PDA

View Full Version : Cambio il dissipatore?

Mamba Black
21-10-2005, 20:32
Ciao a tutti, ho un AMD64 3000+ con il dissipatore originale trovato nel box e ultimamente mi sono accorto che raggiunge elevate temperature quando faccio dei rendering (intorno agli 80°)! :eek:
Quindi oggi pomeriggio ho deciso di fare qualcosa: ho smontato il dissipatore, ho ripulito procio e dissi della pasta termica vecchia, ho spolverato per bene il dissipatore e ho rimontato il tutto aggiungendo nuova pasta termica!
Risultato: mentre scrivo il procio ha una temperatura di 56° (prima normalmente quando usavo il pc senza fare grafica stava sui 68-70°); appena acceso aveva una temperatura sui 50-52° (prima si attestava fin da subito sopra i 65°); ho rifatto lo stesso rendering con cui l'altra sera ho raggiunto 85° e ora il picco massimo è stato di 69-70°! :eek:
Questo significa che ho guadagnato ben 15 gradi in rendering cambiando pasta termica e ripulendo il dissipatore di un pò di polvere! Secondo voi va meglio oppure è conveniente cambiarlo e prendere uno Zalman?
Tra l'altro mi sono guardato in giro e ho pensato eventualmente di puntare su questo (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN04860&did=76&sr=0). Che ne dite?

Noia
21-10-2005, 20:38
Strano, in genere gli athlon sopprattutto i Venice sono dei ghiaccioli...
Sei sicuro che la scheda madre dica il vero riguardo le temperature?
Per la conferma prova a toccare il dissipatre, a quelle temperature dovrebbe essere inavvicinabile...

Mamba Black
21-10-2005, 20:53
Ho appena toccato e non mi sembra eccessivamente caldo! Cioè, sinceramente mi sembra piuttosto freddo, anche rispetto a prima! Se prima quando mi segnava 70° era caldo ma sopportabile, ora che ne segna 56 sembra molto meno caldo...
Come posso essere certo che sia la scheda madre che si sbaglia? :confused:

romanetto
21-10-2005, 23:54
La maggior parte dei sensori sballano, pero' sono indicativi :).
Dipende dalla marca e dalla scelta costruttiva della scheda madre.
O ti procuri kit con sonde della temperatura o ... lasci cosi' :D

Mamba Black
21-10-2005, 23:57
La maggior parte dei sensori sballano, pero' sono indicativi :).
Dipende dalla marca e dalla scelta costruttiva della scheda madre.
O ti procuri kit con sonde della temperatura o ... lasci cosi' :D
Ho una MSI K8T Neo: indicativamente, di quanto potrebbe sballare? :D

Noia
22-10-2005, 00:34
Non sò, non l'ho mai avuta, magari cerca, se c'è, il topic ufficiale della tua mobo!

romanetto
22-10-2005, 12:00
Ho una MSI K8T Neo: indicativamente, di quanto potrebbe sballare? :D

Non ti so' dire, ci ho sbattuto la testa con abit, sentito parlare in thread di asus, e mi son messo l'anima in pace, mi son comprato anche un rheobus con sonde e tra queste e quelle interne alla MoBo ABIT c'e' uno scarto di 15°.
Pero' continuo a ripetere queste sono indicative per un monitoraggio tramite un software che magari ha anche un sistema di allarme