View Full Version : Pen drive per mac e windows
devo trasferire dati tra un pc ed un mac tramite pen drive, ma ho scoperto che se la formatto per un sistema operativo non va bene all'altro
:muro:
c'è un modo per poter usare la stessa pen drive su mac e pc senza doverla formattare ogni volta e perdere i dati?
Sul mac, con Utility Disco la puoi fare in formato "DOS" che va bene su tutti e due
Sul pc... credo fat32 o qualcosa del genere, basta che non sia ntfs (il formato dei dischi di XP)
Grazie :)
farò la prova al più presto
formattalo prima su winxp così sarà compatibile con tutti e due i SO
per renderlo sicuramente compatibile devo formattarlo come FAT o come FAT32?
sono lette/scritte entrambe da tutte e due i SO
insomma...
non ricordo come l'ho formattato la prima volta, ma è successo al 100% su un pc con xp
quando ho portato alcuni documenti da un cliente che ha solo mac mi ha chiesto di inizializzarlo di nuovo per renderlo visibile al sistema
insomma...
non ricordo come l'ho formattato la prima volta, ma è successo al 100% su un pc con xp
quando ho portato alcuni documenti da un cliente che ha solo mac mi ha chiesto di inizializzarlo di nuovo per renderlo visibile al sistema
mi pare strano se lo fai in FAT(liscia o 32)non ci sono problemi,anche io ho una penna usb e la uso per scambiare dati con gli amici che hanno winxp.
non so...
è possibile che questo problema sia legato al fatto che si usa la versione 10.1 di osx?
magari hai una versione più moderna che ha risolto questo problema di compatibilità... :fagiano:
non so...
è possibile che questo problema sia legato al fatto che si usa la versione 10.1 di osx?
magari hai una versione più moderna che ha risolto questo problema di compatibilità... :fagiano:
probabile che la versione 10.1 presenti questi problemi ,sono partito con 10.3 :)
scusa la domanda ignorante
non esiste qualcosa simile al live update di windows che permetta di scaricare aggiornamenti e bugfix gratuitamente?
perchè se è veramente un problema di versione diventa una scocciatura masterizzare un cd ogni volta che voglio far vedere un documento al cliente :(
"aggiornamento software" ,equivalente del windows update,vale solo per le versioni 10.1.x per esempio ;per passare da 10.1 a 10.2,10.3,10.4 devi pagare perchè è un major update che cambia notevolemente il SO.
Ora non so a che minor update siano arrivati per il 10.1 però è consigliabile averlo,in caso avessero risolto questo problema.
ma che politica del bip! :mad:
e mica posso andare a dire al cliente corri a comprarti l'aggiornamento al 10.4 per leggere la pendrive...
anche perchè ha un power con g4 che a volte tentenna già con la versione lissia...
a che siamo in argomento puoi dirmi se devo tenere conto di qualcosa di particolare quando masterizzo un pc per mac da pc windows? non vorrei che i problemi continuino a ripetersi
e mica posso andare a dire al cliente corri a comprarti l'aggiornamento al 10.4 per leggere la pendrive...
anche perchè ha un power con g4 che a volte tentenna già con la versione lissia...
a che siamo in argomento puoi dirmi se devo tenere conto di qualcosa di particolare quando masterizzo un pc per mac da pc windows? non vorrei che i problemi continuino a ripetersi
non è una politica del bip perchè ogni major update cambia il SO è come dire winNT->win200->winXP(i cambiamenti però sono + significativi dell'esempio che ti ho fatto:)) se li vuoi paghi altrimenti ti prendi solo gli aggiornamenti di sicurezza e ocmpatibilità della tua versione.
Il 10.1 poi era un ibrido e non avrebbe problemi con il 10.4 visto che io ho un iBook con G4 a 933MHz,imho ne vale la pena per 150€ poi.....
per i cd basta che siano conformi allo standard iso e non ci dovrebbero essere problemi.
ok vedrò di risolvere in qualche modo... (gli regalo un olidata :P)
grazie per l'aiuto ;)
B/\rella
22-10-2005, 15:21
Io la mia pendrive formattata in ntfs con WinXP Pro la leggo/scrivo tranquillamente, su panther però .... l'aggiornamento forse è la cosa migliore ...
Formattala da Win, magari con il suo programma ad hoc ( se te l'han fornito ), e poi usala normalmente ...
Secondo me è l'unica soluzione .... strano però !! :mbe:
non mi meravigliere i + di tanto,erano agli albori di macosx il SO era molto acerbo,pensa che il 10.0 era uscito meno di un anno prima.il 10.1 ,se non ricordo male, portava il supporto allo standard DVD che era stato dimenticato ed una leggerissima stabilità rispetto al 10.0 :)
Win 2K ---> 5.0
Win XP ---> 5.1
Win 2003 ---> 5.2
Allora tutta l'informatica è un bip? :stordita:
a dir la verità si :D
comunque il caso windows è diverso perchè le differenze a livello di compatibilità, stabilità, velocità e chicche varie sono tante, non è un semplice upgrade
e manco da 10.1 a 10.4 sono "semplici update", sono proprio versioni diverse.
Non farti ingannare dalla numerazione ;) gli "update" sono quelli da 10.4.1 a 10.4.2 (che sono gratis infatti).
Apple avrebbe potuto chiamari OS X 11, OS X 12 e via dicendo... ma per motivi di marchio (la X richiama il numero "10") hanno deciso di chiamarli 10.1, 10.2, 10.3, 10.4...
aggiungo anch'io che 10.1 è parecchio vecchiotto... considera che 10.0 era praticamente solo una beta pubblica, 10.1 è stato la prima versione "commerciale"... la vera maturità è arrivata con 10.3. È questo vuol anche dire che 10.1 era meno ottimizzato, quindi girava anche peggio rispetto a 10.3 e 10.4 (quindi aggiornando dovrebbe guadagnarci anche in prestazioni).
comunque il caso windows è diverso perchè le differenze a livello di compatibilità, stabilità, velocità e chicche varie sono tante, non è un semplice upgrade
per macosx maggiormente :D
Io la mia pendrive formattata in ntfs con WinXP Pro la leggo/scrivo tranquillamente, su panther però ....
Scrivi su ntfs? :eek:
Brooksfield
07-11-2005, 06:49
Salve a tutti sono nuovo del forum. Ho bisogno di aiuto. La mia Pen drive da un 1 GB dell'acer non mi si accende più e non capisco il perchè. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.