PDA

View Full Version : aiuto/quesito installazione disco SATA


windir
22-10-2005, 22:03
ciao a tutti.

ho acquistato un pc con HD Maxtor 6Y80M0 sata.
sò che durante l'installazione di questi dischi, bisogna inserire tramite floppy i famosi driver, e così infatti mi han detto di fare quando ho preso il pc.
io questa cosa a dire il vero, non l'ho fatta, ma ho potuto installare normalmente XP che infatti funziona, nonostante nel pannello di controllo, mi venga segnalato che non sono installati i driver RAID.

sapete dirmi il perchè di questa cosa?
nel senso, come mai mi funziona comunque?
cosa dovrebbe succedere non installando questi driver?

tra l'altro se volessi scaricarli dal sito della Maxtor, in base al modello che ho precedentemente citato, sapreste dirmi di preciso qual'è il file?

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads

mio HD---> maxtor diamond max plus 6Y080M0 80G SATA

posso inserire questi driver dopo aver installato XP, o va fatto per forza prima?

grazie a tutti per l'aiuto :)

MiVida
22-10-2005, 23:20
Se hai potuto installare Xp sul Sata senza preventivamente caricare i driver appositi, significa che windows te lo ha già riconosciuto, e quindi non devi caricare nient'altro (a meno che, non esistano driver più aggiornati....).
Hai un solo disco?
Con molta probabilità, ti chiede dei driver RAID perchè hai una Motherboard che supporta il RAID sui canali SATA. Ma se non hai nessun sistema RAID installato (cosa che non penso), non servono. (verifica, nel BIOS, se hai la voce su come impostare i canali SATA, se come raid o no, e settalo a dovere).
Comunque, i driver per SATA o RAID SATA dovrai scaricarli dal sito del produttore della tua motherboard, e non da quello della Maxtor.
Per quanto riguarda l'installazione di Windows su dischi SATA, di norma, vanno inseriti prima dell'installazione, o meglio, durante le primissime fasi dell'installazione (F6). Ma, da quello che scrivi, hai già installato xp su SATA, no?

Alpha Centauri
23-10-2005, 07:06
Rispondo anche a te:

La questione dei driver in fase di installazione SO dipende dal chipset della mobo: se ha il controller raid integrato nel southbridge, od in un chip esterno ad esso. Se integrato non servono i driver ed il disco non viene riconosciuto come periferica esterna che necessita di driver (es come x l'ich 5 di intel). Invece nella 2° mobo che ho (chipset 848 PE con sata e raid su sb ich 4), serve il floppy.

windir
23-10-2005, 11:25
grazie x le risposte!

allora, la mia scheda madre è la gigabyte 81915Pduo i915P.

si, sono riuscito ad installare il tutto normalmente e il sistema è funzionante.

l' HD al momento dell installazione, era solo questo SATA impostato quindi come master.
ho solo sucessivamente inserito un altro HD.

il fatto che in gestione periferiche mi segnali che non sono installati i driver RAID a questo punto credo che non sia un problema giusto?

grazie!