PDA

View Full Version : Due hard disk su pc datato

Sirbako
23-10-2005, 10:14
Salve gente, volevo montare il doppio hd sul mio super pc (PIII 500 512 ram). Adesso ho un disco da 120 formattato in 3 partizioni linux win dati, il problema è che ho sempre errrori quando voglio ripartizionare. Quindi pensavo di rimontare il vecchio hd da 30 e installarci solo gli so.
ora:
mi conviene? avrò pesanti rallentamente (mi sembra vada a massimo ad ata 33 o 66)
come faccio la configurazione? 1Master HDso 1SlaveDVD 2Master Masterizzatore 2Slave HDdati?
fattibile? non è che quando masterizzo dati dal hd2 (sono tutti lì) i masterizzatore va male?
come migro le partizioni da un hd all'altro? cioè c'è un sw che mi sposta le partizioni da un hd all'altro (soprattutto quelle di linux?)
aspetto consigli per procedere
Saluti gente

CRL
23-10-2005, 10:27
Allora, per il discorso prestazioni, indubbiamente ci perdi, ed in effetti non so se proprio ne valga la pena di fare tutto sto giochetto...
Forse userei il 30Gb per dello storage statico, ad esempio se hai dei divX, li prendi e li metti lì, tanto non c'è bisogno di velocità.
Rispetto alla config che consigliavi, ricorda che dispositivi sullo stesso cavo sono lenti nello scambio reciproco di dati, quindi se masterizzi dal disco X dovresti metterlo NON sullo stesso cavo del masterizzatore.
Riguardo ai programmi con cui copiare l'intera partizione c'è Norton Ghost, o Acronis True Image. Del Ghost c'è una guida nelle nostre FAQ.

- CRL -

Sirbako
23-10-2005, 10:32
e se facessi 1M) hd1 1S) hd2 2M) dvd 2S) mast sul hd2 posso mettere sistemi operativi vero? è solo che volevo provare un pò di distribuzioni linux quando avrò un pò di tempo.
(con quelle non mi metto a scaricare masterizzare ecc, le uso solo per provare)

CRL
23-10-2005, 10:39
Allora, tutte le posizioni sono bootabili, basta settarle nel bios. Quindi dovunque volessi collegare il disco col s.o. da bootare, sarà possibile farlo.
Per ragioni di qualità di masterizzazione, dicono, sia meglio mettere il masterizzatore su master, ed il lettore su slave, se sono sullo stesso canale, ma non ne conosco assolutamente le motivazioni.
Se è solo per fare delle prove di linux, puoi usarlo senza problemi il 30GB.

- CRL -

andrea1342
23-10-2005, 11:24
Non credo che il calo prestazionale sia così evidente, primo perchè le applicazioni vengono caricate nella ram e cmq se hai una scheda madre per P3 penso che al massimo sia ata66 e dunque anche l'hdd da 120 si è dovuto adeguare a quel transfer. In piccola parte poi influisce anche la velocità di rotazione (5400 o 7200)

Sirbako
16-11-2005, 14:17
ho cambiato idea, sull'hd da 30 metto i sistemi operativi sull'altro i dati.
ora, come lo confiuguro? 1M) hd1 1S)cdrom 2M)mast 2S) hddati? così?
in oltre per spostare le partizioni del sistema operativo da un hd all'altro come faccio? partiton magic nn si apare, mi da un errore di lettere..
ciao

Sirbako
16-11-2005, 14:24
rileggendo il post di CRL, mi sono accorto del conisglio di nn mettere il masterizzaotore sul bus della periferica con cui masterizzo.
quindi mi conviene mettere tutti e 2 gli hd sul 1 bus e il masterizzaotore e lettore sul 2°. dato che masterizzo al 99 cose dal hd dati?