PDA

View Full Version : Garage senza autorizzazione....


eraser
21-10-2005, 20:59
Piccolo problema legale :)

Mio padre ha acquistato un garage che fa parte di un palazzo (quindi tra i garage che erano del palazzo).

Ora, per una denuncia di non si sa chi, si è scoperto che i garage non hanno il C.P.I (certificato di prevenzione incendi) e quindi non sono in regola.

Di conseguenza c'è un'ordinanza comunale che vieta di rimettere le autovetture.

Alcuni condomini comunque continuano a rimettercela dicendo che l'assicurazione in qualunque caso copre eventuali danni.

Rimettendocela è vero che l'assicurazione comunque sia copre eventuali danni (incendi ecc...ecc....) cioè come da contratto con l'assicurazione? O con questa ordinanza l'assicurazione non copre più?

Grazie mille! :)

eraser
21-10-2005, 23:32
un uppino? :stordita:

zena
21-10-2005, 23:40
non ne ho la certezza al 100%...ma credo che l'assicurazione non paghi...è come se una casa non avesse l'abitabilità. quel garage però come cantina va benissimo!!!
Suggerimento: il CPI però si può ottenere...ci vuole un sopralluogo dei vigili del fuoco che dovranno dire cosa dovete fare per essere in regola...probabilmente estintori e manichette e forse qualche variazione strutturale per le volumetrie.

Ci sarà qualcuno che ne sa di più??? :confused:

eraser
22-10-2005, 12:47
grazie mille per la risposta :) si, un pò come immaginavo io :)

C'è nessuno ferrato in materia? :)

PHCV
22-10-2005, 13:16
grazie mille per la risposta :) si, un pò come immaginavo io :)

C'è nessuno ferrato in materia? :)


in una casa ereditata da mia nonna mi ricordo che c'era lo stesso problema... abbiamo risolto mettendo la porta tagliafuoco al posto di quella normale e con un estintore mi pare... ma non ne sono sicuro al 100%

nemorino
05-11-2005, 20:52
bisogna vedere in primo luogo cosa dice il contratto di assicurazione

poi un'ordinanza comunale ha una forza notevole.... se voi non rispettate l'ordinanza rischiate di pagare sanzioni salate (al di là incendio o altri casini) e nei casi più gravi incorrere nel reato di cui all'art. 650 c.p. (inadempimento all'ordine dell'autorità.... 6 mesi di reclusione pena massima)

inotre se per caso sucede qualcosa (es. incendio) forse dal punto di vista dei risarcimenti copre l'assicurazione ma se succede un casino e una persona schiatta o brucia un palazzo sono cazzi amari... dal punto di vista penale chi verrà riconosciuto responsabile si troverà imputato per omicidio colposo, incendio colposo etc.

nemorino
05-11-2005, 20:55
in ogni caso, secondo me, a meno che nel contratto di assicurazione si faccia espresso riferimento al fatto che i garage non erano a norma (cioè che l'assicuratore si è assunto il rischio di coprire pur sapendo quali erano le condizioni dei luoghi) , difficilmente otterrete una copertura assicurativa

JL_Picard
05-11-2005, 22:51
Se posso essere utile...

Elenco normativa (http://www.provincia.pc.it/vvf/prevenzione/4%20AUTORIMESSE-ASCENSORI/AUTORIMESSE/Indice.htm)

La più importante è QUESTA (http://www.provincia.pc.it/vvf/prevenzione/4%20AUTORIMESSE-ASCENSORI/AUTORIMESSE/SEZIONE%20I/11-I.doc)

Per le autorimesse a box le norme sono semplificate.

Le norme più difficili da rispettare a posteriori sono quelle sulle rampe, sulle corsie di accesso e sulla ventilazione.

Un geometra o un ingegnere preparato potrà, dopo sopralluogo, valutare la possibilità di adeguamento alla normativa.

sparagnino
05-11-2005, 23:42
Se io fossi l'assicurazione sicuramente non pagherei in caso di incendio.