PDA

View Full Version : PPPOA o PPPOE? tutte e 2, grazie!!!

maxxxl
22-10-2005, 07:33
sono abbonato con libero 4b ws, ho fatto richiesta della sola linea adsl in quanto il modem avevo deciso di comprarlo, e difatti ho preso un trust MD-3100 usb, sono andato avanti senza problemi per circa 1 settimana, ma poi un amico che ha il negozio di cell, dopo aver fatto l'abbonamento a Libero con router, he ricevuto il tutto e montato nel suo negozio, non riusciva a collegarsi perchè il suo pc assegnava un IP sbagliato al router e la connessione falliva.
così ho pensato di fare cambio modem :D :D :sofico: lui Usb ed io Lan, e vi dico che funziona ottimamente a tutti e 2!
ora mi domando come è possibile che vada bene visto che lui da contratto ha un protocollo PPPOE ed io PPPOA? avendo cambiato i modem si sono invertiti i protocolli e funzione lo stesso.
e normale che sulla linea ci siamo + protolli?

webmagic
22-10-2005, 07:40
le centrali telecom sono in "auto-sensing", ovvero capiscono il protocollo che sta cercando di usare il router e si adattano.

Per la cronaca ho anch'io libero 4 mb in wholesale ed ho dedotto che i due protocolli siano equivalenti (ora uso il pp over atm, dovrebbe garantire qualche kb/s in più)

maxxxl
22-10-2005, 08:21
le centrali telecom sono in "auto-sensing", ovvero capiscono il protocollo che sta cercando di usare il router e si adattano.

Per la cronaca ho anch'io libero 4 mb in wholesale ed ho dedotto che i due protocolli siano equivalenti (ora uso il pp over atm, dovrebbe garantire qualche kb/s in più)

ho notato anche io che con il trust pppoa avevo qualche kb/s in più.
visto che il router si può configurare in PPPoa, secondo te conviene?
ma se lo configuro in PPPOA dovrò "connettermi"? nel senso che ora il router nel momento che lo accendo si collega automaticamente anche a Pc spento, dopo sarebbe la stessa cosa?

as10640
22-10-2005, 09:53

Quoto... nelle prime ADSL era necessario specificare il protocollo al momento della richiesta di attivazione (ovvero, non lo specificavi, ma ti chiedevano che modem volevi) ormai questa regola non vale più... Comunque... mi sembra di ricordare che un mio collega a suo tempo mi spiegò che il protocollo PPPoE viene riconvertito in centrale in PPPoA (e qui entra in gioco il circuito ATM inventato a Berkeley....) ma se ti devo spiegare il motivo esatto non saprei...
Comunque i due protocolli sono perfettamente equivalenti dal punto di vista della connessione... quindi si connettono in automatico. L'unico diverso è l'IPoA, ma questa e un'altra storia...

webmagic
22-10-2005, 11:39
setta pp over atm e goditi libero ... :D

il router si collega in automatico anche a pc spento, basta il doppino telefonico.

maxxxl
22-10-2005, 12:30
setta pp over atm e goditi libero ... :D

il router si collega in automatico anche a pc spento, basta il doppino telefonico.

così sia!!!!
sara fatto :D