PDA

View Full Version : xorg.conf e i drivers ati

metallic
22-10-2005, 21:25
ciao a tutti
una domanda veloce, ho installato i driver ati, ma...
per quelli nvidia mi ricordo che si dovevano modificare un paio di parametri in xorg.conf in modo da indirizzare Xorg ai driver nvidia e non a quelli integrati in linux (se al caricamento del s.o. appariva una schermata della nvidia tutto era ok...) penso proprio che si debba fare la stessa cosa con quelli ati giusto?
cosa devo modificare, come?
grazie in anticipo, ciao!!!

p.s. stessa cosa per i driver del chipset nforce?

NA01
23-10-2005, 08:40
lancia fglrxconfig e fa tutto lui!
per l'nforce non c'è bisogno di drvier, sono integrati nel kernel

ciao

metallic
23-10-2005, 10:23
ah... fa tutto lui? ok... grazie...!

comunque l'nForce pensavo di usare quelli nvidia che magari miglioravano un po' le prestazioni...

non intendo certo dire che quelli di linux siano pessimi, ma chiaramente non trovandosi i driver gia fatti dalle case produttrici su un piatto d'argento, devono farne un gran numero, e magari non stanno li proprio a curare i particolari....

NA01
23-10-2005, 12:39
nono, le specifiche sono state rilasciate e non ci sono problemi ne di prestazioni ne di stablità con quelli del kernel.
i driver chiusi derivano da quando (prima del 2.4.22) non esistevano specifiche pubbliche per il chipset.
poi hanno continuato a esistere per supportare alcuni componenti particolari di cui non si hanno specifiche libere.
il più importante fino a ora era la scheda ethernet, ma grazie a un ottimo lavoro ora esiste un modulo nel kerenel (anche se credo sia ancora classificato com esperimentale)

ciao