PDA

View Full Version : Sapphire X800 GTO Ultimate

gpmissi
22-10-2005, 00:40
Ho appena installato la scheda in oggetto al posto di una PowerColor X700pro. Installato i driver, aggiornati alla ultima versione presente sul sito ATI, e iniziato a fare qualche prova ... facendo correre una video in alta definizione per qualche ora.

Riscontro una stranezza: mentre prima la CPU (una Athlon 64 3200+) con la X700pro viaggiava a circa il 55% ora con la X800 GTO siamo fissi al 90% a parità di video in esecuzione :(

Vi pare normale??? A me non proprio ... inoltre come prevedibile, qualsiasi altra attività finisce per rallentare e genera scatti nella visione mentre prima non riscontravo questo problema.

Sembra che anzichè lavorare il processore della scheda grafica il carico sia tutto per la CPU.

Ho verificato che c'è impostato il flag di utilizzo della accelerazione HW sia su WMP10 che sul CyberDVD 6.0.

Qualche consiglio?

ciobin2003
22-10-2005, 23:10
Io sarei interessato all'acquisto di questa scheda... ma leggo che ti da problemi... hai risolto? L'installazione di XP era fatta da poco? O avevi altri drivers video installati?

gpmissi
23-10-2005, 08:21
Io sarei interessato all'acquisto di questa scheda... ma leggo che ti da problemi... hai risolto? L'installazione di XP era fatta da poco? O avevi altri drivers video installati?Non so che dirti,
ho rifatto l'installazione da zero di XP MCE, con gli ultimi aggiornamenti e driver, ma il "problema" rimane. In sostanza, ogni attività grafica pesante si scarica in modo consistente sulla CPU (nel mio caso una AMD Athlon 3200+). L'esemio su cui mi baso non sono giochi (che non utlizzo) ma la visione di un video ad alta definizione (in particolare in formato 1080p). Su altri sistemi con schede grafiche sulla carta meno potenti il carico percentuale sulla CPU è mediamente del 60% mentre con questa scheda siamo sempre sul 90% :(

Per ora non ho ancora risolto ...

ciobin2003
23-10-2005, 12:12
Non so che dirti,
ho rifatto l'installazione da zero di XP MCE, con gli ultimi aggiornamenti e driver, ma il "problema" rimane. In sostanza, ogni attività grafica pesante si scarica in modo consistente sulla CPU (nel mio caso una AMD Athlon 3200+). L'esemio su cui mi baso non sono giochi (che non utlizzo) ma la visione di un video ad alta definizione (in particolare in formato 1080p). Su altri sistemi con schede grafiche sulla carta meno potenti il carico percentuale sulla CPU è mediamente del 60% mentre con questa scheda siamo sempre sul 90% :(

Per ora non ho ancora risolto ...

Usi per caso la Skystar2? Quali filtri grafici hai abilitato? Hai provato con altri canali "normali" a 720x576?

gpmissi
23-10-2005, 19:47
Usi per caso la Skystar2? Quali filtri grafici hai abilitato? Hai provato con altri canali "normali" a 720x576?
Ho una SS2 ma non l'ho ancora configurata ne povata, è a bordo senza neppure i driver per ora, quanto hai filtri premetto la mia ignoranza ma direi che non ho installato ancora nulla di + di MCE, i suoi aggiornamenti e PowerDVD (oltre ai driver delle due Hauppauge DVB-T e Analogica per MCE).

Non ho ancora provato nulla che non siano filmati HD 1080p e DVD, con questi ultimi la cpu è utilizzata pochissimo (5-15%). Appena posso farò altre prove ...