PDA

View Full Version : Rete linux <-> WinXP

lives
22-10-2005, 17:15
Prima di tutti, dato che sono al mio primo post, vi saluto tutti quanti!!!!!

Allora, oggi ho installato sul mio portatile ubuntu, è la prima volta che provo un sistema linux, e ne sono abbastanza sodisfatto in quanto non ho trovato notevoli difficoltà nella configurazione, ma ho un piccolo problema, non riesco a configurare la rete tra il mio notebook e il mio desktop con Win Xp SP2 (ntsf), praticamente da windows riesco a vedere le directory condivise di ubuntu, ma non riesco a fare il contrario :muro: :muro: :muro: !!!

I pc si pingano correttamente, ma non riesco proprio a sfogliare le direcoty del mio desktop!!!!!

dato che voi ne saprete sicuramente piu' di me....cosa potrei fare?

lives

p4n3tt4
22-10-2005, 17:43
Non sono molto pratico di reti miste, ma credo che dovresti installare samba!!

Mezzelfo
22-10-2005, 17:43
Di solito il problema sono i Firewall. Quindi disattiva la connessione ad internet e disattiva i firewall di windows (sia quello integrato sia un eventuale Kerio, Symantec ecc.) e quello di Ubuntu e prova a vedere se riesci ad accedere alle varie cartelle.

lives
22-10-2005, 19:02
Il firewall di winxp è disativato e il mio sygate penso d'averlo configurato a dovere, ma per provare l'ho pure disattivato, ma non è cambiato nulla.
Per il fiewall di ubuntu, non saprei....io nn ho installato alcun firewall, ammenochè ubuntu non ne abbia uno integrato di suo....
In tal caso come devo fare per accedere alla configuazione di tale firewall???

Ah, communque samba l'avevo installato, potrebbe essere che non è configurato im modo corretto??? :mbe:

Altri consigli sono sempre ben accetti.....intanto grazie....

Vi auguro anche una buona serata!!!!

lives

Radical
26-10-2005, 09:01
Mi allaccio a questo 3d perchè sono nella stessa situazione... Qualcuno può aiutarmi?

pistolinux
26-10-2005, 10:29
Un bel serverino FTP sulla makkina Linux è l'ideale (es proftp), se proprio vuoi usare samba ti conviene fare una "googolata"... :D

lives
26-10-2005, 10:34
Un bel serverino FTP sulla makkina Linux è l'ideale (es proftp), se proprio vuoi usare samba ti conviene fare una "googolata"... :D

Saranno 3 / 4 giorni che giro per le pagine di google , ma non ho risolto nulla.
Non riesco proprio vedere da linux le directory condivise di windows! :mc:

Mi sto per arrendere! :(

Radical
26-10-2005, 11:50
Idem..

bettola
26-10-2005, 11:56
la cosa più semplice è installa resamba con apt-get o synaptic...e poi installare komba2 che è un programmino che ti permette di montare le cartelle condivise dei sistemi windows

xReef
26-10-2005, 14:30
Hai provato ad eseguire il comando smbclient -L <ip pc> per vedere che ti da..
PS: hai creato gli utenti samba??
Ciaoo...

Giakino
26-10-2005, 14:59
Uhm...io per vedere un altro pc nella rete passo direttamente per IP.. in konqueror:

smb://192.168.0.1/

e funziona, prova...per il resto non saprei, non ho ancora provato molto (tempo sempre pochissimo -.-)

lives
26-10-2005, 15:39
Uhm...io per vedere un altro pc nella rete passo direttamente per IP.. in konqueror:

smb://192.168.0.1/

e funziona, prova...per il resto non saprei, non ho ancora provato molto (tempo sempre pochissimo -.-)

ho provato, ma non mi funziona!!!
:(

io, durante la pausa pranzo ho provato a installare un piccolo server ftp sul mio pc win, ma non è il massimo della figata.

Appena torno a casa proverò a seguire il consiglio di bettola....infine se proprio non mi comoderà manco sta soluzione, come ultimo tentativo proverò a reconfigurare il mio samba!

Speriamo bene!!!!

Radical
26-10-2005, 16:57
ho provato, ma non mi funziona!!!
:(

io, durante la pausa pranzo ho provato a installare un piccolo server ftp sul mio pc win, ma non è il massimo della figata.

Appena torno a casa proverò a seguire il consiglio di bettola....infine se proprio non mi comoderà manco sta soluzione, come ultimo tentativo proverò a reconfigurare il mio samba!

Speriamo bene!!!!

Lives rimaniamo in contatto che abbiamo lo stesso problema..

lives
27-10-2005, 00:03
ok...allora..... aggiornamento

ora riesco con il comando smbclient /192.168.1.2/c$ a sfogliare le directory del disco c del mio pc win, :D ma non riesco a vedere tutte le cartelle condivise se vado su Risorse -> server di rete. Continua a darmi accesso negato :mad: .

Mi sono fermato a questo punto. non so piu' come andare avanti!!!

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??????