PDA

View Full Version : Spegnimento improvviso del pc

jarod__1983
21-10-2005, 23:02
Ciao a tutti, da qualche ora sto vivendo con il terrore che il pc nuovo mi saluti di un botto..prima mentre che stavo tranquillamente navigando in internet il pc mi si è spento all'improvviso, e nello spegnersi ha fatto una specie di botto, non so dovuto a cosa..ma credevo fosse partito l'ali..così ho riacceso e miracolo, tutto funziona come se nulla fosse successo!
Le mie domande sono:
A che cosa può essere dovuto questo spegnimento improvviso?
Potrebbe essere l'alimentatore?
Nel caso fosse l'alimentatore se per caso si rompe e nel rompersi provoca danno ad altri componenti, siccome sono in garanzia, mi sostituiscono tutto, o butto via 1600€?

DaKid13
22-10-2005, 00:41
Ciao a tutti, da qualche ora sto vivendo con il terrore che il pc nuovo mi saluti di un botto..prima mentre che stavo tranquillamente navigando in internet il pc mi si è spento all'improvviso, e nello spegnersi ha fatto una specie di botto, non so dovuto a cosa..ma credevo fosse partito l'ali..così ho riacceso e miracolo, tutto funziona come se nulla fosse successo!
Le mie domande sono:
A che cosa può essere dovuto questo spegnimento improvviso?
Potrebbe essere l'alimentatore?
Nel caso fosse l'alimentatore se per caso si rompe e nel rompersi provoca danno ad altri componenti, siccome sono in garanzia, mi sostituiscono tutto, o butto via 1600€?

Sicuramente qualche problema elettrico/di tensione... :fagiano:

jarod__1983
22-10-2005, 10:25
Ho notato una cosa stranissima, dopo lo spegnimento improvviso ho provato a far partire un gioco e tutto andava benissimo, come se nulla fosse, dopo 1 oretta riprovo a far partire un qualsiasi gioco e mi comparivano delle strane linee nella parte superiore dello schermo?
Che cosa possono essere?La scheda è difettosa?la cosa strana è che sono 3 giorni che testo il pc ma mai e poi mi è capitato...

DaKid13
22-10-2005, 13:07
Ho notato una cosa stranissima, dopo lo spegnimento improvviso ho provato a far partire un gioco e tutto andava benissimo, come se nulla fosse, dopo 1 oretta riprovo a far partire un qualsiasi gioco e mi comparivano delle strane linee nella parte superiore dello schermo?
Che cosa possono essere?La scheda è difettosa?la cosa strana è che sono 3 giorni che testo il pc ma mai e poi mi è capitato...

Puoi controllare i voltaggi del tuo ali???

jarod__1983
22-10-2005, 13:24
Puoi controllare i voltaggi del tuo ali???

ok, allora i voltaggi sono:

Core processore: 1.36v
+3.33v: 3.30v
+5v: 5.05v
+12v: 12.03v
standby V +5: 5.11v
batteria VBAT: 3.07v

Sono questi i dati che ti interessavano?
Sono normali?

Se ti possono interessare ti posto pure le temperature:

Scheda madre 32 °C (90 °F)
Processore 25 °C (77 °F)
North Bridge 42 °C (108 °F)
GPU 46 °C (115 °F)
Maxtor 6L250S0 25 °C (77 °F)

Ventoline
Processore 3245 RPM

DaKid13
22-10-2005, 14:18
ok, allora i voltaggi sono:

Core processore: 1.36v
+3.33v: 3.30v
+5v: 5.05v
+12v: 12.03v
standby V +5: 5.11v
batteria VBAT: 3.07v

Sono questi i dati che ti interessavano?
Sono normali?

Se ti possono interessare ti posto pure le temperature:

Scheda madre 32 °C (90 °F)
Processore 25 °C (77 °F)
North Bridge 42 °C (108 °F)
GPU 46 °C (115 °F)
Maxtor 6L250S0 25 °C (77 °F)

Ventoline
Processore 3245 RPM

Voltaggi e temp sono normali...almeno in idle...

Che Ram hai???
Se ne hai 2 banchi, prova a testare per un pò il pc con un solo banco... ;)

jarod__1983
22-10-2005, 14:25
Voltaggi e temp sono normali...almeno in idle...

Che Ram hai???
Se ne hai 2 banchi, prova a testare per un pò il pc con un solo banco... ;)

Ora come ora sto facendo il test con il 3d mark 05, ma mi esce con un errore, non so se sia dovuto a un problema del programma o a quale altro problema...il giorno stesso che mi è arrivata la merce il 3d mark 05 me lo finiva tutto con un punteggio quasi di 8000, e stamattina me lo hanno testato con il 3dmark 01 e funzionava bene, ora non so perchè fa così....pareri?

Si ho 2 banchi di ram, non so sinceramente se posso toccare qualcosa, perchè tecncomputer mi ha fissato tutto con il silicone, non se toccandolo invalido la garanzia..boh

juninho85
22-10-2005, 16:12
vai su pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio e ripristino-impostazioni/togli la spunta da riavvia automaticamente dopo errori sistema.
in questo modo dovrei riuscire a leggere quale file ha provocato il crash,se non vedi nessuna schermata blu allora con cazzi veramente :D

jarod__1983
23-10-2005, 12:29
vai su pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio e ripristino-impostazioni/togli la spunta da riavvia automaticamente dopo errori sistema.
in questo modo dovrei riuscire a leggere quale file ha provocato il crash,se non vedi nessuna schermata blu allora con cazzi veramente :D

Ma guarda il sistema mi è andato in crash solo una volta, da allora mai più, anzi è sempre stato impeccabile, tranne alcune volte che mi impediva di aprire il 3D mark e non capisco perchè...comunque ora davvero sembra funzionare tutto bene, incrociamo le dita! :D

Ci sono dei programmi per testare cpu e ram?

juninho85
23-10-2005, 12:41
Ma guarda il sistema mi è andato in crash solo una volta, da allora mai più, anzi è sempre stato impeccabile, tranne alcune volte che mi impediva di aprire il 3D mark e non capisco perchè...comunque ora davvero sembra funzionare tutto bene, incrociamo le dita! :D

Ci sono dei programmi per testare cpu e ram?
ma infatti te l'ho consigliato in modo che se dovesse capitare,toccandoti i maroni,almeno puoi intuire da cosa è dipeso il crash:D

per le ram prova windows memory diagnosti e memtest in dos,per la cpu un bel tortue test in cache su prime 95 ;)