PDA

View Full Version : x800 pro morta dopo vdimm? posso fare qualcosa oltre all'rma? grazie

Andre_Santarell
21-10-2005, 22:03
Ho fatto un pastrocchio
Ho provato a fare la vdimm alle ram di una x800 pro (quella mia personale che non vendo) come ho letto su techpowerup.com (la trovi cercando su google vmod x800 pro) .

Ho cioè collegato nel punto r311 (vedi matita) con la vernice all'argento

Ho quindi acceso il tutto e dava artefatti
Ho quindi ripulito il tutto
Una volta fatto ciò ho rimesso la scheda dentro ma il problema resta
Purtroppo non ho un multimetro digitale

Forse dovevo fare anche la vddq?
Cosa è la vddq?
posso risolvere questo problema?

grazie
ciao

sc82
22-10-2005, 10:51
Non ho capito una cosa, al posto di usare la matita, hai direttamente collegato i punti in questione con vernice all'argento??

Andre_Santarell
22-10-2005, 10:53
si esatto :( la modifica nn l'ho fatta direttamente io, ma un amico, che l'ha fatto perché così secondo lui era + efficente

sc82
22-10-2005, 11:02
Dipende da cosa intende lui con efficente :D

Si usa la matita perchè bisogna collegare i punti con una alta resistenza, in modo che passi poca corrente, e ottenere un lieve aumento del voltaggio...collegando con la vernice all'argento hai praticamente cortocircuitato, facendo arrivare alle ram una tensione altissima...ovviamente si sono fritte all'istante. :muro:

Capellone
22-10-2005, 11:10
Caçço, se c'era scritto usare PENCIL ci sarà stato un motivo! le guide sono fatte da gente che le ha provate di persona.

Andre_Santarell
22-10-2005, 11:20

Si usa la matita perchè bisogna collegare i punti con una alta resistenza, in modo che passi poca corrente, e ottenere un lieve aumento del voltaggio...collegando con la vernice all'argento hai praticamente cortocircuitato, facendo arrivare alle ram una tensione altissima...ovviamente si sono fritte all'istante. :muro:

quindi ogni soluzione è inutile a tuo giudizio vero ?
cioè posso solo provare a rimandarla in rma, dico bene ?
ciauzz

Andre_Santarell
22-10-2005, 11:21
Caçço, se c'era scritto usare PENCIL ci sarà stato un motivo! le guide sono fatte da gente che le ha provate di persona.

eh hai ragione

sc82
22-10-2005, 11:23
quindi ogni soluzione è inutile a tuo giudizio vero ?
cioè posso solo provare a rimandarla in rma, dico bene ?
ciauzz

Direi proprio di no, considerando anche che l'hai rimessa a posto e il difetto rimane.
Manda in garanzia e di che si è rotta da sola. :D

Andre_Santarell
22-10-2005, 11:40
già mi sà che à l'unica possibilità purtroppo :(
grazie

Capellone
22-10-2005, 13:50
anche io sto meditando di fare la voltmod di techpowerup, e grazie alla tua esperienza ho imparato cosa NON devo assolutamente fare.
ciao

Andre_Santarell
22-10-2005, 14:21
non tutti i mali vengono x nuocere eheh
ma te che scheda video hai?
ciauz

matteo1986
22-10-2005, 14:27
Mi dispiace ma credo che tu abbia cotto la ram! :doh: Al contrario della grafite, la vernice all'argento ha resistenza 0, quindi, poichè il voltaggio delle ram viene regolato in maniera inversamente proporzionale al valore di quella resistenza, chissà che tensione gli è arrivata!
Ma scusa non hai usato prima un multimetro digitale per controllare che il valore della resistenza fosse entro i limiti?
Comunque se hai ripulito bene il tutto non dovrebbero accorgersene e te la dovrebbero cambiare in RMA ;)

Ciao

gianni1879
23-10-2005, 10:36

NO! con la matita conduttiva si utilizzano le resistenze già presenti nel pcb, molto probabilmente ha sbagliato qualcosa nel collegarle, se ripulendo il tutto non torna come prima, evidentemte si sono danneggiate!! e poi si deve anche fare la VDDQ!!
Usate solo VR e regolate per pian pianino in modo da non bruciare il tutto!! CONTROLLATE SEMPRE le tensioni con un TESTER SERIO per non avere delle spiacevoli sorprese!!

cmq può darsi che non ha ripulito perfettamente e che passi ancora corrente!!
Controlla Bene!!
ciao

sc82
23-10-2005, 10:48
NO! con la matita conduttiva si utilizzano le resistenze già presenti nel pcb, molto probabilmente ha sbagliato qualcosa nel collegarle, se ripulendo il tutto non torna come prima, evidentemte si sono danneggiate!! e poi si deve anche fare la VDDQ!!
Usate solo VR e regolate per pian pianino in modo da non bruciare il tutto!! CONTROLLATE SEMPRE le tensioni con un TESTER SERIO per non avere delle spiacevoli sorprese!!

cmq può darsi che non ha ripulito perfettamente e che passi ancora corrente!!
Controlla Bene!!
ciao

Che resistenze si usano? :wtf:

Smatitare è come aggiungere una resistenza da vari Kohm tra i punti che si smatitano.

gianni1879
24-10-2005, 08:18
Che resistenze si usano? :wtf:

Smatitare è come aggiungere una resistenza [( IN PARALLELO)] da vari Kohm tra i punti che si smatitano.
Quì innanzi tutto è stata usata una vernice conduttiva all'argento ( che io sconsiglo altamente) resistenza 0 ohm.

Di solito si seguono schemi dove viene indicato quali resistenze collegare (presenti sul pcb) per dare un certo voltaggio ai chip vari, oppure collegare certe piedinature dei chip vari, in base dove fai passare la tensione può assumere valori diversi, ma se chiaramente si cortocircuita ( bipassando le resistenze o collegando i piedini sbagliati) arriverÃ* un valore altissimo al chip con conseguente danneggiamento!

gianni1879
24-10-2005, 08:29
L'errore che è stato fatto è quello di non utilizzare una 2B ma una vernice conduttiva che ha cortocircuitato la r311!!
c'era scritto espressamente di utilizzare un multimetro per verificare il voltaggio con ogni smatitamento!
Lo smatitamento va ada aggiungere una resistenza in parallelo a quella originale con conseguenza abbassamento del valore TOTALE, infatti si doveva di volta in volta misurare questo valore, invece per come è stato fatto la resistenza è come se non esisteva più!

Andre_Santarell
24-10-2005, 12:16
ciao, sn felice di dirvi che dopo aver rieseguito una pulizia completa usando vari prodotti, la scheda video è tornata perfettamente funzionante e cio' mi rende molto molto felic

ringrazio tutti coloro che mi hanno dato il loro supporto e i loro consigli
Senz'altro la prossima volta faro' piu' attenzione, e non utilizzero' la vernice eheh sempre che cmq ci sia una prossima volta
ciauzz
Andrea

Capellone
24-10-2005, 15:15
Sono contento per te, comunque la mia scheda è una Sapphire X800 pro VIVO agp flashata con le 16 pipeline attive che ha il pcb identico a quello fotografato su techpowerup.