PDA

View Full Version : Dubbio alimentatore... ce la faccio?

il menne
23-10-2005, 02:34
Attualmente sul pc in sign ho quell'ali takei ultracool da 500w.

Ora ho tentato un moderatissimo overclock (per fare alcune prove) portando l'fsb prima 201, poi a 202, poi a 204, tutto ok, avendo poi problemi riportando il sitema a default! boh.... (non entrava neppure nel bios...) son riuscito a ripartire per miracolo una volta che mi è entrato nel bios e ho dovuto rimettere l'fsb a 204 (e ripartiva) e poi calare a passi di 1mhz :eek: :eek:
Fino a dove sono ora (201) perchè a tornare a 200 si blocca e per ora l'ho lasciato a 201??? :muro: ora a me pare più un problema di xp, ma se fosse l'alimentatore? (strano, ma chissà...)

Io sil mio pc ho su ben 4hd (2sata+2ata) 3 periferiche ottiche, una pov 6800gt, 2 ventole supplementari, una sk audio esterna usb, un lettore di memorycards usb, un'irda usb, un terminal adapter wireless usb, e basta... :stordita:

Non ho avuto mai alcun problema di blocchi, o riavvii o freeze, con questo pc e con xp. fino a ieri, con questa strana cosa, :mad: che forse potrebbe dipendere dall'ali. (strano perchè si bloccava anche a staccare molte periferiche :confused: )

Ce la faccio a tirare tutto questo con l'ali che ho? (un annetto fa lo pagai quasi cento euro... quindi proprio schifoso non è...però...se volessi fare anche un poco di overclock...boh...)

Gli amperaggi:
+3.3 30a, +5 50a, +12 25a, -5v 0.3a, -12v 0.8a, +5vsb 2a, totale 500w.

Grazie per le preziose info già da adesso :D

Iantikas
23-10-2005, 11:16
vai su questo sito e fatti un calcoletto...

http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

...cmq è molto strano il comportamento ke ha??? hai provato a azzerare il cmos??? così lo riporti a def...cmq dovresti anke usare un s.o. pulito...

p.s.: hai abb roba e l'ali ha una sola linea 12v e probabilmente le linee +3.3 e +5 combinate ma dovresti farcela ad okkio e croce...la certezza xò l'hai usando un bel tester digitale e controllando in idle e in load i vari canali attraverso un molex...

rosso nero -> 3.3
nero giallo -> 12

e sinceramnete i 5 ora nn me li sto ricordando con assoluta certezza (mi sembra nero + vicino al giallo con rosso) ma basta ke fai qualke provetta...tranqui nn bruci niente... :D

il menne
25-10-2005, 08:38
Dunque... dal link ho visto che ce la dovrei fare, anzi mi avanzerebbe un 90watt :D

Però dall'asus pc probe mi dà dei valori buoni nei voltaggi (simili a quelli nell'hwmonitor del bios) e con altri programmi diagnostici me li dà diversi e peggiori...hmmmm :mbe:

Ora farò delle prove con il tester... (le avevo già fatte tempo fa era ok...)

L'ali lo cambierei pure, ma se questo mi regge bene.... il problema è che ha solo pochi molex da hd e uso troppi sdoppiatori.... mi piaceva maggiore amperaggio sui 12v e magari circuitazioni separate.
E'che quando l'ho comprato era più che sufficiente, avevo molta meno roba su... :rolleyes:

il menne
25-10-2005, 15:44
Aggiornamento: fatte delle prove, ecco i voltaggi attuali:

+12v oscilla tra 12.20 e 12.40 (mi sembra troppino...)

+5v oscilla tra 5.10 e5.20

+3.3 stabile tra 3.23 e 3.26

Come interpretare questi dati? il 12V sembra un poco fuori range... o no? :confused:

Il sistema pare stabile (no overclock cpu ma 6800gt@ultra senza overvoltare) anche sotto stress, per ora....

Iantikas
25-10-2005, 15:51
ma sono i valori in idle o in load???...e in load cosa hai usato???...conviene o un 3dmark03 oppure vai di prime95 insieme con rthdrbl 1.2...ciao

il menne
25-10-2005, 16:04
Sono valori in idle. Le prove in full-load devo farle, pensavo con 3dmark05.