PDA

View Full Version : Monto il masterizzatore e non mi funziona più il video!

Ja]{|e
22-10-2005, 16:14
Ho installato sul computer di mio padre un masterizzatore lg gsa-4163b su un pc dotato di athlon xp 2400, non ha vga ma è integrata nella mobo, 516 mb di memoria, ali da 300, già dotato di lettore cd (che ho tolto per sostituirlo con suddetto masterizzatore dvd) e masterizzatore cd

Il problema è ovviamente che il sistema non parte, cioè, parte, fa bip, credo arrivi a caricare l'os, ma sullo schermo mi rimane la scritta "no signal"

Se stacco il nuovo masterizzatore funziona tutto alla perfezione, ho provato a metterlo sia master che slave, invertire e tutto, ma non sempbra funzionare nulla

Possibile che sia questione di alimentazione? Eppure io ho lo stesso masterizzatore montato su un pc che consuma molto di più di quello di mio padre, ma l'ali è pur sempre da 300 e a parte qualche fischi non mi da problemi... :confused:

Che cosa può essere?

Ja]{|e
22-10-2005, 17:46
uppettino... non è che il problema è l'assenza di scheda video? :stordita:

Ja]{|e
23-10-2005, 00:34
uppete... :fagiano: nessuna idea? :stordita:

CRL
23-10-2005, 11:16
Il problema è che non arriva il segnale video al monitor, e potrebbero esserci 2 ragioni:

1) l'alimentatore è insufficicente, e si pianta un po' tutto.

2) quando colleghi il masterizzatore salta qualche settaggio del bios magari collegato alla scheda video integrata.

Verifica prima la seconda, e vedi se è vero.

Tra le altre cose, comunque, il sistema dovrebbe avviarsi comunque, perchè se scolleghi il cavos egnale del monitor ti dà no signal ma arriva dentro windows, a te ci arriva?
Un modo per saperlo è collegare un altro monitor o accendere le casse e vedere se fa il suono di intro (forse prima c'è la password +invio da mettere).

- CRL -

Ja]{|e
23-10-2005, 15:06
Il problema è che non arriva il segnale video al monitor, e potrebbero esserci 2 ragioni:

1) l'alimentatore è insufficicente, e si pianta un po' tutto.

2) quando colleghi il masterizzatore salta qualche settaggio del bios magari collegato alla scheda video integrata.

Verifica prima la seconda, e vedi se è vero.

Tra le altre cose, comunque, il sistema dovrebbe avviarsi comunque, perchè se scolleghi il cavos egnale del monitor ti dà no signal ma arriva dentro windows, a te ci arriva?
Un modo per saperlo è collegare un altro monitor o accendere le casse e vedere se fa il suono di intro (forse prima c'è la password +invio da mettere).

- CRL -

si che parte, l'avevo già scritto

ma non capisco come sia possibile che un ali da 300 non ce la faccia

per la seconda ipotesi, potresti spiegarti meglio? che settaggi? è risolvibile?

CRL
23-10-2005, 16:01
{|e']si che parte, l'avevo già scritto

ma non capisco come sia possibile che un ali da 300 non ce la faccia

per la seconda ipotesi, potresti spiegarti meglio? che settaggi? è risolvibile?
"Il problema è ovviamente che il sistema non parte, cioè, parte, fa bip, credo arrivi a caricare l'os, ma sullo schermo mi rimane la scritta "no signal" "

...era per avere una conferma, mi sembravi un po' dubbiosa... :p

Anche a me sembrava strano il discorso alimentazione, e poi il monitor è alimentato sempre dalla rete, e non dall'ali, quindi se arriva in windows è un problema di segnale, e non di alimentazione.

Entra nel Bios e cerca le opzioni delle periferiche integrate, tra cui dovrebbe esserci qualcosa sulla scheda video. Segnati i valori (o vai a memoria, se sono pochi) e poi spegni, scolleghi il master e vedi se qualcosa è cambiato.
In particolare deve essere su Enabled la scheda video integrata, magari salta quello...
Se hai difficoltà postami il modello esatto della mobo che ti dò un'occhiata.
Non è poi da escludere che sia l'unità del DVD ad avere problemi, riesci a collegarla ad un altro PC per verificare?

- CRL -

Ja]{|e
23-10-2005, 17:06
"Il problema è ovviamente che il sistema non parte, cioè, parte, fa bip, credo arrivi a caricare l'os, ma sullo schermo mi rimane la scritta "no signal" "

...era per avere una conferma, mi sembravi un po' dubbiosa... :p

Anche a me sembrava strano il discorso alimentazione, e poi il monitor è alimentato sempre dalla rete, e non dall'ali, quindi se arriva in windows è un problema di segnale, e non di alimentazione.

Entra nel Bios e cerca le opzioni delle periferiche integrate, tra cui dovrebbe esserci qualcosa sulla scheda video. Segnati i valori (o vai a memoria, se sono pochi) e poi spegni, scolleghi il master e vedi se qualcosa è cambiato.
In particolare deve essere su Enabled la scheda video integrata, magari salta quello...
Se hai difficoltà postami il modello esatto della mobo che ti dò un'occhiata.
Non è poi da escludere che sia l'unità del DVD ad avere problemi, riesci a collegarla ad un altro PC per verificare?

- CRL -

scusa come entro nel bios con il masterizzatore attaccato se non mi parte lo schermo? :stordita:

lucamad79
23-10-2005, 17:25
Già
:mc:
Comunque io farei dei test sull'unità... come ti è stato consigliato, prova a collegarla su un altro pc e vedi se da probl

Ja]{|e
23-10-2005, 18:26
Già
:mc:
Comunque io farei dei test sull'unità... come ti è stato consigliato, prova a collegarla su un altro pc e vedi se da probl

cribbio, ma l'ho disimballata dalla sua scatola ieri per la prima volta :muro:

MM
23-10-2005, 20:47
Potrebbe essere semplicemente guasto...
Provalo su un altro PC ;)