View Full Version : volontariato e diritto allo studio!
champions
21-10-2005, 21:24
ad inizio anno,"ho preso servizio" come volontario di un'associazione (avog) in una scuola vicino casa mia!le ore da coprire in una settimana sono 30 ma nel bando di concorso c'era scritto che il minimo erano 12 ore.
Io vado anche all'università,e so che c'è il "diritto allo studio" (cioè potrei nn andare a "lavoro" per un paio di giorni alla settimana a causa degli studi)...voi ne sapete qualcosa?
dunque...non ho capito molto di quello che hai scritto.
Stai facendo l'anno di volontariato sociale (ex servizio civile)?...se devi fare un tot di ore a settimana le devi fare...per questo tipo di "volontariato" lo stato ti paga un ministipendio...
sei semplicemente volontario...allora non capisco le ore settimanali richieste...per definizione il volontario lo fa quando ne ha voglia e tempo...se c'è un obbligo di orario allora non è più volontariato, ma diventa un obbligo.
Se è volontariato...ci vai quando vuoi e non hai diritto a ore per lo studio...se devi studiare per quel giorno non vai a far volontariarto.
Se invece sei assunto da una associazione di volontariato (ebbene sì...possono avere dei dipendenti)...allora non sei volontario ma dipendente...e le ore per il diritto allo studio le potresti avere, ma tutto dipende dalla tipologia del tuo contratto di lavoro...per esempio se sei a gettone non le hai, neppure se sei socio di una cooperativa...
champions
21-10-2005, 21:37
io faccio volontariato (nn ex servizio civile), e x questo mi pagano un tot di euro al mese :D...
non è volontariato vero e proprio...il volontario lo fa gratis!
ma hai un contratto?...se lo hai, ma sarebbe equiparabile ad un lavoro, forse le ore per lo studio le potresti avere!...ehm...e se ti pagano...occhio che quei soldi che ti entrano alla fine forse dovresti metterli su una denuncia dei redditi... :read:
[A+R]MaVro
21-10-2005, 22:07
io faccio volontariato (nn ex servizio civile), e x questo mi pagano un tot di euro al mese :D...
Ben strano concetto di volontariato :mbe:
champions
22-10-2005, 11:36
MaVro']Ben strano concetto di volontariato :mbe:
Intanto è un volontariato :D cmq si ho un contratto!
Syd Barrett
22-10-2005, 11:51
Intanto è un volontariato :D
NON è un volontariato, il volontariato è offrire forza lavoro.
Chi lo dice che lo è?
Comunque per quello che vuoi sapere tu (diritto allo studio etc) dipende dal contratto che hai.
champions
22-10-2005, 12:44
NON è un volontariato, il volontariato è offrire forza lavoro.
Chi lo dice che lo è?
Comunque per quello che vuoi sapere tu (diritto allo studio etc) dipende dal contratto che hai.
lo dice il nome al proggetto a cui partecipo
Syd Barrett
22-10-2005, 13:20
lo dice il nome al proggetto a cui partecipo
Non vuol dire niente.
Comunque ripeto, per quello che interessa a te devi leggere il contratto di riferimento :)
Ciao
Espinado
22-10-2005, 13:53
sarai mica un lsu???
[A+R]MaVro
22-10-2005, 16:34
Scusa Champions se sarò franco ma credo che tu non abbia ben chiaro cosa sia il volontariato. Tu al massimo sei un lavoratore nell'assistenza sociale nonostante ti facciano credere il contrario e qualcuno abbia nominato il tuo progetto in quel modo. Tra te ed un volontario passa la differenza che c'è tra Bertolaso e l'operatore della protezione civile che monta la tenda: il primo è (giustamente) pagato e svolge un lavoro, il secondo lo fa solo per passione e spirito civile.
Che poi lavorare nel sociale ti gratifichi è una cosa positiva ma non puoi andare in giro a fregiarti del titolo di volontario.
champions
22-10-2005, 18:45
forse nn hai capito che io nn mi vanto di essere un volontario...nn è che me ne importi piu di tanto puoi pure chiamarmi in altro modo.
cmq ora mi rileggo il contratto.
JL_Picard
22-10-2005, 22:07
Situazione alquanto irregolare.
Secondo la legge quadro sul volontariato, ai volontari spetta solo il rimborso delle spese effettivamente sostenute per l'attività svolta (oltre alla copertura assicurativa contro gli infortuni)
legge quadro (http://www.volontariato.org/leggequadro.htm)
per quanto riguarda il "diritto al volontariato" vedi l'ultimo articolo della legge.
Diversa invece è il caso dei volontari di associazioni di volontariato che si occupano di protezione civile.
In questo caso al volontario spettano permessi retribuiti per le esercitazioni e per gli interventi in caso di calamità.
Il datore di lavoro recupera le somme erogate con sgravi INPS.
ce l'avete solo voi sto tipo di "volontariato"
per definizione il volontariato è fatto senza prendere soldi.... :rolleyes:
champions
23-10-2005, 21:59
ce lìavete solo voi sto tipo di "volotnariato"
per definizione il volontariato è fatto senza prendere soldi.... :rolleyes:
eh si li abbiamo solo noi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.