PDA

View Full Version : Sempron 64 2600 core palermo non sale più di 2 GHZ....

Sinclair63
23-10-2005, 10:59
Si, l'ho abbinato ad una Asrock K8 upgrade con l'Nforce 3, a parte che nel bios non posso variare il molti bloccato a 8x (ma è il procio bloccato? :confused: ), non mi sale più di 2 GHZ (250x8).
Se salgo anche di un'altro poco non mi parte windows...cosa posso fare ulteriormente?
Ah c'è una opzione nel bios "agp cpu sync" e "agp cpu async" si deve settare la prima per avere i fix vero?
Grazie! :stordita:

Symonjfox
23-10-2005, 11:57
Si, l'ho abbinato ad una Asrock K8 upgrade con l'Nforce 3, a parte che nel bios non posso variare il molti bloccato a 8x (ma è il procio bloccato? :confused: ), non mi sale più di 2 GHZ (250x8).
Purtroppo per te, si, il procio è bloccato, in tutti i sensi: mentre un sempron 3000+ (in su) è sbloccato verso il basso, dal 2800+ in giù sono bloccati.
Se salgo anche di un'altro poco non mi parte windows...cosa posso fare ulteriormente?250 Mhz di bus su una Asrock mi pare un buon risultato. Io con una Asus K8N4E Deluxe ho problemi a tenerla così. Non mi lamenterei :D

Sinclair63
23-10-2005, 18:32
Purtroppo per te, si, il procio è bloccato, in tutti i sensi: mentre un sempron 3000+ (in su) è sbloccato verso il basso, dal 2800+ in giù sono bloccati.
250 Mhz di bus su una Asrock mi pare un buon risultato. Io con una Asus K8N4E Deluxe ho problemi a tenerla così. Non mi lamenterei :D
Ah ecco, quindi il molti è bloccato :( ...vabbè mi accontento, una curiosità, se metto cpu e agp in "async" che succede?
Ah dimenticavo, il sistema sembra stabile, con vcore a default prime 95 rulla da circa 8 ore senza problemi, con temp. stabile a 45° :D

Symonjfox
23-10-2005, 19:12
Ah ecco, quindi il molti è bloccato :( ...vabbè mi accontento, una curiosità, se metto cpu e agp in "async" che succede?
Ah dimenticavo, il sistema sembra stabile, con vcore a default prime 95 rulla da circa 8 ore senza problemi, con temp. stabile a 45° :D
In parole povere abiliti i fix: semplicemente non porti fuori specifica l'AGP, quindi non rischi di rovinare la scheda video.
Attivarle ovviamente riduce di pochissimo la velocità, rispetto a manterere i bus in sincronia, però aumenti la stabilità.

Sinclair63
23-10-2005, 19:19
In parole povere abiliti i fix: semplicemente non porti fuori specifica l'AGP, quindi non rischi di rovinare la scheda video.
Attivarle ovviamente riduce di pochissimo la velocità, rispetto a manterere i bus in sincronia, però aumenti la stabilità.
Aspetta...e scusami, io ora ho attivato "sync cpu agp" quindi non ho attivato i fix è così? :stordita:

Symonjfox
23-10-2005, 21:34
Si, se CPU e AGP sono in sincrono, allora i fix sono disattivati.

Stai attento a non portar fuori specifica di troppo l'AGP (66Mhz) e il PCI (33Mhz), perchè se esageri puoi mettere a rischio fisicamente l'hardware (che non sopporta frequenze troppo superiori alle specifiche).

Purtroppo non saprei aiutarti di più, perchè ho avuto schede senza fix ed ora ho una K8N4 E Deluxe (ovvero Nforce 4) che permette di settare manualmente le freq del bus HyperTransport e PciExpress.

Magari cerca qualcosa su altri thread dove si parla di Nforce3.

Sinclair63
23-10-2005, 21:40

Stai attento a non portar fuori specifica di troppo l'AGP (66Mhz) e il PCI (33Mhz), perchè se esageri puoi mettere a rischio fisicamente l'hardware (che non sopporta frequenze troppo superiori alle specifiche).

Purtroppo non saprei aiutarti di più, perchè ho avuto schede senza fix ed ora ho una K8N4 E Deluxe (ovvero Nforce 4) che permette di settare manualmente le freq del bus HyperTransport e PciExpress.

Ah ecco, ora vado subito ad attivarli allora, però è strano, prime 95 non ha evidenziato errori, ormai sono più di 10 ore che rulla... :confused: ...ed io che pensavo che dovevano stare in sincrono per i fix :doh: :stordita: :D ...ti ringrazio tantissimo, mi hai sciolto alcuni dubbi sull'argomento!! :mano: ;)

Sinclair63
24-10-2005, 18:36

Stranamente il bios non mi permette di alzare il vcore :muro: nemmeno col bios aggiornato, nemmeno col clockgen che supporta fino all'nforce 3 150 mentre il mio no :cry: che posso fare?

Symonjfox
24-10-2005, 19:38
Ah ecco, ora vado subito ad attivarli allora, però è strano, prime 95 non ha evidenziato errori, ormai sono più di 10 ore che rulla... :confused: ...ed io che pensavo che dovevano stare in sincrono per i fix :doh: :stordita: :D ...ti ringrazio tantissimo, mi hai sciolto alcuni dubbi sull'argomento!! :mano: ;)
Cmq se il Prime95 non ha fatto errori, vuol dire che il tuo sistema è particolarmente fortunato e forse puoi anche rischiare di tenerlo in sincrono :cool:
Stranamente il bios non mi permette di alzare il vcore nemmeno col bios aggiornato, nemmeno col clockgen che supporta fino all'nforce 3 150 mentre il mio no che posso fare?Strano davvero: io ho visto diverse Asrock e permettevano l'overvolt del core ... di solito è in percentuale e non in volt.
boh? Prova a cercare qualche bios modificato, se esiste.

Sinclair63
24-10-2005, 22:41
Cmq se il Prime95 non ha fatto errori, vuol dire che il tuo sistema è particolarmente fortunato e forse puoi anche rischiare di tenerlo in sincrono :cool:
Strano davvero: io ho visto diverse Asrock e permettevano l'overvolt del core ... di solito è in percentuale e non in volt.
boh? Prova a cercare qualche bios modificato, se esiste.
Si purtroppo, nel bios la funzione c'è ma non permette di variarlo il vcore, ho letto da qualche parte qui sul forum che solo con i 2600/2800/3000 non lo si può impostare, mentre con gli altri si :muro: e purtroppo non esistono nemmeno bios moddati... :(