View Full Version : consumi in modalità stanby
Quali sono i consumi del pc in modalità stanby?
e in modalità sospensione?
Bhe come domanda è un po generica, in modalità standby viene spento il monitor e il pc continua a funzionare al contrario della modalita sospensione dove vengono spenti anche gli hd e tutte le periferiche eccetto la scheda madre ... e le memorie che continuano a mantenere i dati volatili :D
Quindi in stanby processore ed hard disk rimangono accesi?
Quindi in stanby processore ed hard disk rimangono accesi?
Credo che in modalità sospensione l'alimentazione al pc sia interrotta come nello spegnimento. In modalità stand-by invece viene sicuramente disattivato l'hd, ma nn sono sicuro sugli effetti ad altre periferiche.
Io in ufficio utilizzo entrambi i tipi di risparmio energetico e sono sicuro che con la modalità sospensione l'alimentazione della scheda madre rimante attiva e anche di molte memorie virtuali, infatti quando va in sospensione se lo riaccendo ho tutti i documenti e file temp che avevo lasciato aperto
Io in ufficio utilizzo entrambi i tipi di risparmio energetico e sono sicuro che con la modalità sospensione l'alimentazione della scheda madre rimante attiva e anche di molte memorie virtuali, infatti quando va in sospensione se lo riaccendo ho tutti i documenti e file temp che avevo lasciato aperto
non so se ci stiamo riferendo alla stessa cosa, comunque...
io ho attivato la sospensione, che poi non mi è servita a nulla, e ti dico che è come se fosse spento. quando infatti entra in sospensione il computer crea il file hyberfile.sys (o qualcosa del genere) nel quale va a copiare l'intero contenuto della ram, io ho 512 di ram e il file in questione era di circa 500. dopo l'ho disattivata e il file non lo crea più.
durante la sospensione io staccavo completamente la corrente (spegnevo infatti la ciabatta), e dopo quando la riattaccavo e rieccendevo il computer mi ritrovavo per esempio il media player a riprodurre la canzone nel punto in cui avevo sospeso ed il word nello stesso punto in cui avevo smesso di lavorare.
perciò:
durante lo stand-by alcune cose rimangono in funzione;
durante la sospensione il mio computer è addirittura isolato dalla linea elettrica (e ricomincia a lavorare da dove avevi smesso);
non so se ci stiamo riferendo alla stessa cosa, comunque...
io ho attivato la sospensione, che poi non mi è servita a nulla, e ti dico che è come se fosse spento. quando infatti entra in sospensione il computer crea il file hyberfile.sys (o qualcosa del genere) nel quale va a copiare l'intero contenuto della ram, io ho 512 di ram e il file in questione era di circa 500. dopo l'ho disattivata e il file non lo crea più.
durante la sospensione io staccavo completamente la corrente (spegnevo infatti la ciabatta), e dopo quando la riattaccavo e rieccendevo il computer mi ritrovavo per esempio il media player a riprodurre la canzone nel punto in cui avevo sospeso ed il word nello stesso punto in cui avevo smesso di lavorare.
perciò:
durante lo stand-by alcune cose rimangono in funzione;
durante la sospensione il mio computer è addirittura isolato dalla linea elettrica (e ricomincia a lavorare da dove avevi smesso);
Esattamente! Nella sospensione (o ibernazione) i file nella memoria volatile vengono caricati sull'hd prima dell'interruzione dell'alimentazione. Mentre lo stand-by limita il consumo delle periferiche, disattivando quelle inutilizzate, e riducendo i consumi di altre necessarie (forse....almeno nei notebook è così!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.