PDA

View Full Version : cartella iTunes music: che disordine!

pingalep
23-10-2005, 11:28
sono su iTunes 4.7 per PC

io importo musica e iTunes me la mette dove gli pare!
alcuni artisti fanno dischi con tracce in collaborazione con altri: risultato il disco non viene catalogato per artista ma per titolo, nella cartella compilation... ho cambiato i dati dei brani, mettendo le feraturings nel titolo e non nell'artista, ma niente.

c'è un modo per organizzare le cartelle per compositore, secondariamente(se manca)per artista, e infine per titolo cd, se gli artisti sono diversi, come nelle colonne sonore?

versioni aggiornate di itunes risolvono questo problema?

ci sono programmi esterni a iTunes per gestire le cartelle con musica in .m4a?

Criceto
23-10-2005, 11:54
sono su iTunes 4.7 per PC

io importo musica e iTunes me la mette dove gli pare!
alcuni artisti fanno dischi con tracce in collaborazione con altri: risultato il disco non viene catalogato per artista ma per titolo, nella cartella compilation... ho cambiato i dati dei brani, mettendo le feraturings nel titolo e non nell'artista, ma niente.

c'è un modo per organizzare le cartelle per compositore, secondariamente(se manca)per artista, e infine per titolo cd, se gli artisti sono diversi, come nelle colonne sonore?

versioni aggiornate di itunes risolvono questo problema?

ci sono programmi esterni a iTunes per gestire le cartelle con musica in .m4a?

In generale ho imparato che i programmi Apple è meglio NON COMBATTERLI. Hanno un senso, ma se il loro senso non ti piace, cercare degli escamotage di solito è controproducente.

iTunes può organizzare la tua libreria o può non farlo.
Hai queste 2 opzioni. Ma se decidi di far fare a lui, rassegnati al suo modo di farlo.

Comunque per quanto riguarda l'organizzazione di iTunes, va per artista e album. Se gli dici che il brano fa parte di una compilation, mette gli album dentro la cartella "compilations". Credo sia più o meno tutto.

niko*
23-10-2005, 13:35
io avevo deciso di farla organizzare a lui e come scelta non mi è piaciuta...poi un giorno mi sono messo ad ordinare tutta la mia cartella musica, e a ricatalogarla pure su itunes...questa volta facendo scegliere a me...ed è tutto perfetto

ad esempio mia sorella si trova bene facendola catalogare a lui...

MacNeo
23-10-2005, 14:10
io la organizzavo da solo i primi tempi... poi mi sono reso conto dello sbattimento a dover sistemare sempre tutto a mano, e ormai da anni lascio fare tutto a iTunes.
Tanto la cartella della musica non la apro mai dal Finder, quindi anche se la organizzasse in greco non mi cambierebbe nulla. La musica si ascolta e gestisce da iTunes, non dal Finder :)

così come le foto si guardano e organizzano da iPhoto, non dal Finder ;)

pingalep
25-10-2005, 15:38
è che io sono su pc, e uso anche foobar per leggere gli m4a, specie quando sto facendo altro(è un prog molto leggero)
allora vorrei cercare la musica classica per autore, non nella compilation con il nome di esecutori er ora a me difficili da ricordare.

perchè un cd sull'op23 di boccherini mi finisce nella playlist?

insomma a cosa devo stare attento quando importo la mia musica affinchè itunes leggendo i tag del file me la ordini dignitosamente?

Mauna Kea
28-10-2005, 12:30
è che io sono su pc, e uso anche foobar per leggere gli m4a, specie quando sto facendo altro(è un prog molto leggero)
allora vorrei cercare la musica classica per autore, non nella compilation con il nome di esecutori er ora a me difficili da ricordare.

perchè un cd sull'op23 di boccherini mi finisce nella playlist?

insomma a cosa devo stare attento quando importo la mia musica affinchè itunes leggendo i tag del file me la ordini dignitosamente?
cerca nella lista SW il link per
iTunes scripts
sono 300 scripts di itunes che gli permettono di fare moltissime cose in più

Bye :D