PDA

View Full Version : Ciao!! mi presento e vi domando

Stefanoguarì
22-10-2005, 16:59
Innanzitutto
Ciao a tutti
E' il mio primo post sull'intero sito e per la prima volta (anche se già diverse volte in passato mi è venuta la tentazione) che mi accosto al mondo Linux, essendone tra l'altro sempre stato molto attratto per motivi socio-culturali.
Gli stessi motivi che mi spingono ora a fare il passo verso Linux.
Nella presentazione non possono mancare i riferimenti alla mia vita informatica. Putroppo fin dall'inizio sono sempre stato in ambienti microsoft, da DOS 5 a winxp, diciamo che smanetto un pò, e da un pò di tempo sto cambiando i progr. in windows closesource con dei rispettivi opensource e freesoftware.
Studio architettura e faccio largo uso di programmi quali autocad 3ds adobe suite ecc.., e questo è il motivo che mi fa essere un pò restio verso un 100% linux perchè a ben guardare per il 3d cad non c'è un buon corrispettivo in linux. perciò dovrei utilizzare emulatori o macchine virtuali, o sbaglio?

cosa mi consigliate a riguardo?
quali sono i pro e i contro di queste alternative?
dovrei avere 2 OS ?

ancora:
essendo assolutamente profano mi consigliate di leggere qualcosa prima o ce la si cava con le guide(ho anche 2 amici che già usano linux)?
quale distro mi consigliate? Perchè? pro e contro.
mi consigliate una live?
cosa sono le cose che dovrei sapere, sia tecniche che teoriche?

grazie ragazzi, sono intrepida attesa
ciao :cincin: :cincin:

ps
ho un athlon xp2600 su asus n8xdeluxe 1gb di ram 200gb hd sata e 80 ide geforce mx440

Johnn
22-10-2005, 18:38
Intanto benvenuto :) .

Non ti posso aiutare in particolare sulle applicazioni come il cad perchè non le conosco. Cmq qualcosa c'è, anche se non so se sono paragonabili ai corrispettivi per windows.

Per il resto, se hai due amici linuxiani e sono disposti ad aiutarti (ciò non significa che appena qualcosa non va chiami loro, ma dove prorpio non riesci ti fai aiutare, altrimenti non impari, soprattutto a come ti devi comportare di fronte ad un problema), ti consiglio di installarti la loro distribuzione. Altrimenti io ti consiglierei la slackware, anche se ha la fama di essere un po' ostica. A dire il vero io ho iniziato con la slack e mi ci sono trovato molto bene Inoltre è anche bella veloce. Altre distro più user friendly sono mandrake e fedora su tutte, più facili, ricche di tool grafici per fare le cose, ma un poì più pesanti e alla lunga, secondo me, impari di meno.

Come cose che devi sapere da prima, ti direi più o meno le cose che ti servono per windows (file, cartelle, partizioni, programmi...). Le cose nuove le impari piano piano(permessi, gestione utenti). Forse una cosa che è bene sapere prima è il tuo hardware. Devi sapere il più possibile che computer hai: in qualche occasione ti servirà per configurare alcune cose (come il server grafico, o più in là quando ricompilaerai il kernel :p ).

Una distribuzione live usala solo se vuoi rompere il ghiaccio, per qualche giorno, ma non di più. E' lenta (legge in continuazione da cd), e non ti permette di fare proprio tutto tutto (ad esempio le impostazioni del desktop si resettano ogni volta, perchè non scrive niente sull'hardisk a meno che non glielo dici esplicitamente tu).

Per qualsiasi cosa chiedi pure. :)

Kahar
22-10-2005, 19:25
ciao

capisco bene i tuoi problemi riguardo al fatto che fai architettura perche poi è anche il mio, nel caso studiassi in un politecnico prova a chiedere se hanno una versione di linux sviluppata da loro con i programmi che di solito servono per il tuo tipo di impiego, ad esempio so che al politecnico di torino hanno realizzato una versione di linux con incorporati i programmi che si usano nei vari corsi

magari prima di compiere il grande passo posso consigliarti di usare knoppix,cosi provi linux senza doverlo installare e decidi se ti conviene o no avere 2OS

altro non saprei dirti essendo anche io uno nuovo

Stefanoguarì
22-10-2005, 20:26
grazie del benvenuto,
quindi siamo sulla stessa barca,
ma, volendo continuare ad utilizzare autocad con emulatori o macchine virtuali? hai provato? non vanno?

Kahar
22-10-2005, 20:39
ad essere sincero non ho provato sono passato a linux da circa una settimana(dopo averci pensato tanto), in settimana dovrebbe arrivarmi la versione del poli di torino e vedro un po come è congeniata.