View Full Version : Doom III technology.... alla fin-fine....
dove sta tutta questa supertecnologia che addirittura - stando a quello che si diceva in giro - anticipava i tempi anche di 3-5 anni?
Come volevasi dimostrare, era tutto MARKETING! :mc:
Non è un post polemico e non è in discussione il divertimento o meno che è in grado di offrire il gioco, ma solo uno spunto di riflessione su come la maggior parte delle software ingannino la gente, e non va bene. C'è stata una corsa all'acquisto della scheda video più potente per poi accorgersi che bastavano pochi "trucchi" per farlo giraro decentemente, MOLTO decentemente, anche senza spendere un patrimonio.
Chi sarà il prossimo? Q4 ?
Kal-El
Beh se Q4 fosse stato chiamato Doom 3 sarebbe stato un capolavoro.L'unico e ripeto l'unico difetto di Q4 e il deja vu grafico.
Per il resto è ottimo peccato si scontri con Fear uscendone a pezzi.
Appunto doveva chiamarsi Doom 3 e uscire mesi fà.
P.s per quanto mi riguarda gioco a Q4 tutto al max,aa 4x an 8x High detail mentre scarico con il mulo,steam,firefow e con msn attivo.E mi va perfetto con 1Gb di ram e un 6800le@12,6
In effetti ora sono molti i motori di un certo livello grafico: D3, FC, HL2, Fear e ne arriveranno altri migliori.
Tuttavia (mi baso su quanto leggo in rete perchè ho giocato solo doom3 e NON sono un esperto in grafica) mi sembra che il motore della ID sia uscito cronologicamente dopo solo FC, offra una qualità complessiva (anche in termini di pesantezza, stabilità ecc.) superiore agli altri e per ora è l'unico con cui è già uscito un altro gioco (Quake4) e con cui ce ne sono altri in sviluppo molto promettenti (vedi Prey).
Certo sarebbe stato avanti di 3-5 anni se fosse uscito quando l'anno presentato nel 2002 ma così non è stato, potrebbe essere anche vero che quelli della ID lo dicevano solo per farsi pubblicità ma non ne sarei sicuro.
A mio parere potrebbe restare uno dei migliori engine fino a che non usciranno quelli con l'U3 engine, ma a quel punto anche per l'U3 varrà lo stesso discorso e verrà affiancato da altri motori paragonabili se non migliori.
Onestamente, ogni engine di questa generazione punta ad offrire qualcosa di preciso per il tipo di gioco che propone.
Non ce n'è mgiliori o peggiori fanno tutti la loro porca figura.
Roba che fino a pochssimo tempo fa potevamo proprio SCORDARCI di vedere girare sui nostri monitor.
Adesso è arrivato Fear che mette un piede nella generazione di giochi futuri ed uno in quella dei giochi passati...e si vede,qualcosa in più degli altri tecnicamente la ha,eccome...però è pesante.
Insomma non condannerei proprio il motore di Doom3....che sta avendo sviluppi negli altri giochi, ne avrà ancora in futuro e gira come si deve su tutti i Pc offrendo un impatto visivo notevole.
Bisogna anche pensare che poi la gente con i giochi ci deve appunto giocare.
Facilissimo quindi pompare il Doom3 engine offrendo cose assurde...però poi chi ci gioca?
Sehelaquiel
22-10-2005, 12:06
dove sta tutta questa supertecnologia che addirittura - stando a quello che si diceva in giro - anticipava i tempi anche di 3-5 anni?
Kal-El
L'engine di Doom 3 e' ottimo, imho. Fa sempre effetto ed e' fluido al max, con il mio sistema.
L'hai visto il video di prey?
L'engine di Doom 3 e' ottimo, imho. Fa sempre effetto ed e' fluido al max, con il mio sistema.
L'hai visto il video di prey?
STRAQUOTO e partito swappando,con texture discutibili e ambienti neri.Quake 4 capovolge la situazione con fludità,ambienti vari,texture sbalorditive e "leggerezza" su sistemi all'altezza.
O T T I M O !
sanitarium
22-10-2005, 12:28
Non è un post polemico e non è in discussione il divertimento o meno che è in grado di offrire il gioco, ma solo uno spunto di riflessione su come la maggior parte delle software ingannino la gente, e non va bene. C'è stata una corsa all'acquisto della scheda video più potente per poi accorgersi che bastavano pochi "trucchi" per farlo giraro decentemente, MOLTO decentemente, anche senza spendere un patrimonio.
Chi sarà il prossimo? Q4 ?
Kal-El
Il motore di Doom III era avanti di 5 anni rispetto agli altri motori quando è iniziato lo sviluppo. Quando è uscito era attuale, e lo è ancora alla grande.
Quindi niente inganni e niente storielle di marketing.
Isomarcus
22-10-2005, 13:38
mi pare che non ci sia niente da dire sul motore di d3, visto soprattutto i giochi che sta dando e sta per dare alla luce... q4, prey, enemy territory quake wars....
JENA PLISSKEN
22-10-2005, 16:51
Onestamente, ogni engine di questa generazione punta ad offrire qualcosa di preciso per il tipo di gioco che propone.
Non ce n'è mgiliori o peggiori fanno tutti la loro porca figura.
Roba che fino a pochssimo tempo fa potevamo proprio SCORDARCI di vedere girare sui nostri monitor.
Adesso è arrivato Fear che mette un piede nella generazione di giochi futuri ed uno in quella dei giochi passati...e si vede,qualcosa in più degli altri tecnicamente la ha,eccome...però è pesante.
Insomma non condannerei proprio il motore di Doom3....che sta avendo sviluppi negli altri giochi, ne avrà ancora in futuro e gira come si deve su tutti i Pc offrendo un impatto visivo notevole.
Bisogna anche pensare che poi la gente con i giochi ci deve appunto giocare.
Facilissimo quindi pompare il Doom3 engine offrendo cose assurde...però poi chi ci gioca?
Concordo ;)
ForeverBlue
22-10-2005, 17:34
assieme al CryTek il Doom3 engine è il migliore sulla piazza per rapporto qualità prestazioni........
una gran cosa davvero :)
unfelino
22-10-2005, 17:53
secondo me il motore grafico più figo anche per qunato riguarda le prestazioni,la fisica e la leggerezza è quello di half life 2.............ragazzi guardate l'effeto acqua e poi ditemi dove ne avete visto uno simile....
Dark Schneider
22-10-2005, 18:14
Marketing non credo proprio. Concordo con gli altri.
Poi certo va a gusti, ma il Doom 3 Engine è sicuramente uno dei migliori in circolazione. Alla fine alla gente pare che piace la grafica del D3 Engine...fa sempre effetto.
Oltre a Doom 3 e la sua espansione, poi son usciti ed usciranno giochi completi e e belli inscatolati basati su questo motore: Quake 4, ad inizio 2006 Prey, non ricordo quando..ma sempre nel 2006 Enemy Territory Quake Wars...e ne saranno annunciati senz'altro altri. Fino a prova contraria il D3 Engine è di successo. Basta vedere che è adottato e sarà adottato anche da altri titoli. Quindi non si può certo dire che non sia valido.
boodixxx
22-10-2005, 20:30
Beh se Q4 fosse stato chiamato Doom 3 sarebbe stato un capolavoro.L'unico e ripeto l'unico difetto di Q4 e il deja vu grafico.
P.s per quanto mi riguarda gioco a Q4 tutto al max,aa 4x an 8x High detail mentre scarico con il mulo,steam,firefow e con msn attivo.E mi va perfetto con 1Gb di ram e un 6800le@12,6
sbasbasbasbasbasbasbavvvvv
com'è il giochillo ? rende ?
secondo me il motore grafico più figo anche per qunato riguarda le prestazioni,la fisica e la leggerezza è quello di half life 2.............ragazzi guardate l'effeto acqua e poi ditemi dove ne avete visto uno simile....
:p
sbasbasbasbasbasbasbavvvvv
com'è il giochillo ? rende ?
Ottima grafica,ottimo audio,ottimo doppiaggio e "trama" intrigante,ottimo coinvolgimento vuoi sempre finire l'obbiettivo,dopo l'altro.Difetti ? armi "banali" senza spari alternativi,la torcia non crea luci dinamiche.
Voto personale 8.5/10 un quasi capolavoro
boodixxx
22-10-2005, 20:40
lo vojo anchio
non è che abiti in prov. di Milano che vengo a vederlo / giocarci da te che ciai il supersistema :cool: :cool: :D
:muro:
theimperatorum
22-10-2005, 23:45
RAGAZZI L'UNICO GIOCO CHE HA ANTICIPATO I TEMPI E PURE DI PARECCHIO E' STATO SOLO FAR CRY (APRILE 2003)
PASSO E CHIUDO
Mai vista un acqua così :D
A me è sempre piaciuto come impatto il d3 engine.
E credo che abbia buone potenzialità per evolversi.
Staremo a vedere.
Beh dai, la tua acqua (che non ho ancora avuto il piacere di ammirare) è uscita a quasi un anno di distanza da quella di HL2, un lasso di tempo considerevole direi.
Non sono d'accordo. Per me e' fear ad uscirne a pezzi :)
Questione di gusti.
evildevil
23-10-2005, 11:56
secondo me il miglior motore è half life 2...
nn so se ki dice ke d3 è il migliore ha provato hl2, ma per me in quanto a leggerezza e qualità resta assolutamente il migliore.... (anche in rete)
non ho mai visto giochi in rete girare come gira hl/hl2
mah almeno non necessita di una quantità schifosa di ram come FEAR, tanto decantato però ultra pesante.
mah almeno non necessita di una quantità schifosa di ram come FEAR, tanto decantato però ultra pesante.
Ah bhe,sulla riga di questo ragionamento alla sua uscita Morrowind allora doveva essere una ciofeca.
E invece nonostante la pesantezza guarda che successo ha avuto.
Senza contare che Fear impostato a livello di dettaglio Medio ha la stessa grafica
di Doom3 settato in Ultra Quality....fai tu.
Mica ti sparano se non ci giochi al Max.
CUT
Mica ti sparano CUT.
Come non ti sparano? allora non lo voglio :sofico: :D
Come non ti sparano? allora non lo voglio :sofico: :D
Ma baff :fuck: :D
Grifith77
23-10-2005, 17:35
[...]Senza contare che Fear impostato a livello di dettaglio Medio ha la stessa grafica di Doom3 settato in Ultra Quality....fai tu.[...]
Bè, adesso non esageriamo :p
Sto giocando sia a FEAR che a Quake 4 in 1900x1200 con tutti i dettagli al massimo e filtri attivi e devo dire che, graficamente, FEAR esce a pezzi dal confronto. La complessità e la bellezza degli ambienti di Quake 4 sono qualcosa che FEAR si sogna alla grande; infatti oltre ad essere parecchio ripetitivo a me non par proprio abbia sta gran grafica: ambientazioni tutto sommato scarnette, belli i modelli (ma i nemici son tutti uguali: ce ne saranno di 5 tipi in tutto il gioco... e SONO POCHI!), trama un po' deboluccia e alla lunga noiosetto. Quake 4 di buono rispetto a Doom 3 ha che è divertentissimo da giocare e coinvolge parecchio. Certo, anche qui la trama non è che sia sto gran capolavoro ma fa il suo dovere e non ci si annoia di certo.
Ah, tutto questo a parer mio, sia chiaro... poi de gustibus ;)
Bè, adesso non esageriamo :p
Sto giocando sia a FEAR che a Quake 4 in 1900x1200 con tutti i dettagli al massimo e filtri attivi e devo dire che, graficamente, FEAR esce a pezzi dal confronto. La complessità e la bellezza degli ambienti di Quake 4 sono qualcosa che FEAR si sogna alla grande; infatti oltre ad essere parecchio ripetitivo a me non par proprio abbia sta gran grafica: ambientazioni tutto sommato scarnette, belli i modelli (ma i nemici son tutti uguali: ce ne saranno di 5 tipi in tutto il gioco... e SONO POCHI!), trama un po' deboluccia e alla lunga noiosetto. Quake 4 di buono rispetto a Doom 3 ha che è divertentissimo da giocare e coinvolge parecchio. Certo, anche qui la trama non è che sia sto gran capolavoro ma fa il suo dovere e non ci si annoia di certo.
Se dico una cosa del genere forse è perchè i giochi li ho tutti e due no?
E poi parlavo di Doom3.....Quake 4 nemmeno ce l ho (per ora).
Ma dalle foto che vedo nel thread ufficiale direi che le cose non stanno proprio come dici tu...non tecnicamente almeno.
Sono proprio due Engine diversi e Fear è un pò più avanti da questo punto di vista.
Poi come dici tu
Ed infatti non parlavo affatto di quale gioco sia migliore....perchè qui si parlava di Engine 3D....non sono io che decido quale gioco sia più bello.
Grifith77
23-10-2005, 17:59
Se dico una cosa del genere forse è perchè i giochi li ho tutti e due no?
E poi parlavo di Doom3.....Quake 4 nemmeno ce l ho (per ora).
Ma dalle foto che vedo nel thread ufficiale direi che le cose non stanno proprio come dici tu...non tecnicamente almeno.
Sono proprio due Engine diversi e Fear è un pò più avanti da questo punto di vista.
Lo so che parlavi di Doom 3 ma il motore di Quake 4 è praticamente lo stesso (non mi pare sia stato migliorato come il futuro Prey).
Comunque non guardare le foto, bisogna vedere in movimento il tutto per rendersi conto... prenditi Q4 e poi fammi sapere che ne pensi ;)
Lo so che parlavi di Doom 3 ma il motore di Quake 4 è praticamente lo stesso (non mi pare sia stato migliorato come il futuro Prey).
Comunque non guardare le foto, bisogna vedere in movimento il tutto per rendersi conto... prenditi Q4 e poi fammi sapere che ne pensi ;)
Ma sicuramente penso già ora che ha una grafica spaccamascella ed è un bel gioco. :)
Qualcosa dal motore di Doom3 a questo avranno fatto, di fatto graficamente è migliore.
Ma tecnicamente rispetto a Fear è indietro come motore 3D...e mi sembra normale dato che Fear è più nuovo come tecnologia.
1 gli effetti particellari,fumo,scintille, distorsioni,espolosioni,buchi di proiettili
2 il dettaglio delle texture
3 la gestione delle luci e delle ombre,volumetriche le prime e sfumate le seconde
4 la gestione degli shader, ce ne sono di diverso tipo
5 la gestione dell'IA....niente si era visto così
Non so se lo hai notato ma Doom 3 è praticamente incolore applica uno shader ad una, due superfici e via.
In Fear ti trovi più shader contemporaneamente applicati su superfici diverse e sopratutto i colori ci sono e sono ben distini.
Solo tecnicamente, poi tutti e due hanno una signora grafica e tutti e due vanno giocati perchè meritano, non mi interessa stabilire quale tra i due sia migliore...io sono di bocca buona me li gioco tutti :D
Ma baff :fuck: :D
See adesso neghi :rolleyes:
:D :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.