PDA

View Full Version : HD Tune & ActiveSmart

surfmaster
22-10-2005, 23:47
Ciao volevo un parere da qualche esperto. HD Tune mi restituisce failed sul test Spin Retry Count mentre Active Smart ristituisce OK sullo stesso test con gli stessi valori (Soglia=97, Valore=100, PeggiorValore=91). Non capisco: a me non pare abbia problemi il mio HD
1)Quale dei due diagnostici ha ragione ? (HD Tune suggerisce di cambiare hd in questo caso!)
2)Eventualmente si tratta di un errore logico o fisico ?
3)Cosa posso fare ?

Grazie

CRL
23-10-2005, 11:03
Questo parametro tiene conto del numero di tentativi fatti dal disco per avviare la rotazione, e portarla al regime di lavoro di 7200RPM.
Se il valore del parametro diminuisce vuol dire che il numero di tentativi aumenta, e questo potrebbe indicare un problema meccanico, in genere del motorino del disco.
Nel tuo caso, però, come si vede da ActiveSmart, il valore è calato a 91, ma attualmente è di nuovo a 100. Per questo motivo, direi di non allarmarsi, perchè potrebbe essere stato un singolo avvio difficoltoso, e questo capita se il disco è molto freddo, magari la mattina dopo una notte molto fredda, o ad esempio se l'avvio avviene in un momento di tensione ridotta o ballerina (alimentatore freddo) o per altri casi che non saprei dire...
Ricorda anche che questi programmi pongono a 100 il valore misurato al momento dell'installazione, e poi si regolano su quello, quindi non rilevano variazioni precedenti alla loro installazione.

- CRL -

surfmaster
24-10-2005, 08:26
Grazie 1000. Porta pazienza ma non ho capito tutto quello che hai detto: il test risulta ko solo x HD tune e non x ActiveSmart nonostante riportino gli stessi valori, in pratica interpretano il risultato in maniera diversa e non capisco xkè..Inoltre quei valori sono stati rilevati subito dopo l'installazione dei due programmi: non hanno avuto il tempo di monitorare l'HD, quindi come hanno fatto a rilevare un valore corrente 100 e peggiore 91 ?

Thanks

MM
24-10-2005, 12:44
I programmi leggono lo storico che c'è nella memoria SMART del disco ;)

surfmaster
24-10-2005, 14:01
Ok, grazie ho quasi capito tutto...Mi manca da capire xkè HdTune restituisce l'esito del test KO mentre ActiveSmart per lo stesso test dà esito positivo, nonostante riportino gli stessi valori, in pratica xkè interpretano il risultato in maniera diversa ? E qual è quello giusto ? :muro:

Ciao&Grazie