PDA

View Full Version : il mio overclock

pod
22-10-2005, 18:09
ho da poco preso una AN7 e con questo mi sono deciso ad overcloccare il mio processore e la mia ram

cpu: 2400+ (15x133=2000MHz) / v.def 1.65
ram: 1GB s3+ spd 400MHz 2.5-4-4-8 / v.def 2.65

dopo varie prove sono arrivato a

FSB: 208
ram 416MHz 2-3-3-6 / v.@2.70
cpu: 2300MHz (11x208) v.@1.795

con questi valori il sistema è rock solid con l'unica pecca che la cpu arriva a 55° full-load ma questo dipende dal fatto che ho un dissipatore di cacca. (ne sto cercando uno nuovo)

credo di aver raggiunto il limite del mio sistema perchè ho tirato queste conclusioni:
1. le ram non riesco a reggere frequenze superiore anche se gli dò 3.2 volt e metto i timings a 3-4-4-8 (a 210/212 parte ma non è stabile a 215 non parte più)
2. la cpu non regge frequenze superiori (troppo calore?) e anche se abbasso il moltiplicatore e alzo l'fsb non partono più le ram
3. considerando i margini ridotti di cpu e ram preferisco mantenere in sincrono questi due componenti piuttosto che impostare qualche divisore e salire di poco con uno dei due

che ne pensate voi che ne sapete più di me?
avete qualche consiglio da darmi?

grazie e ciao

Roberto151287
22-10-2005, 18:23
3. considerando i margini ridotti di cpu e ram preferisco mantenere in sincrono questi due componenti piuttosto che impostare qualche divisore e salire di poco con uno dei due

non è una scelta, sei costretto a farlo su Athlon XP, altrimenti le prestazioni decadono

dario amd
22-10-2005, 18:58
in teoria il procio un altro po potrebbe salire pero dovresti cambiare il dissipatore
questa è la miglior config che tu possa avere con quel dissi, conta cmq che quest'estate quando fara' caldo quell'oc non reggera' :(

poi vabbè in 6 mesi un pc puo cambiare :D :D

pod
23-10-2005, 01:03
in teoria il procio un altro po potrebbe salire pero dovresti cambiare il dissipatore
questa è la miglior config che tu possa avere con quel dissi, conta cmq che quest'estate quando fara' caldo quell'oc non reggera' :(

poi vabbè in 6 mesi un pc puo cambiare :D :D
si, il dissipatore lo cambierò con uno completamente in rame e spero di migliorare la mia situazione attuale.
la cpu sei sicuro che possa salire anche oltre? in effetti ho visto nel database dei risultati del super_pi che un utente con il mio stesso processore lo ha portato a 2600mhz :eek:.però penso sia stato a liquido.

ho anche visto che si può modificare il thoro@barton. dici che così miglioro qualcosa o non mi cambia nulla visto che barton ha un processo produttivo minore e quindi scalda meno?

Roberto151287
23-10-2005, 01:11
ho anche visto che si può modificare il thoro@barton. dici che così miglioro qualcosa o non mi cambia nulla visto che barton ha un processo produttivo minore e quindi scalda meno?

la mod serve per sbloccare i 256KB di Cache L2 che il Barton ha in +, con conseguente aumento di prestazioni in molte applicazioni
ma il tuo non è moddabile, la cache in + non esiste proprio, esiste invece nei Thorton e non sempre si può abilitare (potrebbe essere difettosa)

il processo produttivo è lo stesso per Barton, Thoro e Thorton, tutti a 0.13

dario amd
23-10-2005, 09:13
si, il dissipatore lo cambierò con uno completamente in rame e spero di migliorare la mia situazione attuale.
la cpu sei sicuro che possa salire anche oltre? in effetti ho visto nel database dei risultati del super_pi che un utente con il mio stesso processore lo ha portato a 2600mhz :eek:.però penso sia stato a liquido.

se utilizzi bus bassi un altro po dovrebbe salire
il mio è un thorton ecco pekke sono riuscito a fare a mod anche se non ho notato chissa quale incremento :fagiano:
il mio procio sotto mach è riuscito ad arrivare a 2800mhz :D :D

pod
23-10-2005, 12:26
se utilizzi bus bassi un altro po dovrebbe salire
il mio è un thorton ecco pekke sono riuscito a fare a mod anche se non ho notato chissa quale incremento :fagiano:
il mio procio sotto mach è riuscito ad arrivare a 2800mhz :D :D
ciao dario. vedo che hai un slk 800 io ho trovato un slk900 a 25€. come va questo dissipatore? te che temperature hai un load?

poi, preferisco usare bus alti e tirare anche poco poco le ram che bus bassi e salire tanto di frequenza.

@rob
grazie della spiegazione :D