PDA

View Full Version : Simoni alla Saunier-Duval

teogros
21-10-2005, 20:00
Il ciclista:"Giro obiettivo principale"

Gilberto Simoni, dopo aver lasciato la Lampre, ha sciolto gli ultimi dubbi e, in una conferenza stampa a Cinisello Balsamo, ha reso noto il nome della nuova squadra: si tratta del team spagnolo Saunier-Duval. "Ho scelto la Saunier-Duval perché è una squadra che fa parte del gruppo Pro Tour - ha detto - quindi ciò mi permetterà di organizzare meglio il mio calendario. Il Giro d'Italia resta l'obiettivo principale".

Dopo il fallimento del progetto Sony Ericsson di Giancarlo Ferretti, ex ds della Fassa Bortolo, con cui Gilberto Simoni aveva già siglato un contratto, il due volte vincitore del Giro d'Italia ha avuto pochi giorni per sciogliere i nodi sul suo futuro. Corteggiato anche da Csc, Naturino-Sapore di Mare, Quick Step e altre, Simoni ha scelto il team spagnolo, dopo aver rifiutato l'invito personale di Ivan Basso di unirsi a lui. "Alla festa del Pro Tour, la scorsa settimana, mi ha avvicinato e mi ha detto che la Csc cercava un leader per il Giro d'Italia, visto che lui si concentrerà sul Tour - ha spiegato "Gibo" - Sono molto onorato di tutto ciò, ma ho preferito scegliere la Saunier-Duval perché è una squadra giovane e ambiziosa, a cui mancava solo la punta di diamante, e perche' credo molto in questo progetto". Il contratto ha la durata di un anno, con opzione per la stagione successiva: "A fine stagione tirerò le somme e vedrò com'è andata - ha concluso - ma il mio progetto è chiudere la carriera in questa squadra".

Potrebbe esserci anche il Tour de France nel suo calendario. "La prossima settimana andrò in Francia alla presentazione: voglio scoprire cosa ci offre il signor Leblanc, poi deciderò. A 34 anni i sogni possono essere difficili da realizzare, ma a me ne resta uno, l'Alpe d'Huez". Basta compagni scomodi, come nelle ultime due stagioni alla Lampre con Damiano Cunego. "Mi sono sentito un po' in castigo in quella situazione, ho sofferto molto, avevo assoluto bisogno di cambiare. Ma Damiano è giovane e sono convinto che abbia un grande futuro davanti".

teogros
21-10-2005, 20:01
Adesso Cunego potrà correre per se stesso!