PDA

View Full Version : Telecomando universale, quale può andare bene.... ?


ram
22-10-2005, 13:06
Ciao a tutti,
sto guardandomi in giro x acquistare un telecomando universale x controllare Tv, lettore dvd, dvd-recorder, videoregistratore, ricevitore satellitare, impianto stereo.
Pensate che uno di questi modelli possa permettermi di controllare tutto questo ( ho dubbi sopratutto x il dvd-recorder ( Pioneer 433 ) :

Kameleon 6 8206
Kameleon 10 8210
Logitech Harmony 525
Logitech Harmony 688

Quale sicuramente potrà soddisfare le mie richieste ?
Qualcuno ne ha uno in casa ?

Grazie !!

spriggan
25-10-2005, 09:57
Anchio vorrei acquistarne uno per controllare le stesse cose di Ram.
Quelli logitech sembrano interessanti.
Nessuno ha dei telecomandi universali che può consigliare?

Grazie.

tolo
26-11-2005, 00:10
mi aggiungo alla lista di chi chiede consigli: più che sulla marca mi piacerebbe sapere come vengono concepiti i telecomandi 3,4,5, in 1 per controllare più apparecchi: io ho un hometheatre teac e anche chiedendo nei centri specializzati è difficile capire che telecomando dovrei acquistare per "pilotare" tv e home theatre.
nei telecomandi multipli infatti non compare mai la dicitura home theatre e francamente non credo che questo rilevi molto. Ho il sospetto che basterebbe un comando 2o3 in uno, mentre nei negozi, non sapendo cosa ripondermi, mi propongono tutti il telecomando più costoso (ovvio!) in genere 6 in uno: 2 o tre volte più costoso dei modelli più semplici.
Qualcuno ha avuto esperienze dirette ?
ciao Tolo

tolo
05-03-2006, 16:38
Per esperienza diretta ho amaramente concluso che non è possibile, ad oggi, avere la certezza a priori di comandare dvd recorder e home theatre coi "normali " telecomandi universali. Dipende da marche e modelli dei vostri apparecchi, ma per ora si va .... a fortuna.
ciao
TOLO

ram
05-03-2006, 17:00
Per vostra conoscenza, io alla fine dopo tanto pensare ho preso il Logitech Harmony 525. Controlla fino a 15 dispositivi, e esteticamente mi piaceva piu' degli altri non costando una follia ( pagato mi pare 55 euro + ss ).
Unica pecca, bisogna programmarlo direttamente su internet.
Pero' sembra valido, se non c'e' sul database il modello che serve, basta avere il telecomando originale e puntarlo sulla porta ir che si memorizza lui la funzione del pulsante schiacciato.

Clatit
05-03-2006, 17:09
Io consiglio telecomandi programmabili tipo i tprogress clever e i philips pronto...
Io ce l'ho, e dopo un po' di sbattimento nel programmarlo funziona con tutto!
http://www.audio4.it/vecchiosito/pag_tp/tp_prod.htm
http://www.elepoint.com/pronto.htm
L'unico inconveniente e' che sono un po' costosi...

tolo
06-03-2006, 23:14
un po' troppo costosi davvero : il più economico della philips costa più del mio home theatre !!! davvero troppo, d'altronde mi accontenterei di controllare solo le funzioni di base (on-off, play - stop) e poco altro.

non c'è qualche telecomando affidabile in grado di apprendere anche solo alcune funzioni, senza quei costosi touch-panel.

ram
07-03-2006, 07:52
Se per te non e' una eccessiva spesa prendi il 525 della Logitech, ha un sacco di funzioni e ha pure un bel display lcd blu ( no touch ).
Altrimenti la Logitech ha anche altri modelli meno costosi !

iannu
05-04-2006, 10:15
Sono interessato anch'io all'aquisto di un Harmony 525, ci covrei pilotare:
TV Roadstar (nuovo, meno di un anno)
Lettore DVD/DIVX Waitec
Decorde Creative DDTS-100
Creative Gigaworks 750
e altro che poi mi può "nascere"..

credo di aver catipo che sono facilmente riconosciuti, o a mali estremi con un po' di sbattimento si può configuare manualmente tasto x tasto e riuscire a far funzionare tutto, o sbaglio?

Chi è in possesso di questo telecomando potrebbe fare una piccola recensione, soprattutto sul suo funzionalmento?

Grazie

ram
05-04-2006, 10:33
Io lo sto usando da alcuni mesi... per quello che ci devo fare io è perfetto.
Ci comando :

Tv Mivar
Lettore dvd Pioneer S80
Dvd-Rec Pioneer 433
Videoreg
Decoder Sat
Impianto stereo

Funziona per attività, quindi uno puo' crearsi diverse attività come x es "Guarda tv", "Registra dvd" .... e ogni attitivà deve sempre essere aperta e poi chiusa prima di passare ad un'altra, altrimenti si incasina tutto.
Unico prob: la mia tv, che però è un ciuso, quando spengo l'attivita' guarda tv non mi viene spenta, e ho inserito un comando apposta per spegnerla... si vede che nella sequenza di comandi che invia il telecomando quando abilita una attività, il comando di spegnimento tv non viene accettato...

iannu
05-04-2006, 12:05
Funziona per attività, quindi uno puo' crearsi diverse attività come x es "Guarda tv", "Registra dvd" .... e ogni attitivà deve sempre essere aperta e poi chiusa prima di passare ad un'altra, altrimenti si incasina tutto.
Unico prob: la mia tv, che però è un ciuso, quando spengo l'attivita' guarda tv non mi viene spenta, e ho inserito un comando apposta per spegnerla... si vede che nella sequenza di comandi che invia il telecomando quando abilita una attività, il comando di spegnimento tv non viene accettato...
Ciao ram, grazie per la risposta :)
Le attività sono preimpostate o puoi crearle te? e quante se ne posso fare?
mi puoi chiarire cosa vuol dire "lavorare per attività"? da quello che ho capto io leggendo sul sito della logitech, quando ad esempio fai partire l'attività "guarda dvd", ti accende la televisione, ti imposta il canale AV, poi accende il dvd, imposta l'uscita audio ecc.. insomma esegue una serie di operazioni in sequenza... funziona così? ho capito bene?
Ultima domanda: mentre stai guardando un dvd, puoi avere le zone del telecomando divise per apparecchi? per esempio con i tasti del volume controlli il vol del decoder, con i tasti della luminosità controlli la tv, con i tasti del play/stop controlli il lettore dvd, ecc...

grazie

ram
06-04-2006, 09:14
Allora... di attività ce ne sono di preimpostate, ma uno può rinominarle, aggiungerne e toglierne a piacere, tutto però solo tramite internet, sul tuo pc in locale non puoi fare niente !! Puoi farne direi quante ne vuoi, poi le scorri sul display lcd con le frecce.

Esatto, un attività ti permette di eseguire piu' operazioni in sequenza, anche se poi ho visto che alcuni apparecchi non recepiscono bene le sequenze e devi smanettare sui tempi di attesa tra un comando e l'altro.

Sì, nel senso che se attivi un'attività, poi puoi personalizzare liberamente qualsiasi tasto come vuoi. Io sull'attività guarda tv, ho diversi tasti che operano sulla tv, poi ne ho configurati altri x cambiare i canali del ricevitore satellitare, e per alzare il volume dello stereo, sempre dentro alla stessa attività.

iannu
06-04-2006, 09:57
OTTIMO!! Allora è proprio quello che serve a me :D
inizierò a cercare per trovare il prezzo più conveniente.... te l'hai preso in italia? ho letto che se si compra in germania troviamo il firmware in tedesco... ma è aggiornabile?

Esteticamente il 525 è quello che mi piace di più nella linea Harmony della logitech, anche se l'885 con la base per caricabatterie e il display LCD a colori ha il suo fascino..... ma viene sui 130 euro :(

La retroilluminazione blu è carina? si accende appena si tocca il telecomando, vero?

ram
06-04-2006, 10:24
Io l'ho acquistato in Germani su ebay, comprese ss l'ho pagato circa 75 euro.

E' arrivato con il software in lingua inglese e tedesca, ma ho subito aggiornato il firmware con l'ultima versione.
Comunque sul sito puoi usare la lingua italiana, e le voci te le cambi tu con la lingua italiana.

L'illuminazione è carina, per me è perfetta, si accende appena viene sfiorato, e ha un tasto per accenderla ogni volta che vuoi.
Unica cosa è un po' "plasticoso" e i tasti non sono molto grandi, ma io ho le dita piccole e a me va bene così !

iannu
06-04-2006, 10:47
forse l'ho trovato in italia in un negozio qui a Prato a 55 euro, meglio di così...speriamo.... :)
Penso che per questa cifra di meglio non si possa chiedere.... peccato per il software di configurazione molto "rigido".. ci sono telecomandi che ti forniscono il software persino per personalizzarti il menu del display o per inserirsci delle bitmap.....
cmq dalle poche fto che ho visto in giro (sono sempre le stesse) sembra carino... mi par di capire che sotto nel vano batterie ha una grossa appendice.. è molto grosso e pesante?

ram
06-04-2006, 22:57
Ho guardato ma sul cd in dotazione non c'e' manco in manuale in pdf.... anche l'help e' online !

Il telecomando non e' per niente pesante, un po' piu' lunghino di un normale telecomando ed ha un rigonfiamento verso sotto ai tasti dove si trovano alloggiate le batterie.

iannu
11-04-2006, 17:01
ho trovato il manuale, anche se dice davvero poco...
cmq l'ho acquistato, molto bello devo dire.. ho iniziato ora a configurarlo, ci vorrà del tempo..
una domanda: appena comprato ho visto che aveva attivata la funzione di powersafe, dopo qualche minuto di iattività si spengeva del tutto.. adesso non la ritrovo!!! ho impostato i secondi di retroilluminazione, ma non trovo il powersave... :confused: :confused: