View Full Version : Windows XP Pro & Setial-ATA: la soluzione più pratica
Ho letto molte discussioni sull'argomento è la soluzione più usata è quella dell'nlite esiste però una soluzione più semplice per chi ha appena comprato un portatile con una copia licenziata di WinXP Home è vuole installare WinXP Pro con la possibilità di aggiornare il sistema su Windows Update (Convalida autenticità di Windows) ed installare i futuri Service Pack e cioè:
trasformare il Windows XP Home fornitoci dal produttore in Windows XP Professional. Ecco come procedere:
Prove effettuate su Fujitsu Siemens Amilo M1439G
Cosa Occorre
Cd originale di Windows XP Home
Nero Burning Rom
Iso Buster
Come procedere
Copiare sul Desktop in una cartella tutto il contenuto del CD originale di Windows XP Home fornitoci dal produttore
segatevi la label del CD
Aprire Regedit e posizionarsi su HKEY_LOCAL_MACHINE
Menu File -> Carica Hive...
Aprite il file <cartella dove avete copiato i file>\i386\SETUPREG.HIV vi verra chiesto di dargli un nome chiamatela HOME
andate nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\HOME\ControlSet001\Services\setupdd
Cliccate il destro su (Predefinito) e selezionate Modifica
Cambiate 01 in 00 e 02 in 01 la stringa finale deve essere: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 01 00 00
Ritornate su HOME e andate nel menu File -> Scarica Hive...
Tramite IsoBuster estraete dal CD Originale il settore di boot: Microsoft Corporation.img e salvatelo sul Desktop
Aprite Nero e selezionate CD-ROM (Boot)
le uniche impostazioni da cambiare sono:
Image File: selezionare il file Microsoft Corporation.img
Enable Expert... abilitato
Kind of Emulation: No Emulation
Boot Message: Microsoft Corporation
Load segment...: 07C0
Number of loaded sector: 4
ISO: Mode 1
Label: Quella originale segnata in precedenza
Popolate il CD con i file copiati sul desktop e masterizzate & installate
In questa maniera tutti i driver sono già su CD e non si perde tempo a scaricarli e integrarli con nlite
E inoltre, ma devo ancora effettuare tutte le prove, non c'e' da inventarsi nessun Crack, Pach, Product Number writer, per aggiornarlo od installare i futuri Service Pack, in quando quella è la nostra versione di windows ( :ciapet: ).
Fatemi sapere se l'idea vi piace.
Ho appena effettuato delle prove... la convalida di windows viene passata senza problemi!!! :D
Scusa, ma se i file sono quelli dell'Home Edition, come fa a trasformarsi in Pro?! :mbe:
No i file tra home è pro sono identici. è solo una questione di abilitazioni :eek: ...provare per credere!!!
Figurati che posso aggiungere il PC al dominio creare e togliere utenti... fin ora non ho trovato nulla di differente da un Windows XP Pro originale... continuo comunque a fare prove.
Ciao
No i file tra home è pro sono identici. è solo una questione di abilitazioni :eek: ...provare per credere!!!
Figurati che posso aggiungere il PC al dominio creare e togliere utenti... fin ora non ho trovato nulla di differente da un Windows XP Pro originale... continuo comunque a fare prove.
Ciao
Non ne sono poi così convinto: ad esempio IIS - che è uno dei motivi principali per cui si mette Xp Pro - non è incluso come files nella Home Edition..
L'IIS anche se non è presente nel CD lo puoi sempre aggiungere dopo anche se fare di un portatile un server è secondo me sconsigliabile.
Io ho l'esigenze di mettere il portatile in dominio e di avere il controllo delle protezioni sulle cartelle aggiungendo utenti dallo snap-in "Gestione computer" e, più importante disabilitare l'odioso "condivisione di file semplice" cose che ho fatto tranquillamente Con il WinXP Home modificato a Professional.
Senza contare che da qualche mese a questa parte per gli aggiornamennti da windowsupdate richiedono la convalida ed io dopo aver pagato una licenza per l'Home acquistando il portatile non ho certo i soldi per acquistarmi pure il Professional.
Ogniuno ha le sue esigenze... per le mie questa è un ottima soluzione.
Ciao.
EMI_BOY78
23-10-2005, 21:44
bella guida
peccato che l'ho gia fatto con la guida di ripe perdendo 6-7 cd ma va bene cosi.
comunque complimenti x il tuo bel lavoro.spero che sia utile per quelli che vogliono aggiornare al pro. :)
E inoltre, ma devo ancora effettuare tutte le prove, non c'e' da inventarsi nessun Crack, Pach, Product Number writer, per aggiornarlo od installare i futuri Service Pack, in quando quella è la nostra versione di windows ( :ciapet: ).
Fatemi sapere se l'idea vi piace.
Mi sembra un ottimo lavoro, ma per essere in regola bisognerebbe comunque chiedere la conversione della licenza o avere una copia (non OEM) di XP pro.
Minipaolo
23-10-2005, 23:11
Qualcuno ha provato su altre macchine?
Ma quindi si ha a tutti gli effetti Windows Xp Pro oppure si rimane con una via di mezzo..?
Alla luce di quanto emerso, da perfetto ignorante pongo la seguente domanda:
Al termine della sopracitata guida mi ritroverei con la mia versione di Windows Xp Home regolarmente licenziata trasformata in Windows Xp Professional in tutto e per tutto?? Con la possibilita' di effettuare tutti i futuri aggioramenti della versione Professional riconosciuta come tale dal sito di Windows Update e di installare i file eventualmente mancanti nel cd Home??
Grazie per le eventuali delucidazioni.
Un saluto.
Andrea
saresti in regola per windows update, ma IMHO non per la GdF
Qualcuno ha provato su altre macchine?
Ma quindi si ha a tutti gli effetti Windows Xp Pro oppure si rimane con una via di mezzo..?
Non ho efettuato prove su altre macchine ma dato che il file setupreg.hiv è presente su tutti i che di Xp Home non ci dovrebbero essere problemi.
La risposta alla tua domanda è: una via di mezzo... ne senso che tutte le funzionalità di rete che nell'Home non sono presenti le ho trovate nella versione Modificata.
Non è presente il pachetto IIS nell'Installazione Componenti di Windows, ma i file non sono sui cd dell'home quindi è normale è necessario scaricarseli.
All'avvio quando vengono caricati i driver (la schermata con la barra Blu) non è presente ne la scritta Home ne quella Professional... ma la barra è blu e non verde.
La guida di Windows anche se presenta le identiche funzionalità di quella del Prof riporta in alto a destra la scritta "Windows XP Home"
Quindi delle differenze esistono! La maggior parte visive e non di funzionalità tranne che per l'IIS su cui effettuerò al più presto delle prove.
Al termine della sopracitata guida mi ritroverei con la mia versione di Windows Xp Home regolarmente licenziata trasformata in Windows Xp Professional in tutto e per tutto?? Con la possibilita' di effettuare tutti i futuri aggioramenti della versione Professional riconosciuta come tale dal sito di Windows Update e di installare i file eventualmente mancanti nel cd Home??
Ovviamente no. La licenza del Prof costa di più di quella del Home (ed è pre questo che ce lo infilano su tutti i PC preinstallati) per cui a livello di licenze non sei a posto. :muro:
La Convalida di Windows Update viene passata senza problemi...aspetto l'SP3 per la prova finale sul Product Key :p
Dark_One
24-10-2005, 12:08
ma alla fine a che serve portare l'home al professional? solo per il serial ata?
Minipaolo
24-10-2005, 13:15
ma alla fine a che serve portare l'home al professional? solo per il serial ata?
serve a chi vorrebbe avere il pro pur avendo unitamente al notebook solo il cd dell'home edition.... visto che installare il pro senza floppy dove c'è un disco sata non è propriamente una cosa banalissima...
A chi in 5 minuti vuole un XP Pro istallabile sul proprio portatile con tutti i driver e le utility consigliate dal produttore... per non parlare della convalida agli aggiornamenti.
tigerufo
04-11-2005, 22:17
la procedura suggerita (complimenti!!) porta ad una via di mezzo tra home e pro, comunque è vero (nel senso che è riportato nella rete) che il cd dell'home contiene tutti i file del pro, quello che cambia è qualche chiave del registro. Probabilmente Vazim non è intervenuto su tutte.
tigerufo
04-11-2005, 22:24
serve a chi vorrebbe avere il pro pur avendo unitamente al notebook solo il cd dell'home edition.... visto che installare il pro senza floppy dove c'è un disco sata non è propriamente una cosa banalissima...
basta comprare un floppy usb (30-40 €) che puoi sempre usare anche per far ripartire un note crashato. Inoltre è l'unica possibilità mi sembra con linux
Minipaolo
05-11-2005, 00:50
basta comprare un floppy usb (30-40 €) che puoi sempre usare anche per far ripartire un note crashato. Inoltre è l'unica possibilità mi sembra con linux
e CHI non ha un floppy usb.... :sofico: :sofico:
Trovo molto interessante questa soluzione, ma vorrei sapere se qualcuno ha provato poi adistallare ISS
Io lo uso x lavoro e mi servirebbe proprio...
Se io creo il CD di XP PRO come indicato e lo installo sul portatile al posto dell'HOME, posso poi istallare successivamente ISS prendendolo da una copia standard di XP PRO (quella del mio desktop)?
Grazie...
Raga per uno come me ha che ha il floppy usb che cosa deve fare?
Disco di ripristino con la Home->riavvio selezionando il floppy come boot-> installazione della Pro?
date un occhio qua:
http://www.macitynet.it/macity/aA21608/index.shtml
mpattera
28-11-2005, 19:24
eh cavoli io ho il cd di ripristino col nb...è una immagine non posso accedere ai files.. sto correntemente usando un xp pro corporate, pur avendo la licenza dell'home..con tutti i problemi che ne conseguono (vedi convalida windows update...) posso trovare qualche soluzione?
Prova a montare l'immagine con software come alcoho 120% o meglio ancora con daemon tool cosi accedi ai file dell'imagine e li puoi copiare dove vuoi.
:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.