PDA

View Full Version : dubbi sull'overclock

Stu
21-10-2005, 23:01
premetto che nn ne so praticamente niente, solo ora mi sto informando...
vedo tutti che aumentano il moltiplicatore, che nel mio athlon 2200+ sarebbe da abilitare a quanto pare... il mio processore sarebbe 133x13.5 = 1800... ma nn posso direttamente aumentare quel 133 magari a 140, 145... ho provato e ho visto che funziona senza sbloccare nulla... ma è pericoloso? perchè tutti usano il moltiplicatore invece di modificare questa frequenza? ho visto gente che usa 166x11.. ma che miglioramenti ci sono?
un altra cosa... se trovo una soluziona stabile senza aumentare il voltaggio c'è surriscaldamento tale da dover dissipare il calore diversamente da come faccio ora? sarei grato se potreste indicarmi dei siti che mi diano delle delucidazioni, grazie a tutti

sacd
22-10-2005, 08:25
Il 133 o il 166 e` la freuenza del bus di sistema, logico che a parita` di frequenza raggiunta sia meglio averlo piu` alto possibile.
Ma questo dipende anche dalla scheda madre che hai e dalle memorie.
Se aumenti la frequenza ma nn il vcore della cpu il calore emesso e` pressopoco uguale, al massimo cambia la pasta termoconduttiva con una a base di argento

FuGu
22-10-2005, 08:48
un altra cosa... se trovo una soluziona stabile senza aumentare il voltaggio c'è surriscaldamento tale da dover dissipare il calore diversamente da come faccio ora? sarei grato se potreste indicarmi dei siti che mi diano delle delucidazioni, grazie a tutti

No, direi proprio di no :)
sali con l'FSB per gradi, pochi mhz alla volta, alla ricerca del punto massimo con la la stabilità con la massima freq possibile. Il Vcore modificalo molto attentamente, quello fa alzare un po' le temperature, e devi essere certo di non "emozionarlo" troppo :p