View Full Version : Cooler Master Hyper 6+
Avendo questo dissipatore (che mantiene il mio Pentium D 830 3.00 GHZ@ 3.41GHz a 54 °C in Full Load) mi chiedo, viste le dimensoni della ventola 100*100 mm e considerato le temperature tutto sommato accettabili, se vi sono altri produttori di ventole, magari anche più silenziose dei 22 db dichiarati per quella standard. Grazie!
Ah!, fra l'altro ho montato la ventola in immissione ed il dissipatore è montato perpendicolarmente al retro del case in modo sa sfruttare anche un' altra ventola 8*8 in estrazione. può influire la posizione della ventola sul rumore prodotto?
possibile che non c'è nessuno che ha esperienza su queste cose?
ricci-o1976
23-10-2005, 23:54
io penso di si, però sapevo che il tuo dissi monta ventole da 80x80.
se mi sbaglio, metti quella + grande che puoi, in genere ne fanno da 80x80, 92x92, 120x120.... mai viste 100x100.
comunque, se le temp attuali sono basse, e vuoi silenziare, o downvolti la ventola che hai, oppure la cambi con una + silenziosa, però se quella che hai fa già solo 22db, è dura trovarne una + silenziosa, cioè ne trovi, ma secondo me fanno talmente poca pressione d'aria che non vanno bene per un dissi....
ciao
quello che dici tu è l'Hyper 6 precedente, costruito interamente in rame (il mio ha le alette di raff. in alluminio) mentre la ventola è proprio una 100 mm.
Il rumore della ventola dipende anche dalle possibili ostruzioni del flusso d'aria.
I produttori dichiarano i dbA in caso di flusso totalmente libero.
Personalmente ventole 100x100 non ne conosco, una soluzione (se puoi) è di cercare di liberare quanto più possibile lo spazio prima e dopo il dissipatore.
Dovrebbe beneficiarne anche l'alimentatore.
il retro della ventola è totalmente libero per 15 cm circa ed ho installato anche la griglia di protezione a tondini, forse dovrei provare a rimuovere quella? Ah, la ventola e messa in immissione.
Zannawhite
24-10-2005, 10:39
Prova a mettere un controllo tachimetrico (potenziometro) sulla ventola in maniera tale da ottimizzare al massimo rumore/temperature ;)
Tipo Fan mate 1 e 2 della Zalman :)
e per la posizione della ventola, in immissione va bene o devo metterla in estrazione?
Zannawhite
24-10-2005, 11:53
e per la posizione della ventola, in immissione va bene o devo metterla in estrazione?Io tutte le ventole che ho visto nei dissipatori della CPU erano in immissione.
Non ne ho mai viste nessuna che aspiravano aria. ( discorso diverso con i radiatori per il water cooling :) )
ricci-o1976
24-10-2005, 13:49
Prova a mettere un controllo tachimetrico (potenziometro) sulla ventola in maniera tale da ottimizzare al massimo rumore/temperature ;)
Tipo Fan mate 1 e 2 della Zalman :)
quoto, la ventola da 100x100 ha già un buon diametro, secondo me la soluzione migliore è downvoltarla, o con un potenziometro, o con una resistenza, o tramite rheobus.
alcune mobo permettono di variare i giri della ventola della cpu, non so se la tua lo fa.
se ti piace l'elettronica e vuoi provare, ci sono dei circuitini da fare, in rete, alcuni addirittura termoregolati, personalmente ne ho provati un paio e funzionano.
ciao
la ventola e regolata da Mobo già al minimo numero di giri possibile!
quindi credo che metterò in serie un potenziometro per diminure ulteriormnte i giri.
Zannawhite
25-10-2005, 06:14
Stai attento che se scendi troppo di voltaggio non riescono ad avere lo spunto per iniziare a ruotare le ventole, normalmente verso i 5 volt inizia ad esserci questo rischio.
Dopo il sistema và in errore perchè sente la ventola "CPUFAN" che non ruota ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.