procio e scheda video lasciando scollegato il resto e guarda se si accende. Poi colleghi i lettori e vedi se il bios li riconosce, poi colleghi l'hd e vedi se il bios lo riconosce.
La ram è semplice rimontarla e qualunque cosa successa col temporale non può aver danneggiato il connettore quindi controlla bene che le alette di fissaggio siano aperte, controlla di mettere la ram nel verso giusto e spingi un po', vedrai le alette di fissaggio chiudersi da sole quando la ram è inserita.
Cmq se è entrato un fulmine nella linea può aver danneggiato l'alimentatore e se quest'ultimo non è di marca, la botta può averla sentita anche la mobo. Fai un po' di prove e trai conclusioni.

brutus89
23-10-2005, 17:18
Sul manuale della mobo o anche su internet trovi lo schema dei collegamenti sul connettore atx.
Sul manuale della mobo nn ho trovato nulla, e su in internet cosa devo cercare precisamente?
L'alimentatore è un Channel Well Technology 300W sono andato sul sito ufficiale ma non c'è nulla di interessante.
Per la ram ho risolto il problema ma niente da fare.
Ah in questi schemi che dovrei cercare cosa troverei?Lo so facciamo tanta domande ma sono totalmente nubbio

brutus89
24-10-2005, 13:35
up :help: :help:

brutus89
24-10-2005, 19:23
ragazzi ho dimenticato di dirvi alcuni dettagli, ieri quando ho provato ad accendere i computer il led rosso che riguarda l'hd si è acceso ma nn quello verde, poi la ventola del procio girava, e il led della scheda di rete era acceso quest'ultimo dettaglio basta per capire se la mobo nn ha avuto problemi?
In settimana penso di testare la ram e il procio in un altro computer.
Cmq ragazzi un ultima domanda potreste dirmi come testare l'alimentatore? Vi prego aiutatemi

nairno
24-10-2005, 19:30
stacca il connettore ATX dalla mobo e fai un collegamento (con un pezzo di filo spellato) dal pin col cavo verde ad una qualsiasi massa (cavi neri) attaccalo alla corrente e controlla se parte la ventola :)

EDIT: cmq se hai notato che la ventola del processore gira l'ali dovrebbe dare cmq corrente e quindi funzionare...certo pero che il fischio che senti non è normale :mbe:

brutus89
24-10-2005, 20:45
Nelle prime prove che ho fatto la ventola dell'ali girava...potrebbe anche essere la mobo...cmq spero al + presto di testare ram e procio...l'ali l'ho dato ad un amico per testarlo preferisco nn combinare disastri...grazie raga ciao

brutus89
25-10-2005, 14:29
il risultato del test? ali rotto ora mi faccio un giro in qualche shop online e vediamo un pò cosa prendere ciao raga