PDA

View Full Version : HELP Canon Smartbase MP360, neanche pulizia testine basta...

ciocia
22-10-2005, 19:12
Ciao
Ho questa multifunzione che uso ogni morte di papa, ed ovviamente le testine si seccano ( termine giusto? ). Fino ad ora ero riuscito facendo da programma la pulizia delle testine ( l'ultima volta dovetti lanciare la pulizia accurata usando sprecando molto inchiostro..)
Questa volta non e' bastato! Proprio non stampa praticamente nulla, ho lanciato + pulizie, anche 2 pulizie accurate, ma l'unica cosa che ho ottenuto e' lo svuotamento del serbatoio!! :muro:
Che devo fare? Smontare la testina e pulirla io manualmente? ( se cosi', come? sul manuale ovviamente non accennano neanche allo smontaggio fisico..)

Dimenticavo:
parlo del serbatoio nero.
Anche quello a colori e' vuoto, non mi da problemi vero?
Posso tenerlo vuoto? ( lasciando all'interno la cartuccia vuota o e' meglio che la tolga? ), a colori non stampo quasi mai, sarebbe uno spreco acquistare una cartuccia colori...mi si seccherebbe sempre...

ciocia
23-10-2005, 14:28
up

nomeutente
23-10-2005, 14:48
I serbatoi non devono mai essere vuoti o rischi di bruciare le teste.
Se la testa è smontabile (lo sai perché ce l'hai messa dentro quando hai acquistato la stampante... io non te lo so dire perché non conosco il modello) la puoi togliere (solitamente sulle canon che ho visto si deve alzare una leva di colore celeste e la testa viene via) e provare a pulirla con del cleaner o acqua calda senza bagnare i contatti elettrici. Se dopo averla pulita manualmente, aver messo serbatoi pieni e aver fatto un paio di pulizie accurate continua a non stampare, è un ottimo fermacarte.

Forse se non confessassi di essere maschio avresti più risposte anche da parte di gente più competente. :D

restimaxgraf
23-10-2005, 15:18
la testina si smonta, ma puoi prendere del cleaner lo trovi nei siti o negozi che vendono inchiostro, e con una siringa lo spruzzi nei condotti che trovi togliendo le singole cartucce!prova + volte.
come detto sopra se l'inchiostro è finito, anche se usi il nero solo, rovinerai alla lunga gli uggelli del colore.vedi un po tu...

nomeutente
23-10-2005, 15:26
con una siringa lo spruzzi nei condotti che trovi togliendo le singole cartucce!prova + volte.

In questo caso poco cleaner, o si fa un bel laghetto nella stampante :D

essegi
24-10-2005, 08:19
la soluzione "ultima" è scotennare 2 cartucce (esaurite :D ), togliere le spugne, lavarle, strizzarle e lasciarle asciugare
poi rimetterle nelle cartucce e riempire con cleaner
e "stampare"

ciocia
24-10-2005, 18:24
Grazie per le dritte...Appena ho tempo faccio un salto da buffetti sperando che abbiano questo cleaner...
Vi faccio un po' di domande:
1-Devo quindi acquistare anche il colore anche se non lo uso mai altrimenti si rovinano le testine del colore?
2-Usando raramente la stampante, per evitare che mi riaccade cio', dovrei impormi di stampare almeno 1 paginetta di prova alla settimana?( con nero e un po' di colori )...O basta che mi ricordi di accenderla? ( dal manuale, ad ogni accensione dovrebbe fare una micro pulizia automatica...)
3-La testa si toglie ( il porta cartucce ). Sfilando le cartuccie, dal suo interno vedo la spugna nera e le 3 spugne di colore, sono quelle su cui dovrei mettere il cleaner, vero? Guardando invece la parte sotto ( quella da cui esce l'inchiostro e va sulla carta ) vedo 2 lamelle metalliche con striscia nera all'interno ( ipotizzo da dove esca l'inchiostro ). 1 sottile e lunga con dentro 1 stricia nera dove ipotizzo esca il nero ed 1 quasi quadrata con 3 strisce nere ipotizzo i 3 colori.
Ecco, qui c'e' dell'inchiostro un po' secco.
Un po' l'ho tolto delicatamente con carta igienica :O , ma per pulire bene dovrei usare il cleaner? O basta che lo spruzzi da sopra e che mi esca da sotto e sono a posto?
Avevo letto su un sito, anche di immergere la testina ( senza la parte elettronica ovviamente, quindi nel mio caso max il 1CM inferiore della testa) in acqua calda per sciogliere la parte secca......

restimaxgraf
24-10-2005, 18:30
buffetti? :doh: dubito abbia il cleaner e poi magari senza tante menate, con del buon ink non avresti problemi anche usando pochissimo la stampante!ovvio che se prendi la fuffa in quei negozi.... :O

essegi
25-10-2005, 08:08
ammesso che non le abbia già rovinate, sì, devi tenere anche il colore, oltre un certo "limite" la testina potrebbe segnalare errore e non stampare +
di solito una accensione ogni tanto è + che sufficiente, molto dipende anche dal "microclima"
sotto la cartuccia non c'è la spugna, ma i tamponcini (la funzione assomiglia a quella della punta dei pennarelli); le spugne sono contenute dentro le cartucce, se non le scotenni non le vedi
dentro la testina, in corrispondenza di ciascun tamponcino delle cartucce, iniziano i canali che portano l'ink agli ugelli che sono sulla parte della testina che sta quasi a contatto con i fogli di carta da stampare

ciocia
25-10-2005, 17:47
buffetti? :doh: dubito abbia il cleaner e poi magari senza tante menate, con del buon ink non avresti problemi anche usando pochissimo la stampante!ovvio che se prendi la fuffa in quei negozi.... :O
Fa cosi' schifo? Quest'ultima cartuccia del nero che ho messo era una di quelle economiche di buffetti....cambia molto da una cartuccia e l'altra? Quale e dove potrei prenderle? Buffetti l'ho vicino casa. Se devo prendere una cartuccia da 5€ e pagare 8 di spedizione non ha molto senso...
E' meglio che metta le originali canon?
Al max potrei sabato andare da essedi, li l'avranno?

In questi giorni non ho tempo, mi ci dedichero' sabato

restimaxgraf
25-10-2005, 17:58
Fa cosi' schifo? Quest'ultima cartuccia del nero che ho messo era una di quelle economiche di buffetti....cambia molto da una cartuccia e l'altra? Quale e dove potrei prenderle? Buffetti l'ho vicino casa. Se devo prendere una cartuccia da 5€ e pagare 8 di spedizione non ha molto senso...
E' meglio che metta le originali canon?
Al max potrei sabato andare da essedi, li l'avranno?

In questi giorni non ho tempo, mi ci dedichero' sabato

se metti una cartuccia che costa poco e ti fotte la testina vale la pena risparmiare???puoi usare le originali (che dà SD hanno) come usare cartucce di buona fattura che puoi trovare presso refill.it, cartucce.com ecc.....se stampi pochissimo prendila originale...

ciocia
12-11-2005, 15:33
rieccomi ( pensavate di esservi liberati di me... :p )
Allora, dopo 4 giorni di dura battaglia, non ho ancora risolto e mi sa che ho anche rotto qualcosa a questo punto...
Ho provato con il cleaner, prima mettendo delle gocce dalla parte superiore, poi anche in quella inferiore, poi da entrambe.
Oggi ho provato anche con acqual calda ( molto calda ), ma nulla.
Ho provato con l'aspiratore ad aspirare da sotto e mi sono accorto che se aspiro dall'uscita dei colori, il bagnato sui 3 colori viene aspirato, mentre dal nero rimane li', come fosse proprio otturato.
Per ultimo, da sotto ho tolto 2 viti che tengono ferma l'estremita' di plastica con le fessure di uscita ed ho provato ad aprirlo...ma non ci sono riuscito, ho solo sentito un paio di CRACK di cattivo auspicio.. :O
Queste testina non si riesce ad aprire per vede dentro cosa c'e' di intasato?

A mali estremi, si trova come ricambio una testina? Dove potrei acquistarla? :(

essegi
12-11-2005, 19:06
la testina la trovi come ricambio solo presso le assistenze canon/stampanti
non so se quella di riferimento x te sia quella di firenze ( www.paolieri.it )

ciocia
23-11-2005, 11:42
Ce l'ho fatta!....quasi.....
Allora, dopo dure lotte, dopo averla lasciata a mollo e provato ad aspirare invano, e averla smontata completamente, ho risolto soffiando da sopra con un compressore!! E' uscita un po' di inchiostro melmoso, ho riprovato a mettere delle goccie sopra e finalmente il liquido mi passava di sotto :)
Peccato che tra i vari tentativi, non sapendo + cosa fare e avendo in previsione oramai di acquistare una testina nuova, avevo provato a grattare con una siringa la base cilindrica da dove entra l'inchiostro e mi ero spinto a farci 2 forellini ( avevo letto che non dovevo assolutamente forarla, ma non sapevo + cosa fare non capendo dove fosse intasato )
Ho rimontato tutto e stampato, ovviamente stampa irregolare.
Ho fatto alcune pulizie testine, ho dovuto fare 1 pulizia accurata ( che mi ciuccia mezzo serbatoio!! ) e adesso stampa QUASI bene.
Mi rimane una leggera irregolarita' ripetuta ogni circa 15mm.
Con pulizia normale non risolvo ipotizzo dovro' rifare una pulizia accurata con una nuova cartuccia. ( e via altro inchiostro..)

Quei forellini cosa mi faranno? Consumare + inchiostro del dovuto?

Almeno adesso so come smontare la testina e pulirla a dovere ( anche se questo non basta, bisogna poi lanciare una pulizia dal pc facendogli passare molto inchiostro..)