View Full Version : Consiglio per condividere l'adsl
Ciao,
vorrei realizzare una rete wireless di tre pc per condividere l'adsl.
Ho bisogno dell'access point compatibile col p2p e di tre chiavette usb ma non posso spendere molto.
Potreste darmi qualche consiglio su qualche marca e modello da prendere on-line ed eventualmente dove?
Vi ringrazio
Saluti
hiroshi976
23-10-2005, 17:19
...se vuoi spendere poco potresti indirizzarti su d-link, chiaramente i prodotti sono quel che sono, ma secondo me tutto sommato hanno un buon rapporto qualita'/prezzo.
Io di solito in configurazioni economiche installo come access point il dwl 2100 e come interfaccia di rete la la dwl g520-108, cmq si puo ripiegare sulle dwl g132 se ti serve su usb.
Il costo è di circa 100euro per l'ap e di una cinquantina di euro per le schede o pci o usb.......
andare piu giu' come qualita' te lo sconsiglio..........
Questi supportano chiaramente wep e wpa
Ciao.
Grazie per la risposta.
Ho visto su www.dlink.it c'è il DWL-2100AP e DWL-2000AP+.
Tu mi consigli il primo? Che differenza c'è col secondo?
Va bene con emule?
Per l'interfaccia di rete sempre sul sito della dlink c'è DWL-G520, DWL-G520+, DWL-G520M. Mi consigli il primo? Differenze?
E' preferibile scegliere la versione su USB o PCI?
Ti ringrazio.
Ciao
Scusa ancora. Ma il DWL-2100AP ha il modem adsl incorporato o avrò bisogno sempre del modem adsl?
hiroshi976
23-10-2005, 19:32
x emule è solo un discorso esclusivamente di porte abilitate oppure no in una eventuale configurazione del firewall, altrimenti non ci sono problemi particolari se non modifichi nulla nel firewall emule funziona, al limite ti potrebbe dare un problema di banda limitata o low id ma dirottando la porta in questione verso i pc che dovranno usare emule il problema si risolve.
Il modello che ti ho indicato è solamente un ap se ti serve un apparecchio che ti faccia da router/modem/ap potrebbe andare bene anche il modello DL624 che necessita di un modem adsl esterno o il modello DSL G604T tutto integrato (mode/router/ap)ma adesso non ricordo il costo.....
per le schede pci o usb dipende da dove li monti, io spesso preferisco usare le schede pci, ma mi sono trovato bene anche con le usb,
Le schede con la M identificano una tecnologia chiamata MIMO che dovrebbero dare migliori perfomance ed affidabilita' nel segnale....cmq vanno tutte bene.
Allora che ne dici se prendo il DSL-G604T (così risparmio anche l'affitto del modem adsl) e 3 chiavette DWL-G122?
La rete funzionerebbe o sarebbe troppo lenta considerando le distanze e i muri che ci sono tra i vari locali?
Ecco la piantina delle stanze interessate:
------------------------
|........|...........|..........|
|........|...........|..........|
|......3|........AP|..........|
|........|...........|.........2|
-----------...------------
|................................|
|................................|
---------...-------------
|........|.....|................|
|........|...1|................|
------------------------
AP = access point;
1,2,3 = i tre pc da collegare
Ecco le distanze:
AP --> 1 5m
AP --> 2 6m
AP --> 3 5m
I muri sono spessi 10cm.
Grazie.
Ciao
hiroshi976
23-10-2005, 22:57
...non dovresti avere nessun tipo di problema....vai tranquillo!! ;)
ps.
mi raccomando di attivare il wpa............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.