PDA

View Full Version : Xp + overcklock = PROBLEMI !!! help!!!

il menne
22-10-2005, 15:23
Ragazzi questa è veramente strana!

Ieri ho fatto alcune prove di moderatissimo overclock (con questo pc non l'ho mai fatto, finora...) per testare la funzionalità di alcuni settaggi per poi riportarlo a default quasi subito.

Porto fsb q 201 ok a 202 ok a 204 ok avvio faccio acune prove lo testo tutto ok.
Spengo.

Stamane vado a riavviare. ed entro nel bios riportando tutto a default (200)
Riavvio e.... non parte! Schermata nera.. boh. Riavvio e mi dà la pagina del recover di xp... provo a ripristinare a un avvio funzionante e... si blocca, tento la provvisioria e si blocca! AZZZZZZ :eek: :eek: :muro: :muro:
Stacco periferiche, tento di rientrare nel bios, ma si blocca! Non entra neppure lì. Mi rimembro che prima di bloccarsi alla provvisoria di xp mi avava dato una pagina blu con moltissime scritte per un millisecondo....

Riprovo e alla fine riesco a entrare nel bios... dico che visto che l'ultina cosa fatta è stata passare da fsb 200 a 204 provo a rimettere 204 e ... miracolo... il fetente xp riparte subito.... allora io tento il passaggio inverso, da 204 riavvio entro nel bios e passo a 202, e il sistema riparte, tento da 202 a 200 e si blocca! Riesco a rientrare nel bios a a 201 parte! Scendo a 200 e si blocca e non vuole saperne di rientrare nel bios (si blocca prima). Allora io penso a un problema della protezione del maledetto xp che non riconosce l'hardware, spengo stacco l'hd con xp e riavvio, entro nel bios , rimetto 201 e spengo. Riattacco l'hd e il sistema parte! Ora sto quindi andando col fsb a 201.

Non so se riprovare a riabbassarlo, pena il blocco di tutto il sistema.
Su un altro hd ho su il 2000, ma staccando xp non partiva manco lui! Occhecavolo fa??? :confused: :muro: :muro: :mad:

Possibile che con xp non si possa fare neppure queste minime modifiche?
Oppure il problema può essere altro?
Grazie a chi mi aiuterà, mi romperebbe dover restare bloccato a 201 e non poter mai fare alcun overclock.... :mad: :mad: :muro:

Scusate la lunghezza, ma questa non mi era mai capitata! :confused:

MIKIXT
22-10-2005, 19:15
che mobo hai?

il menne
23-10-2005, 01:41
:mad: che mobo hai?

Il pc è quello nel sign, quindi una p4p800e-deluxe, che non mi ha mai dato problemi (finora.. se è lei il problema... me penso più a xp)

Ancora non mi era mai capitato di bloccarmi per un downclock!!!! (ma poi che over e downclock....4mhz di fsb, una cosa ridicola..... :muro: ) Stranissimo...devo scoprire che cosa c'è (ram? Può anche darsi, sono semplici pc3200... ma bloccarsi a ritornare a fsb 200 ???, ali, mi sembra strano ha 500watt, e poi parte con fsb più alto!!!!! cpu? ancora più strano?

Ora funziona tutto alla perfezione, col fsb a 201... e non so se farlo tornare a default pena il blocco di nuovo... e se non mi entra nel bios son cavoli amari... il pc è tutto in garanzia (ha un anno e due mesi) quindi se la mobo avesse problemi me la farei sostituire, ma sarebbe una menata.... è che a me mi pare un problema di xp, che non riconosce la configurazione hardware, ma è possibile questo? :cry: Resta il fatto che ho provato dieci volte a partire con default fsb e non c'è stato verso... :muro: l'ho rimesso a 204 ed è partito subito!!!! :confused:
Subito a 202, subito a 201, e riparte a 201 (provato 7 volte!)
Questo è un bel rebus... e una bella rottura.... mi son comprato ora la sk video per mantenere il pc ancora un poco con quella e l'overclock, ma pare che l'overclock non lo possa fare.... :muro: :grrr: :incazzed:

MIKIXT
23-10-2005, 10:05
li hai abilitati i fix?

il menne
23-10-2005, 12:05
li hai abilitati i fix?

Certo! Le ram rimaste come da spd, i i fix di pci/agp!!!

La cosa è moooolto strana... pochi mhz di fsb... blocco a tronare indietro mah!!!! :confused:

michele_suriano
23-10-2005, 17:38
Ciao a tutti, ho bisogno di una cortesia prima di fare casini.
Ho un athlon xp 1700+ (AXDA 1700DLT3C - 9176828280614 AIRGA0236SPLW, di cui allego foto) e onestamente sono 3-4gg. che gironzolo in internet per leggere esempi di OC a cui sottendere anch'io.
Le idee sono tante ma controverse!
Come Motherborad ho una BIOSTAR M7VIG 1.0 e ho tentato di smanettare sul bios (ho fatto upgrade) e non mi sembra che mi consenta di modificare il moltiplicatore o altro.
C'è un'anima Pia (e soprattutto affidabile) che mi spieghi per bene come fare questo benedetto OC senza rischiare a primo colpo di farla "partire"?
Grazie

il menne
25-10-2005, 08:45
Ho un athlon xp 1700+ (AXDA 1700DLT3C - 9176828280614 AIRGA0236SPLW, di cui allego foto) e onestamente sono 3-4gg. che gironzolo in internet per leggere esempi di OC a cui sottendere anch'io.
Le idee sono tante ma controverse!
Come Motherborad ho una BIOSTAR M7VIG 1.0 e ho tentato di smanettare sul bios (ho fatto upgrade) e non mi sembra che mi consenta di modificare il moltiplicatore o altro.
C'è un'anima Pia (e soprattutto affidabile) che mi spieghi per bene come fare questo benedetto OC senza rischiare a primo colpo di farla "partire"?
Grazie

Mi spiace ma su questo non so aiutarti... :( magari prova a aprire un apposito thread...

il menne
25-10-2005, 08:51
Nessuno mi può dare qualche info sul problemino che ho avuto io?

Adesso sono tornato a 200mhz, ma se mi fa quella roba sarà un casotto overcloccare.... :cry:

l'unica cosa che posso pensare adesso è che dia problemi l'hyper-path asus che avevo attivato.... :confused:

O le ram (le mie sono generiche, per ora...) ma nel modificare l'fsb le ram le ho lasciate come erano, controllate da spd....

Adesso ho qualche timore a muovermi.... :mad: :doh: