PDA

View Full Version : Problemi al riavvio

drako89
22-10-2005, 13:36
se riavvio il computer da windows normalmente (spegni computer - riavvia) nn succede nulla ma se il pc mi si riavvia per qualche errore o premendo il tasto Reset, si blocca alla schermata della scheda madre (ho una msi k8n neo4-f), in pratica nella schermata dove dice di premere del per il bios e tab per il post (sto post sinceramente nn ho mai capito a cosa serve dato che nn mi è mai andato :| )

da cosa può dipendere sta roba?
grazie

juninho85
22-10-2005, 16:16
il pc è overclockato?

drako89
22-10-2005, 18:52
assolutamente no, unica cosa (che penso nn c'entri proprio nulla) ho attivato il c&q

drako89
23-10-2005, 10:55
ah mi sono scordato di dire che quando accade ciò, nn mi basta spegnere il computer e riaccenderlo, ma devo spegne il pc, la ciabatta (o l'alimentatore), lasciarla un paio di secondi spenta e poi riaccendere e allora riparte tutto..

poi ho un altro problemino, ho un gioco che fino a 3 giorni fa partiva tranquillamente, ora se lo vado ad aprire mi si riavvia il pc (come se premessi reset, quindi torna al prob di prima e si blocca tutto)

drako89
24-10-2005, 07:40
up, nessuno sa dirmi nulla? :(

Blackage
24-10-2005, 08:32
Inizierei con due controlli:

1 - solite scansioni online (ewido, bit defender, ecc.)

2 - quando si riavvia e si blocca prova prima a spegnere l'ali con il tasto 0/1 e poi, se non dovesse partire, spegnilo con lo stesso tasto, ma prima di riaccenderlo togli per un minuto + o - il cavo di alimentazione.

Spiegazione:
1 - ho il dubbio visto il problema con il gioco :mbe:
2 - sembra che l'ali subisca degli sbalzi di tensione... :confused:

Facci sapere! :)

drako89
24-10-2005, 08:41
Inizierei con due controlli:

1 - solite scansioni online (ewido, bit defender, ecc.)

2 - quando si riavvia e si blocca prova prima a spegnere l'ali con il tasto 0/1 e poi, se non dovesse partire, spegnilo con lo stesso tasto, ma prima di riaccenderlo togli per un minuto + o - il cavo di alimentazione.

Spiegazione:
1 - ho il dubbio visto il problema con il gioco :mbe:
2 - sembra che l'ali subisca degli sbalzi di tensione... :confused:

Facci sapere! :)

grazie mille per l'aiuto!
il primo punto ho già provato a farlo ovviamente :P (ho usato il panda online, anche se cmq mi sembra difficile sia colpa di un virus dato che ai miei occhi ignoranti sembra più un qualcosa di bios [potrei provare ad aggiornarlo ma nn l'ho mai fatto e nn vorrei far minchiate, cmq dovrebbe esserci un software che fa da solo su sta scheda madre, al max lo provo poi])
2- è esattamente quello che faccio.. cioè mi spiego, ogni volta che mi dà sto problema spengo il pc, spengo l'alimentatore dal tastino 0-1 (sembra più una partita di calcio che una lotta col pc), riaccendo il tastino 0-1, riaccendo il pc e riparte tutto bene.

secondo 1 - per il fatto del gioco penso che sia più un problema diverso, nel senso che prima andava e poi ha iniziato a riavviarmisi, me lo fa solo co quel gioco (Fahrenheit) e sinceramente è l'ultimo dei miei problemi per il momento :P

secondo 2 - questa cosa che hai detto mi preoccupa molto :muro:

Blackage
24-10-2005, 09:00
Se hai la possibilità di farlo allora prova a iniziare a farti prestare un ali e vedi cosa succede.
Bios? Mi sembra strano che così all'improvviso si sia rovinato. Però se vuoi toglierti il dubbio prova ad aggiornarlo. Non è complicato: vai sul sito del produttore, cerca quello della tua motherboard e al 99% troverai anche un link ad una pagin FAQ che ti spiega la procedura passo passo...di solito occorre procedere da floppy. :)

Se per caso hai 2 banchi dei ram prova a toglierne 1.

Buon lavoro... :(

drako89
24-10-2005, 11:37
per il bios nn penso sia rovinato.. può darsi che sia uscito proprio difettoso (dato che sto prob me lo fa da quando ho preso il pc.. cioè un paio di settimane).
in effetti penso che sia colpa dell'alimentatore che gli arrivino gli sbalsi di tensione.. se così fosse sinceramente mi scasserebbe molto..
spero che nn sia colpa della ram che altrimenti lì veramente mi faccio la maglia con la legge di murphy stampata su.

grazie black, proverò a togliere il banco di ram e se riesco a farmi prestare un alimentatore :P

a proposito, se è l'ali, siccome suppongo sia ancora in garanzia (in teoria la garanzia sulle cose elettroniche è obbligatoria), lo posso portare a cambiare?

Blackage
24-10-2005, 11:51
Non avevi detto che il pc era nuovo... :doh:

Se anche l'ali l'hai appena preso è sicuramente in garanzia.
Di solito i negozi danno un periodo (minimo) direttamente presso il punto vendita e poi il rimanente (2 anni) presso il produttore.

Il cambio "automatico" (cioè tu gli porti l'ali e loro te ne danno uno nuovo) lo fanno, di solito, se il pezzo glielo riporti in tempo breve...
Altrimenti vogliono almeno fare un po' di test o c'è anche chi non lo sostituisce fino a quando gli arriva l'ok dal centro assistenza (settimane... :( )

Naturalmente dipende tutto dal negozio e dal rapporto che c'è tra te e il venditore. :)

drako89
25-10-2005, 16:38
l'ali l'ho preso a iper perchè era in offerta e, dopo essermi informato sul modello, mi era stato detto che nn è male.
cmq ho provato a togliere un blocco di ram e dà lo stesso problema, appena ho due minuti provo a togliere l'altro in modo che vedo se magari è l'altro.. spero vivamente nn sia la ram -_-''
grazie mille :P