PDA

View Full Version : Dubbio Stampante e scanner epson

Xidius
21-10-2005, 23:02
Ho questa stampante EPSON Stylus COLOR 1160, un po vecchiotta ( il cd di installazione ha solo i driver per win98 )... bene ho notato che dietro ha la porta parallela..
Se decido di metterci uno scanner ( avevo visto uno scanner carino della epson ) che dispone di una presa usb e nn parallela, dovrei comprare un cavo che dallo scanner mi vada alla presa parallela della stampante? ( se nn erro stampante e scanner vanno attaccate insieme fra di loro ) Esiste un cavo del genere cioè compatibile con la presa dello scanner e con la presa parallela della stampante?

nomeutente
22-10-2005, 11:26
se nn erro stampante e scanner vanno attaccate insieme fra di loro
:confused:
Credo che erri! ;)
Il problema è che se hai diversi dispositivi paralleli devi metterli appunto in parallelo, cioè tutti collegati fra loro: stampanti, scanner, unità zip... ecc.
Ma se uno solo è parallelo e l'altro è usb li colleghi normalmente alla rispettiva porta. Vai tranquillo!

Xidius
22-10-2005, 12:22
:confused:
Credo che erri! ;)
Il problema è che se hai diversi dispositivi paralleli devi metterli appunto in parallelo, cioè tutti collegati fra loro: stampanti, scanner, unità zip... ecc.
Ma se uno solo è parallelo e l'altro è usb li colleghi normalmente alla rispettiva porta. Vai tranquillo!

quindi uno scannner nn deve essere per forza attaccato ad una stampante, può anche essere attaccato direttamente al pc

nomeutente
22-10-2005, 13:14
Esatto.

MM
22-10-2005, 14:01
La questione è al contrario: una volta, quando esistevano solo le porte parallele, per non costringere gli utenti a comprare una scheda parallela aggiuntiva, gli scanner venivano forniti con l'interfaccia parallela "passante" e questo permetteva di collegare entrambi i dispositivi
Allo stato attuale, con l'USB, il problema non si pone più ed ogni periferica si collega direttamente