View Full Version : Win Xp che non boota su un raid0 stripe 32K cluster 64K??
BarboneNet
22-10-2005, 23:01
Ciao a tutti,
sto diventando matto, non riesco a far bootare windows xp sul raid0 (partizione1 da 25Gb) con la dimensione dei cluster a 64K(stripe32k)!!!!
Ho letto che e' la migliore configurazione, ma proprio non ne vuogliono sapere i miei 2 maxtor da 120 di bootare :cry:
Mi hanno consigliato di fare il defrag da un'altro sistema operativo(installato sul terzo hdd) ma nada.....CHE FARE???
Grazie mille :ave: :ave: :ave:
BarboneNet
23-10-2005, 09:58
UP UP ;)
Non riesco a capire come il defrag possa esserti d'aiuto, dato che deframmenta dati su un disco, che essendo in fase di installazione del s.o., dovrebbe essere privo di dati.
Sicuro che il problema sia lo stripe size?
Stà cosa mi sembra parecchio strana...
Prima di rifare l'array è consigliabile eliminare le partizioni pre-esistenti.
- CRL -
BarboneNet
23-10-2005, 10:31
Non riesco a capire come il defrag possa esserti d'aiuto, dato che deframmenta dati su un disco, che essendo in fase di installazione del s.o., dovrebbe essere privo di dati.
Sicuro che il problema sia lo stripe size?
Stà cosa mi sembra parecchio strana...
Prima di rifare l'array è consigliabile eliminare le partizioni pre-esistenti.
- CRL -
Praticamente io installlo il SO (win xp), con la formattazione di Winzoz standard da dos(cluster 4k)...
...Una volta installato il SO, cambio la dimensione dei cluster con PartitionMagic8 a 64k!
Ed a questo punto non avvia piu'.....mi hanno detto che siccome si e' aumentato i cluster a 64k, si e' portato il boot fuori dai primi 1024 settori utili per il boot!
Ma non va:(
Aspetta, c'è un po' di confuzione qui...
Lo stripe size si setta al momento di fare l'array raid0, e non c'è alcun modo di cambiarlo in seguito, a meno di non cancellare tutto, eliminare l'array raid e ricrearlo.
La cluster size è ben spiegata qui:
http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prkc_fil_lxty.asp
dove sono riportati anche i valori di default che windows setta a seconda della dimensione della partizione. Io lascerei quello di default.
I due parametri NON sono interdipendenti.
- CRL -
BarboneNet
23-10-2005, 11:14
Aspetta, c'è un po' di confuzione qui...
Lo stripe size si setta al momento di fare l'array raid0, e non c'è alcun modo di cambiarlo in seguito, a meno di non cancellare tutto, eliminare l'array raid e ricrearlo.
La cluster size è ben spiegata qui:
http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prkc_fil_lxty.asp
dove sono riportati anche i valori di default che windows setta a seconda della dimensione della partizione. Io lascerei quello di default.
I due parametri NON sono interdipendenti.
- CRL -
Io ti ho parlato di CLUSTER!!! Non di Stripe :read:
Lo stripe e' a 32k, l'ho creato all'inizio e basta...fine!
Ora leggo cosa dice la guida che mi hai linkato...comunque credo che i cluster settati di default, alla fine, sia la cosa migliore....perche' soto settimane che ci provo a fa sta cosa e me so rotto li coions :muro:
Grazieper ora:D
Io ti ho parlato di CLUSTER!!! Non di Stripe :read:
OK, malinteso! :p
Quando ho letto "con la dimensione dei cluster a 64K(stripe32k)!!!!" pensavo che intendessi stripe da 32 su 2 dischi, quindi 64KB, che non avrebbe senso...
- CRL -
BarboneNet
23-10-2005, 11:22
OK, malinteso! :p
Quando ho letto "con la dimensione dei cluster a 64K(stripe32k)!!!!" pensavo che intendessi stripe da 32 su 2 dischi, quindi 64KB, che non avrebbe senso...
- CRL -
Ehhe tranzi:D Comunque ora riformatto per l'ultima volta e mi tengo i cluster a 4k:D
Anche per l'hdd che sto usando ora(un maxtor pata non in raid)...inizia a fare dei clak ogni tanto :cry:
Ciao ;)
In effetti il cluster di 64 non ha molto senso, secondo me, e lo ha meno ancora lo stripe più piccolo del cluster ;)
BarboneNet
23-10-2005, 18:20
In effetti il cluster di 64 non ha molto senso, secondo me, e lo ha meno ancora lo stripe più piccolo del cluster ;)
Boh, resto cosi' a cluster 4k e stripe 32k!!
Tanto l'incremento di performance se esisteva, era molto limitato!!!!
Quando i maxtor non cela faranno piu', passero a dei Raptor e buonanotte!!!
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.