PDA

View Full Version : il migliore ap wirless, consiglio

sbomberino
22-10-2005, 12:21
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio perchè non vorrei fare il terzo acquisto sbagliato :(
Ho una linea fastweb, ma il pc in un'altra stanza.
Cosi tempo fa presi un dlink 2000ap e una scheda pci sempre dlink.
Il problema era che randomicamente la connessione cadeva, anche se il sengale era buono e pulito (provato con netstumbler).
Sarà l'ap mi dico, troppo giocattoloso per i miei gusti e cosi prendo un bel us robotics 8054 con la sua schedina pci apposita (per sfruttare i suoi "teorici" 125 mb/s )
Ma anche con questo stesso problema... solo che qui quando la connessione cade devo resettare sia il pc che il router, altrimenti non va (sia che resetti solo l'ap o solo il pc).
Il problema si verifica senza nessun motivo.
Capisco magari quando uso emule, ma spesso lo fa anche senza motivo, magari non sto navigando affatto.
Oppure mentre gioco al pc, torno a windows e trovo la rete scollegata :(
Tutto questo preambolo per chiedere consiglio,
mi sono stancato, cerco un prodotto di qualità! Anche se costa più dei concorrenti.
Sapete indicarmi il miglior router wirless? (certo non sparatemi cisco da 500 euro :) )

Grazie in anticipo

lingoland
22-10-2005, 13:04
ciao , sn uno smanettone di wireless per quel riguarda access point e ponti radio a lunga distanza. i tuoi problemi mi sn nuovi e nn riesco a capire quale potrebbe essere il reale problema nn essendo li fisicamente.
cmq se vuoi aggiare il tuoproblema e tagliare la testa al toro ci sono in commerco degli apparekki ke puoi eastendere il segnale lan via cavo elettrico.
cioe mi spiego meglio : con una spesa ke si aggira se nn ricordo male sui 130 euro totali tiprendi 2 scatoline (power ethernet), una va collegata con cavo lan rj45 al tuo router e inserita in una presa elettrica adiacente al router (una qualsiasi), l'altra scatolina la connetti ad un'altra presa elettrica vicino al host client e connetti un cavo lan rj45, da quest'ultima scatolina al pc ke fa da client.
praticamente il segnale dati passa attraverso la tua rete elettrica all'interno del tuo contatore (ovviamente) a circa 14mb.
io la trovo intelligente come tecnologia e ti fa risparmiare su cavi e ingombri di fili, tanto la rete eletrica è gia posata e la si puo sfruttare.
pensa in svizzera la maggior parte degli utenti ha connessioni internet, collegandosi con apparati di questo genere ke possono cominicare tra distretti locali anziche come quella che ho proposto a te che funziona in ambito domestico all'interno del proprio contatore.
ciaooo e buon lavoro !:-)

sbomberino
22-10-2005, 14:25
ciao,
conosco la tecnologia ma ho il problema che vorrei sfruttare almeno i 54 mb/s per collegare anche 3 pc.

lingoland
22-10-2005, 15:02
ciao ok capisco.
allora una soluzione ke vedo alproblema è questa.
fai un bridge di rete, cioe mi spiego.
allora devi acquistare 2 appartati bridge wireless (tipo dlink900ap 2000ap), possedere possedere uno switch se hai piu di 2 computer in totale.
la struttura per 3 pc è cosi :pc 1 dove risiede anke il router devi collegarci 1 apparato bridge wireless e impostarlo come bridge di rete .
nella zona dove hai gli altri pc devi avere uno switch, a quest'ultimo colleghi l'altro apparato bridge wireless e i 2 pc. imposti anke questo apparato come bridge di rete in modo ke comuniki con l'altro apparekio.
con questa impostazione non avrai nessun problema, ti sconsiglio le skede di rete pci wireless.
fammisapere, se vuoi qualke kiarimento contattami pure, ciaoo:-)