PDA

View Full Version : MDK10.1 & Windows

v3l3no
21-10-2005, 19:30
Ciao ragazzi, spiego brevemente il mio problema, che ancora non è un problema ma è un dubbio che mi è venuto per vecchie brutte esperienze:
ho 2 hdd da 80 gb, nel primo (c:) ho winzoz con tutti i suoi bug :D
nel secondo (f:) nn ho niente, praticamente vuoto!
Ho deciso di mettergli su il mandrake 10.1 che voi sicuramente conoscete cm un os, nn semplice, io non ho mai usato linux, ma ho deciso di iniziare cn questo, non mi picciono le live.
Cmq il mio dubbio è che installando, mdk10.1 sul secondo hdd (f:), mi devasti qualcosa in windows su (c:), nel momento in cui crea il boot di scelta os.
La stessa cosa mi è successa tempo fa, ma no in 2 hdd dedicati, ma feci la partizione sullo stesso, ho installato mdk10, tutto ha funzionato, tranne windows al momento del boot scegliendo windows nn partiva piu.
Con due hdd avro lostesso problema, (un mio amico lo ha avuto), vi chiedo consiglio.
Grazie anticipate
Byeez ;)

hilo
22-10-2005, 07:45
La stessa cosa mi è successa tempo fa, ma no in 2 hdd dedicati, ma feci la partizione sullo stesso, ho installato mdk10, tutto ha funzionato, tranne windows al momento del boot scegliendo windows nn partiva piu.

puo' essere che tu non abbia scritto il bootloader nell'mbr; se lo scrivi nell'mbr non dovrebbero esserci problemi; per il partizionamento io utilizzo quello personalizzato (cioe' non lascio fare a lui); cosi' se faccio qualche c.....ta so con chi prendermela :D

tutmosi3
22-10-2005, 08:16
Ti faccio il mio incoraggiamento perchè hai scelto la distribuzione (a mio avviso) più adatta ai principianti.
Ho tenuto per un po' Mandrake 10.1 Official e devo dire che pur essendo un po' pesantina, va bene.

Hai deciso di assegnare tutto un HDD a Mandrake e tenere l'altro per Windows?
Il disco primario sarà quello dove c'è il Master Boot Record, ovvero colui che comanda quando c'è da avviare il PC e scegliere il SO.
Come ti è già stato detto, se Mandrake non riscriverà il MBR non potrai avviarla.

Per il partzionamento.
Nemmeno io ho fatto quello automatico, preferisco fare a mano.
Da Windows preparo già la partizione (nel tuo caso il disco) formattato con il FS adatto alla versione di Linux che ho.
Esempio EXT3 è il FS necessario.
Formatto il disco con Partition Magic e quando avvio l'installazione tutto è già pronto e non devo partizionare.

Ciao

v3l3no
22-10-2005, 17:27
Ragazzi, vi ringrazio per le dritte siete gentilissimi, pero aimè non ho capito bene in quanto sn ignorantissimo in linux.
Che cosè la MBR?
Poi altra gente mi ha detto che non c'è bisogno di partizionare nulla se decido di dedicare un intero hdd (il secondario).
Altri mi hanno detto di configurare il bootloader Grub e no Lilo, almeno se accade qualcosa è piu semplice ripristinare.
Anche se nn ho capito da dove configuro tale bootloader (immagino durante l'installazione di linux all'inizio?)
Cioè considerate che ogni termine complicato ke usate cn me su linux io nn lo comprendo, sono 0 tagliato in questo ambiente.
Cioè io voglio mettere il dvd e partire il boot installare linux mdk10.1 sul (f :),
che sarebbeil mio secondo hdd da 80 gb.
Poi cio ke devo fare durante l'installazione nn lo so.
Questo all'inizio poi avro altri problemi quando decidero di interfacciare questo cn la connessione, io ho un modem usb (frastrate usb 100), farò tante risate dopo quando doro installarlo, xkè dove becoc i driver ecc ecc.
A me basta solo avere mdk per navigare, cercavo delle dritte semplici e meccaniche.
Senza editare tanto, o per lo meno se c'è qualcosa da editare lo potrei anke fare (ammesso ke riesca ada ccedere ad un determinato file da dentro linux).

hilo
22-10-2005, 17:41
master boot record; e' il primo settorte dell'hd; contiene informazioni relative alle partizioni ed altre necessarie per il boot;
devi definire almeno una partizione:
/
mdk mi pare voglia anche quella di swap; io consiglierei almeno anche la /home; comunque se lo fai a mano :
qualche centinaio di mega per swap
spazio per tutti i tuoi dati per la /home
tutto il resto per la /
se non sai cosa sono le partizioni, lascia fare a lui
io conosco meglio lilo e quindi uso lilo; di solito puoi scegliere tra lilo e grub verso la fine dell'installazione (dopo che sono stati installati tutti i pacchetti)
per quel modem ci si sono sbattuti in molti; lato positivo : trovi molta doc:
comunque per ora pensa solo all'installazioner; tanto per andare su internet per capire come far andare il modem, hai sempre win :D

v3l3no
22-10-2005, 18:14
master boot record; e' il primo settorte dell'hd; contiene informazioni relative alle partizioni ed altre necessarie per il boot;
devi definire almeno una partizione:
/
mdk mi pare voglia anche quella di swap; io consiglierei almeno anche la /home; comunque se lo fai a mano :
qualche centinaio di mega per swap
spazio per tutti i tuoi dati per la /home
tutto il resto per la /
io conosco meglio lilo e quindi uso lilo; di solito puoi scegliere tra lilo e grub verso la fine dell'installazione (dopo che sono stati installati tutti i pacchetti)
per quel modem ci si sono sbattuti in molti; lato positivo : trovi molta doc:
comunque per ora pensa solo all'installazioner; tanto per andare su internet per capire come far andare il modem, hai sempre win :D

:) ok grazie
Cmq so cosè una partizione, so ocnfigurarla in ambiente windows, ma non so farla in ambiente linux, se lo faccio con il partition magic, e da qui che do spazio di swap ecc ecc, interrogando cn PM il secondo hdd???
Lasciare fare a lui??? Nel'installazione??
Lo vedo rischioso, una volt ainstallato linux si puo manualmente reimpostare lo spazio di swap senza far danni?
Cmq ancora nn hoinstalalto nulla, i sto documentando bene bene prima di fare il passo, non posso permettermi che l'hdd primario (dove c'è win) vada a farsi biiiip , ho dati di estrema importanza, se perdo quelli sn un uomo fallito.
Mi vergogno essere cosi ignorante, sn sistemista microsoft in questo ambiente conosco anke come respira windows, ma in linux sembra di passare in un'altra dimensione.
Per il modem ora mi documento meglio.

hilo
22-10-2005, 19:05
a. se hai dati importanti non dovrei essere io a dirti di fare un backup, dovresti averlo gia' fatto :) ; io tra l'altro ho anche un'immagine di win, per cui se dovesse succedere qualcosa non perdo molto tempo
b. gli unici problemi con le partizioni li ho avuti utilizzando partition magic; utilizza il partiziionatore di mandriva che non e' fatto male
c. ti consiglio dio effettuarla tu la partizione, visto che vai ad utilizzare un disco intero; non e' difficile: per ogni partizioni devi indicare
mount point, dimensioni, tipo di file system; consiglio come fs ext3
swap qualche centyinaio di mega
/home qualche giga, ma se non hai molti dati anche un giga
/ tutto il resto (minimo 5-6 giga)

per fare questo devi scegliere quando te lo chiede:
partizionamento personalizzato (occhio a scegliere il disco giusto); comunque
http://doc.mandrivalinux.com/MandrakeLinux/101/it/Quick-Startup-Plus.html/
qui hai la doc di installazione

Tooyalaket
23-10-2005, 14:24
Io ho usato sia GRUB che LILO. Onestamente mi piace di più il primo.
hilo, ricordo che hai avuto problemi con Partitio Magic, ma io ho usato la 8 centinaia di volte, mai una rogna.

v3l3no se prepari le partizioni le prepari da Windows non succede niente, se le prepari da Mandrake va bene uguale.

Ciao

tutmosi3
23-10-2005, 14:30
Anche a me piace GRUB più di LILO.
Ciò non vuol dire che uno sia meglio dell'altro. Sonon buoni bootloader entrambi.

Ciao

v3l3no
23-10-2005, 18:43
ok ragazzi vi ringrazio tanto per le info, riposterò in caso di problemi in seguito, adesso faccio partizione manuale come mi ha detto hilo, vediamo cosa esce fuori, vi faro sapere.
Cmq credo ke impostero il Grub cm bootloader,anche a me piace quello, avevo quello tempo fa sul redhat 9, l'os l'ho disinstallato in seguito xkè nn sn riuscito configurare il modem (fastrate usb 100), cosa ke adesso dovro anke fare e avro altre rogne, ma stavolta devo riuscirci su mdk.

byeez amici ;)