View Full Version : boot loader di ubuntu... help...
cyber_nando
22-10-2005, 08:59
Salve, ho bisogno di aiuto...
volevo sostituire ubuntu con mandrivia, perchè ubuntu era troppo difficile per un newbie, allora ho deciso di formattare con partition magic, la partizione ext e swap, quando ho riavviato il pc, mi dà problema il bootloader, perchè non trova più ubuntu, e non mi carica più windows...
credo che lo carica solo se metto il floppy di ripristino e lo faccio partire da floppy... Ma il mio note non ha floppy.
come posso togliere il file loader di ubuntu????
l'errore è questo.....
grub loading stage 1.5.
grub loading, please
wait
error 22
posso con un linx live cambiare quache cosa??????
posso risistemare il mio note senza reinstallare ubuntu???
grazie mille..............................................................
P.S. se non sono stato chiaro chiamatemi......
cyber_nando
22-10-2005, 10:26
c'è nessuno....
anche la più piccola informazione mi può essere molto utile..... grazie mille................
Ciocco@256
22-10-2005, 10:37
Se devi installare mandriva metti il cd dentro e installalo, sistema tutto lui.
Se invece vuoi rimanere solo con windows usa il cd di windows:
lo metti dentro, poi invece di installazione avvi il ripristino, ti vien fuori un prompt dei comandi e digiti "fixmbr"
consiglio però di visualizzare prima la lista dei comandi con "help".
ps.: forse avresti dovuto postare in sezione newbie, anzi, prima ancora cercare sul forum, dato che c'è scritto in mille post come si fa.
Avvia il computer con il CD di WinXP, aspetta che carichi tutto (ovviamente dovrai premere un tasto per far partire la procedura) e alla fine tra le 3 opzioni proposte scegli "avviare console di ripristino" (mi pare si chiami cosi).
Scegli il tuo hd e dai il comando "fixmbr" (senza le virgolette) e se non dovesse funzionare anche "fixboot".
In questo modo Windows sovrascriverà tutti i dati del bootloader e metterà se stesso.
Tra l'altro ora che ci penso, perchè non installi direttamente Maldiva? Dovrebbe mettere bootloader suo sovrascrivendo quello rovinato.
Uff, sono arrivato tardi. :cry:
cyber_nando
22-10-2005, 11:24
grazie mille......
e se uno non ha a disposizione cd di win....????????
ho ultimate boot cd??? ci faccio qualche cosa??? (non mi dite brutte parole...)
ha qualche utility per il ripristino di win???
grazie mille!!!
cyber_nando
22-10-2005, 11:32
risolto............
ho trovato il cd di win.................
grazie a tutti.....................
al prossimo problema...................
renatofast
27-02-2007, 00:36
Avvia il computer con il CD di WinXP, aspetta che carichi tutto (ovviamente dovrai premere un tasto per far partire la procedura) e alla fine tra le 3 opzioni proposte scegli "avviare console di ripristino" (mi pare si chiami cosi).
Scegli il tuo hd e dai il comando "fixmbr" (senza le virgolette) e se non dovesse funzionare anche "fixboot".
In questo modo Windows sovrascriverà tutti i dati del bootloader e metterà se stesso.
Tra l'altro ora che ci penso, perchè non installi direttamente Maldiva? Dovrebbe mettere bootloader suo sovrascrivendo quello rovinato.
grazie !
mi è successo lo stesso problema con kubuntu 6.10 64bit edition ho risolto come descritto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.