PDA

View Full Version : boot loader di ubuntu... help...

cyber_nando
22-10-2005, 08:59
Salve, ho bisogno di aiuto...
volevo sostituire ubuntu con mandrivia, perchè ubuntu era troppo difficile per un newbie, allora ho deciso di formattare con partition magic, la partizione ext e swap, quando ho riavviato il pc, mi dà problema il bootloader, perchè non trova più ubuntu, e non mi carica più windows...
credo che lo carica solo se metto il floppy di ripristino e lo faccio partire da floppy... Ma il mio note non ha floppy.
come posso togliere il file loader di ubuntu????

l'errore è questo.....

grub loading stage 1.5.
grub loading, please
wait
error 22

posso con un linx live cambiare quache cosa??????
posso risistemare il mio note senza reinstallare ubuntu???

grazie mille..............................................................
P.S. se non sono stato chiaro chiamatemi......

cyber_nando
22-10-2005, 10:26
c'è nessuno....
anche la più piccola informazione mi può essere molto utile..... grazie mille................

Ciocco@256
22-10-2005, 10:37
Se devi installare mandriva metti il cd dentro e installalo, sistema tutto lui.

Se invece vuoi rimanere solo con windows usa il cd di windows:
lo metti dentro, poi invece di installazione avvi il ripristino, ti vien fuori un prompt dei comandi e digiti "fixmbr"
consiglio però di visualizzare prima la lista dei comandi con "help".

ps.: forse avresti dovuto postare in sezione newbie, anzi, prima ancora cercare sul forum, dato che c'è scritto in mille post come si fa.

Dias
22-10-2005, 10:38
Avvia il computer con il CD di WinXP, aspetta che carichi tutto (ovviamente dovrai premere un tasto per far partire la procedura) e alla fine tra le 3 opzioni proposte scegli "avviare console di ripristino" (mi pare si chiami cosi).
Scegli il tuo hd e dai il comando "fixmbr" (senza le virgolette) e se non dovesse funzionare anche "fixboot".

In questo modo Windows sovrascriverà tutti i dati del bootloader e metterà se stesso.

Tra l'altro ora che ci penso, perchè non installi direttamente Maldiva? Dovrebbe mettere bootloader suo sovrascrivendo quello rovinato.

Dias
22-10-2005, 10:39
Uff, sono arrivato tardi. :cry:

cyber_nando
22-10-2005, 11:24
grazie mille......
e se uno non ha a disposizione cd di win....????????
ho ultimate boot cd??? ci faccio qualche cosa??? (non mi dite brutte parole...)
ha qualche utility per il ripristino di win???

grazie mille!!!

cyber_nando
22-10-2005, 11:32
risolto............
ho trovato il cd di win.................

grazie a tutti.....................

al prossimo problema...................

renatofast
27-02-2007, 00:36
Avvia il computer con il CD di WinXP, aspetta che carichi tutto (ovviamente dovrai premere un tasto per far partire la procedura) e alla fine tra le 3 opzioni proposte scegli "avviare console di ripristino" (mi pare si chiami cosi).
Scegli il tuo hd e dai il comando "fixmbr" (senza le virgolette) e se non dovesse funzionare anche "fixboot".

In questo modo Windows sovrascriverà tutti i dati del bootloader e metterà se stesso.

Tra l'altro ora che ci penso, perchè non installi direttamente Maldiva? Dovrebbe mettere bootloader suo sovrascrivendo quello rovinato.

grazie !
mi è successo lo stesso problema con kubuntu 6.10 64bit edition ho risolto come descritto :)